- Autori: De Ruiter
- Sinonimi di nomi: Alberich
- Anno di allevamento: 1954
- Gruppo: miniatura (nana, bordo), polyant
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 3-4
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: fruttato
Rose Alberich è una varietà popolare in molte regioni del paese che attrae i giardinieri con i suoi boccioli piccoli e luminosi, nonché la resistenza a condizioni difficili. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche e le caratteristiche della cultura.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Alberich è stata allevata da allevatori olandesi nel 1954. Il fiore appartiene al gruppo delle rose in miniatura o polyanthus, adatte alla coltivazione in contenitori in giardino o in casa.
Descrizione della varietà
Alberich è un piccolo cespuglio con boccioli luminosi.
Caratteristiche della pianta:
- altezza del cespuglio - fino a 35 cm;
- forma compatta;
- i piatti fogliari sono verde scuro e di piccole dimensioni;
- il diametro delle gemme è di 3-4 cm;
- forma a coppa di fiori.
I petali di rosa sono dipinti in un profondo colore rosso ciliegia, emanano un debole aroma fruttato. A causa delle piccole dimensioni delle gemme su uno stelo, cresce fino a 5-10 fiori, se ti avvicini correttamente alla coltivazione del raccolto.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di Alberich includono:
- gemme luminose;
- cura senza pretese;
- resistenza al gelo;
- dimensioni compatte.
La rosa cresce bene sia in zone soleggiate che in ombra. La varietà adornerà qualsiasi giardino, attirando l'attenzione con una lunga fioritura. Tra le carenze, c'è una debole resistenza alla pioggia, che può causare la putrefazione dei fiori.
Caratteristiche di fioritura
Questa rosa fiorisce abbondantemente per tutta la stagione. La sua fioritura non viene interrotta, l'importante è rimuovere le infiorescenze sbiadite.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose Alberich è facile da piantare, quindi è spesso usato nella progettazione del paesaggio. La varietà apparirà perfetta nelle piantagioni di gruppo, integrando e completando qualsiasi composizione. Piccoli boccioli, caratteristici della rosa Alberich, fungeranno da accento luminoso e attireranno l'attenzione degli altri.
Approdo
Le rose vengono piantate per talea. Prima di piantare, il materiale dovrebbe essere preparato facendo germinare l'apparato radicale e indurendo la pianta. Vale anche la pena prendersi cura della scelta di un sito di atterraggio.
Raccomandazioni:
- il sito deve essere soleggiato e calmo;
- il livello di pH dovrebbe essere neutro;
- le acque sotterranee dovrebbero essere situate in profondità.
Se il sito si trova in una pianura, vale la pena fornire un sistema di drenaggio. Inoltre, con un'elevata acidità, dovresti occuparti dell'introduzione di fertilizzanti alcalini, che fungeranno da neutralizzante.
Prima di piantare, si consiglia inoltre di allentare completamente il terreno per saturare il terreno con l'ossigeno e migliorare il tasso di sopravvivenza delle talee. La semina viene effettuata in modo che ci siano 6-8 talee per 1 m2 di aiuole. La profondità della fossa di impianto dovrebbe essere tale che il sistema radicale sia completamente nascosto e possa essere coperto di terra.
Crescere e prendersi cura
Quando la rosa viene piantata, resta da occuparsi della cura della pianta. Il vantaggio principale della varietà Alberich è la facilità di manutenzione, tuttavia, seguire una serie di raccomandazioni di giardinieri esperti ti consentirà di ottenere una fioritura lunga e gemme luminose.
- Irrigazione. La rosa non è impegnativa per l'irrigazione. In media, si consiglia di aggiungere acqua al terreno una volta ogni 3-4 giorni, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e climatiche della regione. Dovresti anche prestare attenzione al luogo in cui cresce il cespuglio.Se il sito è ombreggiato, vale la pena prendersi cura del drenaggio e ridurre l'irrigazione in modo che l'umidità non ristagni e non porti alla decomposizione dei cespugli.
- Condimento superiore. In media, le rose vengono nutrite 2-3 volte a stagione. La prima volta che i fertilizzanti vengono applicati durante il periodo di crescita attiva, una o due settimane dopo aver piantato le talee. I composti organici sono solitamente usati come condimento superiore. Inoltre, si consiglia di concimare il terreno durante il periodo di fioritura e in autunno per preparare i cespugli al gelo. Qui, la preferenza dovrebbe essere data ai complessi minerali.
- Allentamento e diserbo. Due procedure obbligatorie che dovrebbero essere avviate dopo ogni irrigazione. Con l'aiuto dell'allentamento e del diserbo, sarà possibile prevenire attacchi di malattie e insetti, nonché accelerare il flusso di sostanze nutritive verso i cespugli delle piante.
- Potatura. La pianta necessita di potature costanti. Per il primo anno, si consiglia ai giardinieri di potare i cespugli per l'accestimento al fine di sviluppare un sistema di germogli. Quindi la potatura dovrebbe essere eseguita per la profilassi al fine di prevenire la diffusione di malattie e parassiti. Vale anche la pena tagliare i boccioli sbiaditi in modo che la rosa non sprechi energia nella formazione dei semi, ma continui a fiorire.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è altamente resistente alle basse temperature e non richiede un riparo aggiuntivo, anche nelle regioni con inverni rigidi. Pertanto, non è necessario preparare in particolare i cespugli per il gelo. Tuttavia, i giardinieri consigliano di coprire la pianta con uno strato di pacciame per proteggere l'apparato radicale dal congelamento.
Malattie e parassiti
Alberich piace con una forte immunità ed è raramente esposto a parassiti o malattie. Ma questo non si applica all'oidio e alla macchia nera. Come misura preventiva, si consiglia di indurire le talee prima di piantare, nonché di spruzzare i cespugli durante la crescita e la formazione di gemme. Formulazioni speciali per rafforzare l'immunità delle rose possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano della varietà Alberich principalmente in modo positivo. Il cespuglio è richiesto dai paesaggisti che notano la possibilità di creare composizioni uniche e variegate con il suo aiuto per decorare giardini di tutte le dimensioni.