- Autori: Austin
- Sinonimi di nomi: Alan Titchmarsh
- Anno di allevamento: 2005
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: sferico a coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 11-13
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: rosa antica
Varietà di rose inglesi Alan Titchmarsh - lussuosa, con lussureggianti infiorescenze pendenti, delizia la maggior parte dei giardinieri. È ottimo nel taglio e nel giardinaggio, ma è impegnativo da curare. Vale la pena considerare che questa varietà di rose si trova nei cataloghi con il nome di Huntington Rose.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ottenuta dal vivaio di Austin, registrato nel 2005. Deve il suo nome ad Alan Titchmarsh, famoso giardiniere britannico. L'allevamento è stato fatto da David Austin.
Descrizione della varietà
Alan Titchmarsh appartiene al gruppo delle rose cespugliose inglesi, appartiene agli ibridi più magri. Questa varietà è caratterizzata dalla formazione di cespugli arrotondati compatti alti 100-120 cm e larghi fino a 90 cm, i forti germogli flessibili sono ricoperti da grandi foglie di antocianina e di colore verde scuro, hanno anche spine.
I boccioli dei fiori della rosa di Alan Titchmarsh sono arrotondati; mentre sbocciano, acquisiscono una forma sferica o a coppa. Il colore è ricco, rosa tenue, con madreperla e una leggera sfumatura lavanda. Il centro è più scuro. Il colore principale è il rosa classico. I fiori stessi sono grandi, 11-13 cm di diametro, densamente doppi, 4-6 su ogni stelo.
Alan Titchmarsh è molto apprezzato per il profumo di rose antiche, intenso, oleoso, di lunga durata, con un leggero sentore di agrumi. Le infiorescenze sono a più fiori, formano pennelli.
Vantaggi e svantaggi
Alan Titchmarsh è considerata una delle varietà di rose inglesi moderne più spettacolari. I suoi principali vantaggi includono:
- stabilità dei caratteri varietali;
- rinnovamento costante delle gemme sul cespuglio;
- bella forma della corona;
- petali di fiori leggermente ricurvi verso il centro;
- forma arcuata di germogli;
- buona resistenza invernale;
- capacità di adattamento ai climi temperati.
Gli svantaggi della varietà includono la capacità di formare germogli rampicanti lunghi fino a 2 m. Solo una potatura frequente consente di mantenere una chioma compatta. Con tempo umido e umido, i petali si attaccano, perdendo il loro effetto decorativo, i nuclei marciscono.
Caratteristiche di fioritura
Alan Titchmarsh inizia a fiorire a giugno, il germogliamento continua fino a ottobre. La rosa fiorisce gradualmente. Si riferisce a varietà multifiorenti con una formazione molto abbondante di grandi corolle. Nella prima ondata forma gemme più piccole, nella seconda sono molto più grandi, ma si trovano meno frequentemente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose di questa varietà sono ampiamente utilizzate non solo nel taglio del bouquet. Sembrano ugualmente impressionanti in gruppo e piantagione singola. Combinazioni di 2-3 cespugli decorano le aiuole. Nei classici giardini inglesi, le rose di questa varietà sono combinate con altre che coincidono in termini di fioritura. È adatto anche per la formazione di tronchi, siepi.
Approdo
L'area per le rose è preparata in anticipo. Il terreno sotto la boscaglia è preferibilmente terra nera, acida, di normale scioltezza e qualità. È richiesto un drenaggio di qualità. I terreni argillosi sono diluiti con torba o humus, allentati con sabbia.
Nei climi freddi è preferibile la semina in vaso con il trasferimento della pianta in inverno in serra. Gli arbusti non dovrebbero essere collocati nelle pianure dove l'acqua ristagna.
Le piante vengono piantate in piena terra all'inizio della primavera.Il foro di impianto è formato con una profondità di circa 60 cm La piantina è posta su un piccolo cumulo di terra al centro, le radici vengono aggiornate con cesoie ai bordi. Il sito di innesto viene approfondito di 5-7 cm, il terreno viene versato sul bordo della fossa, la piantina viene scossa, rimuovendo le bolle d'aria.
Si consiglia di annaffiare dopo la semina. Il terreno intorno al cespuglio è leggermente calpestato, ricoperto di torba o altro materiale pacciamante.
Crescere e prendersi cura
È consuetudine piantare rose di questa varietà in un luogo ben illuminato. Le piante sono sensibili alla luce solare diretta e ai ristagni d'acqua. La loro coltivazione dovrebbe essere organizzata in modo che i cespugli ricevano la nutrizione necessaria, ma non marciscano e siano protetti da ustioni e forti venti. I fiori nel primo anno sono completamente tagliati, preservando la forza della pianta per formare radici.
Irrigazione e alimentazione
La varietà è moderatamente resistente alla siccità. L'irrigazione è regolata secondo necessità, in media 2-3 volte a settimana. Il consumo di acqua una tantum è di circa 10-15 litri. Nel contenitore, l'umidificazione viene eseguita più spesso.
La medicazione superiore viene eseguita 2-3 volte durante l'intera stagione di crescita. Il minerale viene introdotto mediante irrorazione fogliare. La materia organica viene applicata sotto la base del cespuglio.
Potatura
Le rose di questa varietà vengono tagliate in minima parte, prima di ripararsi per l'inverno. Per mantenere la forma ottimale del cespuglio in primavera, rimuovi tutti i rami non necessari, mantenendo fino a 7-8 dei germogli più forti per cespuglio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Con l'inizio del freddo, i cespugli devono essere coperti. La resistenza al gelo di questa varietà è altamente stimata. Le piante sono in grado di resistere a un calo della temperatura atmosferica fino a -29 gradi. Con gelate più gravi, muoiono.
Malattie e parassiti
Alan Titchmarsh è considerata una varietà di rose con un'immunità molto elevata. Ha un'ottima resistenza all'oidio e alla macchia nera.
Panoramica delle recensioni
Alan Titchmarsh può essere definito una varietà che ha raccolto molte recensioni positive. È lodato per la sua fioritura molto abbondante. Anche i cespugli di un anno sono letteralmente ricoperti di lussureggianti boccioli rosa pallido. Un incredibile aroma inebriante delizia anche la stragrande maggioranza dei giardinieri.
La forma sferica dei fiori, il loro colore brillante, che non perde la sua attrattiva quando si brucia, è quasi sempre onorato con una menzione speciale nelle recensioni. Le piante adulte, se potate con cura, acquisiscono una forma simile a una fontana con archi di germogli allungati che emanano dal centro. Alcuni giardinieri considerano questo aspetto sciatto, ma generalmente attraente, naturale. La fioritura diventa particolarmente spettacolare nella seconda ondata.
Ci sono anche opinioni negative. Come altre varietà Austin, questa mostra una formazione di cespugli piuttosto lenta, impiegando almeno 3 anni per svilupparsi. Non tutti i giardinieri sono pronti ad aspettare così a lungo. Le difficoltà per i residenti estivi inesperti sorgono con il mantenimento dei germogli cadenti. Il breve periodo di conservazione dei fiori - fino a 2-3 giorni di riprese, può anche allontanare i fioristi.
La muffa nera, a giudicare dalle recensioni, la varietà è moderatamente influenzata. Le piante sono colpite principalmente nella parte inferiore del cespuglio. Non viene danneggiato troppo spesso dagli insetti. I cespugli tendono a crescere fortemente, molto più larghi di quanto dichiarato. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'atterraggio.