
- Autori: Rosen Tantau
- Sinonimi di nomi: Aquarell
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: giallo, rosa
- A forma di fiore: sferico a coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: dolce fruttato
L'acquerello è una delle varietà più belle di rose. La sottospecie ibrida del tè ha ricevuto questo nome a causa del colore particolare dei petali. È molto spesso scelto dai giardinieri per decorare appezzamenti e cortili privati.
Storia di allevamento della varietà
La paternità dell'allevamento appartiene alla società Rosen Tantau, che si trova in Germania. È stato allevato da Hans Jürgen Evers, a base di tè e rose rifiorenti. Il vivaio, nel quale si sono svolte le prove, è stato aperto nel 1906 ed è tuttora funzionante. Le varietà che crescono lì sono popolari in tutto il mondo. Per quanto riguarda la varietà Aquarelle, è stata premiata più di una volta per il suo aspetto unico. L'ultima volta che è successo è stato in Italia e in Spagna. Lì, la rosa ha ricevuto un onorevole terzo posto.
Descrizione della varietà
L'acquerello si riferisce alle rose di tè ibride perenni. L'arbusto cresce abbastanza rapidamente, di solito è alto 60-90 cm, ma può arrivare fino a 120. Il diametro del cespuglio è di 50-60 centimetri. Il fogliame ha una superficie lucida e coriacea, è denso e di colore verde scuro succoso. I peduncoli sono potenti, formano 1-3 gemme, ma in rari casi possono comparire 5-7 esemplari.
Vediamo ora cosa sono i fiori ad acquerello:
appartengono al tipo densamente doppio, hanno 60-70 petali;
boccioli rosa-crema, di aspetto molto delicato;
la parte centrale è dorata, con una sfumatura pesca, ma i bordi dei petali sono rosa-cremisi;
la forma del bocciolo è rappresentata da un bicchiere o da una palla;
i fiori variano in configurazione da sferici a coppa;
i fiori sono piuttosto grandi, circa 10-12 cm di diametro, posti singolarmente o in infiorescenze;
L'aroma del fiore è molto luminoso, succoso, intenso, con spiccate note fruttate dolci.
Vantaggi e svantaggi
L'acquerello ha i seguenti punti di forza:
colore molto bello dei petali, dove un'ombra passa dolcemente in un'altra, ma i bordi della transizione sono sfocati, come nella tecnica dell'acquerello;
dopo il taglio, i fiori non perdono il loro aspetto spettacolare entro una settimana;
le piante hanno un profumo forte e gradevole e fiori grandi;
la rosa può essere coltivata in piena terra e in cassette indoor;
il sole non influisce sulla luminosità dei colori di questa varietà;
le piante crescono rapidamente verso l'alto, sono resistenti alla siccità e alla pioggia;
i cespugli di rose sono raramente colpiti da malattie tipiche della coltura.
Lo svantaggio di Acquerelli è che la pianta è piuttosto stravagante da curare. Inoltre, è esigente per l'illuminazione. Se in estate il cielo è spesso coperto, una tale rosa fiorirà debolmente. Ha un'elevata resistenza al gelo, ma per alcune parti del paese non è ancora sufficiente.
Caratteristiche di fioritura
L'acquerello fiorisce in due fasi. La prima fioritura inizia il 20 giugno, la seconda - nei primi giorni di agosto. In un'estate confortevole, la rosa fiorisce molto abbondantemente, quasi continuamente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose di questa varietà vengono spesso coltivate come forme standard. Vengono coltivate in contenitori in roseti interni ed esterni, combinate in aiuole con altri fiori e piantate in piccoli gruppi separatamente.I fiori sono perfetti per piantare in mixborders, creste. Con il loro aiuto, puoi decorare efficacemente i percorsi sul sito, la recinzione vicino alla casa.
Regioni in crescita
L'acquerello è coltivato in tutte le regioni della Russia. La pianta si adatta bene a diverse condizioni climatiche, ma negli Urali, in Estremo Oriente, in Siberia, necessita di essere coltivata solo in un roseto chiuso.
