- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Alain Souchon
- Anno di allevamento: 2005
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: piatto-ciotola
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 12-13
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: rosa con note di anice, lampone, fragola
La rosa tea ibrida Alain Souchon è considerata una delle migliori opzioni per decorare un giardino o una serra. I grandi boccioli sembrano eccellenti quando vengono tagliati, sbocciano, dando fiori lussureggianti con un colore espressivo e brillante dei petali. Questo ibrido tollera bene la siccità. La varietà è conosciuta anche in Europa con i nomi Rouge Royal, Caruso, Valentina Casucci, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo aroma.
Storia di allevamento della varietà
La rosa è stata allevata nel 2005 in Francia, nel vivaio di Meilland. Ha preso il nome in onore del famoso cantante e compositore in Europa. Il lavoro di allevamento è stato svolto da Jacquez Mouchotte. Una volta incrociate, sono state utilizzate le rose Ambassador e Fiorella.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa varietà sono compatti, alti 90-100 cm e larghi 60 cm, le foglie della pianta sono di colore verde scuro, di medie dimensioni, semilucide. 1 fiore si forma sullo stelo. I tralci sono robusti e robusti, non necessitano di legatura o sostegno, sono disposti verticalmente.
I boccioli sono colorati in un tono rosso scuro, i fiori sono più chiari, ma sempre luminosi. Non ci sono segni di bicolore o variegatura. Il bocciolo è tondeggiante, la corolla è a coppa piatta. I fiori sono grandi, 12-13 cm di diametro, densamente doppi, ciascuno con 100 petali. L'aroma di questa varietà è molto forte, rosato, leggermente speziato, con note di anice, lampone e fragola.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Alan Souchon è l'incarnazione perfetta della varietà di tè Romantic. I suoi evidenti vantaggi includono:
spettacolare forma del fiore;
spugna pronunciata;
variazioni di colore dal rosso sangue al ciliegia e al viola;
tenuta dei petali;
la raffinatezza di una fragranza che ha ottenuto riconoscimenti a Tokyo e Buenos Aires;
alta qualità del materiale di piantagione;
la forza degli steli;
fioritura abbondante;
graziosi piccoli cespugli che non richiedono molto spazio.
Gli svantaggi della varietà includono il disordine dell'aspetto dei petali, che si manifesta dopo la pioggia. E inoltre non tollera l'esposizione alla luce solare diretta. La decoratività della pianta può essere notevolmente influenzata da questo.
Caratteristiche di fioritura
La varietà Alan Souchon fiorisce per tutta la stagione, fino all'autunno inoltrato, in modo continuo e molto abbondante. Ogni gemma rimane decorativa fino a 2 settimane.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Oltre ad essere utilizzata per il taglio, la rosa di Alan Souchon è ottima per la decorazione del giardino. È piantato come tenia o come parte di mixborder, come cespuglio o forma standard.
Regioni in crescita
La varietà è focalizzata sulla coltivazione in climi temperati. È coltivato con successo nella Russia centrale. Nelle regioni con temperature invernali inferiori a -23 gradi, la semina è consigliata solo nelle serre.
Approdo
Si consiglia di posizionare le piante al sole o all'ombra parziale. Il terreno è adatto per fertili, traspiranti, leggeri. Si consiglia di piantare in autunno o in primavera, in aprile-maggio. Non dovrebbero esserci più di 4 cespugli per 1 m2. La distanza ottimale tra loro è di 40-50 cm.
La semina del cespuglio viene effettuata in una buca profonda circa 60 cm, il cui fondo è rivestito con un cuscino di pietrisco alto circa 10 cm, quindi viene posato uno strato nutritivo di fertilizzanti organici e sopra c'è un terreno da giardino in cui il la rosa è piantata.I giovani germogli vengono pretrattati con uno stimolante della crescita.
Durante la semina, il colletto della radice viene sepolto sotto il livello del suolo. Il terreno intorno allo stelo è compattato. Quindi versare bene con acqua, distribuire sopra il pacciame.
Crescere e prendersi cura
Le rose di Alan Souchon richiedono un po' di attenzione da parte del giardiniere. La formazione di cespugli potenti e forti è possibile solo regolando la fioritura. In 1 anno dopo la semina, le gemme extra devono essere rimosse. È importante assicurarsi che le piante alte vicine non formino un'ombra inutilmente spessa, altrimenti lo sviluppo delle rose sarà rallentato. Le piante trarranno beneficio dal diserbo e dall'allentamento periodici.
Irrigazione e alimentazione
Le piante sono resistenti alla siccità, non temono il caldo estremo, alcuni fiori sono danneggiati dalla pioggia. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda stabilizzata. Il consumo standard di acqua è di 15-20 litri per cespuglio. Nei periodi secchi e caldi, l'irrigazione viene effettuata fino a 2 volte a settimana. È richiesta una medicazione minima, in primavera con azoto, in estate con fosforo e potassio per stimolare il germogliamento.
Potatura
I cespugli necessitano di potature formative e sanitarie su base regolare. In primavera, le cime dei germogli vengono rimosse, lasciando fino a 3 gemme su ciascuna. In estate, i germogli appassiti vengono rimossi dai rami in modo tempestivo. In autunno, i rami troppo cresciuti vengono diradati. Vengono tagliati anche i germogli danneggiati, malati e indeboliti.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Secondo la classificazione USDA, la varietà Alan Souchon è classificata come zona di resistenza al gelo 6. I cespugli svernano con successo sotto la neve se adeguatamente preparati con la costruzione di un rifugio. Dopo la caduta delle foglie autunnali, il cespuglio viene cosparso di sabbia. Quindi sono legati con rami di abete.
Malattie e parassiti
Questa varietà di rose ha un'elevata resistenza al complesso principale delle malattie delle colture. In misura lieve, può essere affetto da malattie fungine. Media resistenza all'oidio e alla macchia nera. Acari e coleotteri, bruchi, afidi possono apparire sui cespugli. Si combattono con insetticidi chimici.
Quando le rose vengono piantate accanto ai ginepri, c'è un alto rischio di danni da ruggine. E anche la varietà può essere influenzata da un fungo fuligginoso. Le sue spore coprono le piante con una solida fioritura nera. Spruzzare con una soluzione di alcol e sapone aiuterà a eliminare il problema.
Panoramica delle recensioni
Rose Alan Souchon appartiene a quelle varietà ibride di tè che deliziano gli intenditori della forma classica di questo fiore. Sembrano un po' antiquati a causa del bordo alloggiato. Ma tutto è compensato dalla purezza e dalla luminosità del colore dei petali in combinazione con un meraviglioso aroma. In esso, i giardinieri notano sfumature di frutta e spezie, che si fondono in una composizione unica e molto persistente. Molte persone sottolineano l'oleosità del profumo.
Anche la capacità del cespuglio di svernare è valutata elevata. Si dice che il fogliame cresce rapidamente su queste rose. La costante formazione di gemme ti consente di goderti la fioritura del cespuglio per tutta l'estate.
Ci sono anche recensioni negative. Non a tutti i giardinieri piace la forma di un cespuglio con germogli dritti. L'abbondanza di fogliame riduce in qualche modo la decoratività delle gemme, rende difficile ammirarle. Si dice anche che la varietà non è adatta alle regioni con precipitazioni elevate.