- Autori: Evers
- Sinonimi di nomi: Alabastro
- Anno di allevamento: 2007
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-9
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Descrizione del cespuglio: compatto
Rose Alabaster è stato allevato in Germania a seguito di una selezione nel 2007. Il fiore ha anche un altro nome, Alabastro. Questa rosa appartiene al gruppo floribunda.
Descrizione della varietà
Rose Alabaster ha una forma sferica. I suoi colori sono solitamente crema morbida. Il cespuglio è piuttosto esteso, potente e alto.
La varietà vanta un'elevata resistenza al gelo, agli sbalzi termici, per cui attecchisce facilmente e rapidamente nelle regioni a clima temperato. L'alabastro rosa ha anche una buona resistenza a varie malattie.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di questo fiore dovrebbe essere evidenziata la mancanza di pretese all'uscita, la resistenza al freddo, la resistenza a varie infezioni, comprese le micosi. Separatamente, si dovrebbe notare la speciale decoratività del fiore. La rosa ha fiori molto belli e rigogliosi.
Ma a volte sul fiore possono apparire vari parassiti, inclusi gli afidi. Se non inizi il trattamento tempestivo, le foglie inizieranno ad asciugarsi e cadere. Tra le carenze, si può anche evidenziare un cambiamento nel colore delle gemme. Nel tempo, sui cespugli maturi possono apparire fiori con un'ombra "sporca" scura.
Caratteristiche di fioritura
Rose Alabaster inizia a fiorire con la formazione di densi boccioli. Da loro in futuro sbocciano fiori di un morbido color crema. A volte si può osservare una leggera sfumatura verde sui fiori giovani. Di norma, 3-5 fiori sbocciano su uno stelo sano.
A volte durante la fioritura si formano sui lati una grande gemma e diverse piccole infiorescenze. In media, il diametro di ogni rosa in piena fioritura è di 8-10 centimetri.
Un gran numero di piccoli petali di colore verde scuro si trovano sugli steli. Sullo sfondo, i fiori chiari sembrano ancora più rigogliosi e voluminosi. A volte durante la fioritura compaiono piccole macchie di rosso vivo sulla superficie dei petali.
Le rose di questa specie hanno un aroma gradevole, leggermente percettibile. Durante la stagione, la specie fiorisce due volte. Ma con la cura adeguata, è possibile ottenere una fioritura successiva.
Di norma, questa varietà fiorisce molto abbondantemente. I fiori sono in grado di persistere a lungo. L'alabastro è perfetto per composizioni floreali sia grandi che compatte sul sito.
Approdo
Molto spesso, la semina viene eseguita in primavera (aprile-maggio). A volte una rosa viene piantata nella stagione autunnale, ma in breve tempo, altrimenti la vegetazione semplicemente non avrà il tempo di mettere radici. Tieni presente che la densità di impianto dovrebbe essere di 3-5 pezzi per 1 m2 di territorio.
È meglio preparare i posti in anticipo. Per tali rose, le fosse vengono scavate con una profondità di almeno 60 cm, un buon drenaggio (uno strato di almeno 10 cm) e fertilizzanti devono essere posizionati sul fondo di ogni buca. Solo dopo viene piantata la rosa.
Crescere e prendersi cura
Rose Alabaster si coltiva meglio in aree illuminate o in ombra parziale. Il terreno fertile, leggero e traspirante è adatto a lei. Dopo la semina, la pianta necessita di annaffiature regolari. Con tempo secco e caldo, sarà sufficiente due volte a settimana. Ogni cespuglio dovrebbe avere 15-20 litri di acqua fredda.
Inoltre, il fiore avrà anche bisogno di fertilizzante. Per una tale rosa, concimare con azoto e fosforo, il potassio sarà l'opzione migliore.I primi vengono utilizzati in primavera e i secondi in estate.
Nel processo di crescita, la rosa dovrà essere potata (sarà necessaria una potatura sanitaria e formativa). Sebbene la vegetazione sia resistente al gelo, dovrebbe comunque essere preparata per la stagione invernale. Per fare questo, puoi costruire una cornice protettiva attorno ai cespugli da rami e fogliame di abete.
Malattie e parassiti
La rosa di questa varietà è considerata abbastanza resistente alle malattie, tra cui l'oidio, la macchia nera. Se, tuttavia, la vegetazione si è ammalata di infezioni fungine, i trattamenti medici vengono effettuati con farmaci che contengono rame. Tutte le parti interessate sono pretagliate dai cespugli e bruciate.
Rose Alabaster ha una resistenza media ai parassiti. Su di esso possono apparire colonie di afidi verdi, il più delle volte il parassita colpisce proprio il fogliame giovane. E anche un acaro del ragno, un baco roseo, un baco da seta spaiato, una cocciniglia rosea a volte si posano su un fiore.
Gli insetti dannosi si nutrono attivamente di succhi vegetali, che gradualmente si seccano e muoiono. Per sbarazzarsi di tali parassiti, dovrebbero essere usati organofosfati. E anche in questo caso sono adatti farmaci di azione sistemica, questi includono, tra le altre cose, "Fufanon", "Aktara".
Riproduzione
L'alabastro rosa può propagarsi per talea. Solo con la propagazione vegetativa la vegetazione riesce a conservare tutte le sue caratteristiche varietali. Le talee devono essere prese da cespugli giovani, ma sani e forti. Questo viene fatto dopo la prima ondata di fioritura.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri ha parlato positivamente delle rose di questa varietà. È stato notato che il fiore ha un'incredibile resistenza al freddo, si sveglia facilmente dopo la stagione invernale.
Una rosa nel processo del suo sviluppo praticamente non si ammala di nulla. Inoltre, è in grado di fiorire abbondantemente continuamente. Alcuni hanno notato che un tale fiore da giardino ha una buona massa. La sua larghezza può arrivare fino a 1,5 m.
Ma alcuni giardinieri hanno anche lasciato recensioni negative. Quindi, è stato notato che nel tempo, sui cespugli adulti iniziano a formarsi fiori di un colore diverso e più scuro, che possono rovinare l'aspetto decorativo della pianta.