Approdo
Per piantare una rosa, dovresti scegliere luoghi luminosi e aperti, ma con la possibilità di creare ombra parziale per un paio d'ore al giorno. La pianta ama i substrati fertili e leggeri che consentono all'aria di passare bene. L'acidità del terreno dovrebbe essere debole. Per tempismo, di solito viene scelto settembre, ma se manca il tempo per la semina autunnale, puoi piantarlo alla fine di aprile o a maggio. La cosa principale è assicurarsi che le gelate di ritorno siano completamente passate.
I cespugli di Aquarelle non differiscono nella diffusione, ma quando si pianta è meglio seguire gli schemi dei giardinieri esperti. Se desideri piantagioni dense, le fosse vengono posizionate a una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra. Rimangono circa 0,5-0,7 m in caso di sbarco libero. Altrimenti, il processo di impianto non differisce dalle altre varietà di rose. La piantina viene posta rigorosamente al centro della buca, che viene poi riempita di terra, approfondendo il colletto della radice di un paio di centimetri. Acqua e pacciame.
Crescere e prendersi cura
La rosa va annaffiata due volte a settimana. Se il clima è troppo caldo e secco, la quantità di irrigazione viene aumentata fino a tre volte. Vale la pena annaffiare con acqua tiepida, spendendo da uno e mezzo a due secchi per ogni pianta. In condizioni di piogge costanti, l'irrigazione è esclusa fino a quando il tempo non si stabilizza.
L'allentamento viene effettuato per prevenire una crosta terrosa, poiché la varietà ama il terreno sciolto e permeabile. È consuetudine allentare il terreno dopo ogni assunzione di umidità, naturale o artificiale. Anche il diserbo è estremamente importante, la cui quantità sarà limitata dallo strato di pacciamatura.
L'acquerello richiederà sicuramente la potatura, che viene eseguita più volte a stagione. All'inizio del periodo primaverile conviene effettuare una potatura sanitaria, rimuovendo i rami che sono stati congelati e indeboliti durante l'inverno. Nella prima stagione, l'attenzione è rivolta ai germogli sani. Devono essere accorciati a 3 gemme. Nelle stagioni successive, si accorciano già a 6. In estate, si consiglia di tagliare prontamente le infiorescenze già sbiadite. Il peduncolo dovrebbe avere circa 4 foglie dal livello del suolo.
Puoi iniziare a concimare i cespugli dal secondo anno se il terreno in cui sono stati piantati è stato nutrito e nobilitato inizialmente. In caso di substrato scadente, la medicazione superiore viene data dalla prima stagione. In primavera, le piante avranno bisogno di azoto e, con l'inizio del germogliamento, vengono fertilizzate con medicazioni complesse per le colture da fiore. Ad agosto, i cespugli di questa varietà vengono nutriti con fosforo e potassio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La zona di resistenza al gelo di Aquarelle è 5, il che significa che la pianta può resistere a gelate da -23 a -29 gradi. Ma non può fare a meno di un riparo. Quando ti prepari per l'inverno, assicurati di eseguire la potatura autunnale. Gli steli vengono tagliati in modo che rimangano ceppi di 10 centimetri. Devono essere spud e ricoperti di rami di abete. Molte persone scelgono anche l'agrofibra.
Malattie e parassiti
L'acquerello è una varietà abbastanza persistente, quindi i casi della malattia sono estremamente rari qui. È particolarmente resistente all'oidio e alla macchia nera. Ma la ruggine o il marciume possono infettare le piante. Per evitare che ciò accada, a maggio i cespugli vengono trattati con preparati fungicidi per la profilassi. I parassiti possono essere distrutti in sicurezza con insetticidi senza perdere tempo con lunghi metodi popolari, perché le rose non producono frutti che possono essere rovinati dalle droghe.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare Aquarelle sono le talee verdi, che dovrebbero essere tagliate a partire dalla seconda decade di agosto. Ha luogo anche la riproduzione dei semi, ma questo è un processo così laborioso che i giardinieri raramente vi ricorrono.
Panoramica delle recensioni
A molti residenti estivi è piaciuto l'acquerello. È stato apprezzato per i suoi grandi fiori doppi con un aroma meraviglioso, un colore insolito brillante, una buona immunità e resistenza alla pioggia. Ma alcuni giardinieri dicono che i petali volano velocemente, si congelano in inverno e non si aprono sempre completamente.In casi isolati, i cespugli sono stati presi male o non hanno messo radici affatto.