- Autori: Petrus Nicolaas Johannes Schreurs
- Sinonimi di nomi: Acqua
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-9
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: gentile
- Descrizione del cespuglio: compatto
Una selezione olandese di rose con il nome Aqua appartiene al gruppo di varietà Florists Rose, molto apprezzate dai fioristi professionisti per la lunga conservazione della decoratività durante la stesura dei bouquet. La sua colorazione insolita appare mentre svanisce al sole. L'assenza di spine e un leggero aroma delicato attirano l'attenzione dei giardinieri dilettanti.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà ibrida di tè è stata ottenuta nei Paesi Bassi dall'allevatore Petrus Nicolaas Johannes Schreurs. La registrazione commerciale utilizzava il nome Schrenat. La rosa è sul mercato dal 1996. Non registrato nel registro di stato russo.
Descrizione della varietà
Aqua è una varietà ibrida di tè di una rosa con cespugli compatti e leggermente allargati, alti 80-120 cm, con steli diritti, leggermente ramificati. Il diametro medio del cespuglio è di 60 cm Le foglie sui rami sono grandi, verde scuro, il loro numero non è troppo grande, la base del cespuglio può essere nuda. I germogli sono uniformi, piuttosto spessi e forti, crescono rapidamente.
I boccioli della rosa Aqua sono di colore rosa scuro. C'è un bordo, colorato leggermente più scuro della base. Su una corolla completamente aperta, i petali sono rosa, luminosi. Al sole, si illuminano gradualmente, sfumando in un lilla chiaro e in un blu. I boccioli hanno una forma a calice, i fiori che sbocciano sono a coppa, grandi, 7-9 cm di diametro.
Il grado di spugna è medio. Ogni gemma ha 36-40 petali. I fiori sono disposti singolarmente, 1 per ogni stelo. La varietà Aqua è caratterizzata da un aroma debole e delicato, leggero, floreale, senza untuosità pronunciata.
Vantaggi e svantaggi
Aqua è una varietà di rose molto apprezzata dalla comunità degli allevatori professionisti. Ha il Flowers Expo, i premi della Syracuse Rose Society. Su scala industriale, la varietà è coltivata come varietà spaccata in America Latina. I suoi principali vantaggi sono l'eccellente conservazione della densità di boccioli e fiori in mazzi e composizioni, trasportabilità e graziosa forma a corolla. Anche gli steli lunghi e robusti sono molto apprezzati quando vengono tagliati.
Gli svantaggi della varietà si manifestano principalmente in condizioni climatiche sfavorevoli. I fiori perdono il loro effetto decorativo. Quando si congelano, i cespugli spesso muoiono. Sotto il sole cocente, i bordi dei petali sono sinterizzati.
Caratteristiche di fioritura
Rose Aqua è in continua fioritura, con formazione abbondante e un lungo periodo di fioritura. Le corolle su di esso si aprono da giugno fino al gelo. La fioritura avviene a ondate, in 2-3 fasi. Anche le gemme si formano tra di loro, ma non così abbondantemente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Oltre al taglio, la varietà viene utilizzata per decorare il sito in piantagioni di gruppo e singole. Le piante sembrano molto impressionanti sullo sfondo di arbusti più alti. Come una tenia, sono armoniosamente messi in risalto dal fresco verde dell'erba del prato. Nella cultura del contenitore, i cespugli di rose possono essere usati per decorare lo spazio della terrazza, decorare il gruppo d'ingresso della casa, evidenziare i gradini delle scale.
Regioni in crescita
La varietà è molto termofila. La coltivazione all'aperto è possibile solo nelle regioni con climi continentali subtropicali o temperati. La varietà non tollera un'abbondanza di precipitazioni. Dovrebbe essere piantato in una serra dove piove spesso, arriva l'inizio dell'inverno.
Approdo
Si consiglia di coltivare questa varietà di rose al sole o in ombra parziale, se si desidera preservare a lungo l'originale delicata tonalità dei petali. I cespugli sono piantati da aprile a ottobre. La scelta del sito è fatta a favore di un luogo protetto dai venti. È preferibile che i terreni siano ben irrigati, neutri acidi, con acque sotterranee poco profonde. Per ogni cespuglio viene assegnato almeno mezzo metro quadrato di superficie.
Crescere e prendersi cura
La varietà è sensibile a un'alimentazione abbondante. Ha bisogno di attenzione e cura durante la stagione di crescita. I boccioli splendidamente fioriti devono essere rimossi dai germogli dopo che si sono asciugati.
Potatura
Le piante beneficiano di una leggera potatura formativa. In autunno, è consuetudine accorciare i germogli, lasciando non più di 8-10 gemme dormienti. In primavera il cespuglio viene igienizzato, con la rimozione dei rami spezzati o congelati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Le piante sono resistenti al gelo. Resistere a un calo a breve termine delle temperature atmosferiche fino a -28 gradi. La varietà Aqua appartiene alla sesta zona di resistenza al gelo secondo la classificazione USDA.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per l'elevata resistenza alle principali malattie della coltura. Non è praticamente influenzato dall'oidio e dalla macchia nera.
Riproduzione
Le piante si riproducono vegetativamente. Il modo più semplice per ottenere materiale da piantare è per talea.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori considerano la rosa Aqua una varietà sottovalutata con un grande potenziale. Si sviluppa lentamente, tardi rivela la sua vera bellezza. Soprattutto si ricevono molti feedback positivi per la sua stabilità nel taglio. Gli steli spessi tengono con sicurezza i peduncoli, il nucleo non si scopre nemmeno dopo 2 settimane in un vaso. I giardinieri stimano il colore dei petali come un rosa monotono, senza sfumature, in tonalità calde, molto bello.
Molto apprezzata anche la forma del fiore. Assume l'aspetto a calice tipico delle varietà ibride di tè, mentre i petali si ripiegano con grazia nella direzione opposta rispetto al centro. La variabilità del colore non si manifesta sempre, ma con una sufficiente acidità del terreno, l'intensità dell'illuminazione è pronunciata. I giardinieri notano che i germogli autunnali si aprono più lentamente, nel corso di 2 settimane.
Tra gli altri vantaggi menzionati, i residenti estivi distinguono un'eccellente resistenza al marciume o ai danni della muffa. I parassiti sono estremamente rari sui cespugli. Puoi fare a meno di spruzzare frequenti insetticidi contro afidi, acari di ragno. Ma la capacità della pianta di resistere al freddo, secondo i giardinieri, è piuttosto bassa. Anche sotto copertura, i cespugli spesso muoiono, il che può essere attribuito al principale svantaggio della varietà Aqua.
Un altro svantaggio menzionato riguarda la coltivazione di questa rosa nelle condizioni della corsia centrale. Durante i periodi prolungati di pioggia, i boccioli e i petali esterni delle corolle aperte iniziano a marcire.