
- Autori: Evers
- Sinonimi di nomi: Albrecht Durer
- Anno di allevamento: 2002
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: classico ibrido di tè, in seguito i fiori assumono una forma a coppa con gli stessi petali densamente farciti e un centro completamente nascosto
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: dolce, fruttato
Il gruppo del tè ibrido è una delle varietà più popolari di rose da giardino moderne. Queste rose sono caratterizzate da un periodo di fioritura continuo e da eccezionali qualità floreali. Un brillante rappresentante della specie è la varietà Albrecht Durer.
Storia di allevamento della varietà
Rose Albrecht Durer è stata allevata dal famoso allevatore tedesco Hans-Jürgen Evers (Hans Jürgen Evers, 1940-2007). La varietà è apparsa nel 1996 con il numero di registrazione TAN96145, è stata brevettata nel 2000 e nel 2002 è apparsa al grande pubblico in una mostra internazionale di fiori come Albrecht Dürer, diventando l'omonimo del grande maestro del Rinascimento tedesco.
L'ideatore della varietà è il grande vivaio rosa europeo Rosen-Tantau (Germania), che Hans-Jürgen Ewers ha rilevato nel 1985, subentrando a Matthias Tantau Jr., figlio del fondatore dell'azienda. Oggi, continuando l'attività del padre, il marchio è guidato da Christian Evers.
Dal 2011, la varietà Albrecht Durer ha ricevuto una registrazione internazionale e ha rapidamente guadagnato popolarità in tutta Europa. Il numero di fan di questa meravigliosa rosa in Russia cresce ogni anno.
Descrizione della varietà
Albrecht Durer è una rosa tea ibrida che fiorisce intensamente per tutta la stagione con un cespuglio di medie dimensioni e grandi fiori doppi di un colore sorprendente, costituiti da sfumature scure e chiare di rosa e pesca. La varietà mostra una buona resistenza ai capricci del tempo e delle temperature estreme, ha una buona immunità a una serie di malattie.
L'altezza del cespuglio di solito non supera 1 m, raggiunge raramente 1,2 M. La pianta è rigogliosa, rami attivi, circa 60 cm di circonferenza. Non ci sono molte foglie, sono di un verde intenso, coriacee, con lucentezza.
Infiorescenze di tipo a fiore basso. Le rose con un diametro di 10-12 cm (fino a 15 cm) sono arrotondate, densamente doppie, formano una ciotola densamente riempita di petali con un nucleo nascosto. Il colore è irregolare, passando da un rosso arancio brillante allo stadio di gemma a un salmone più chiaro con un bordo rosa scuro al fiore adulto. La saturazione del tono dipende anche dalla temperatura media della stagione, ma molto inferiore a quella di molte varietà dal colore pastello: in un'estate afosa, il tono sarà solo leggermente più chiaro rispetto alle giornate fresche.
Il profumo è gradevole, con spiccata dolcezza e fruttato, di media intensità.
Vantaggi e svantaggi
La varietà ha una serie di qualità eccellenti:
- grande aspetto, grandi dimensioni e colore insolito del fiore;
- i fiori sono resistenti al calore e praticamente non sbiadiscono alla luce del sole;
- la varietà Albrecht Durer è universale, adatta a vari compiti di progettazione del paesaggio;
- i fiori rimangono sul cespuglio per molto tempo e stanno in forma recisa.
Svantaggi:
- il cespuglio sta guadagnando forza e crescita da molto tempo, i primi due anni fiorisce molto debolmente, aumentando la massa radicale;
- su uno stelo si formano solo 1-2 rose, inferiori alla varietà Augusta Luise in abbondanza di fioritura;
- in termini di resistenza a malattie e parassiti, perde anche con alcune varietà, a volte è affetto da marciume, ma si riprende bene dopo il trattamento.
Caratteristiche di fioritura
Rose Albrecht Durer appartiene alle varietà rifiorenti. Con questo segno, la varietà ricorda la fioritura di un gruppo di vecchie rose da giardino (storiche).Le rose Albrecht Durer sbocciano da metà giugno e deliziano l'occhio per tutta l'estate, e i fiori durano a lungo, senza svolazzare o sbiadire. I cespugli fioriscono abbondantemente per tutta la stagione, ma la prima fioritura sarà la più intensa.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà è adatta per il posizionamento in tutti i tipi di aiuole, utilizzata in piantagioni singole e di gruppo. Spesso questa rosa viene utilizzata per decorare l'ingresso di una casa o di un terreno. Puoi piantare cespugli lungo il marciapiede, coprire un vicolo o combinare questa varietà con altre piante in un mixborder.
La rosa Albrecht Durer viene spesso coltivata sotto forma di cespuglio, ma se lo si desidera, è possibile formare un albero standard da essa.
Approdo
Il luogo ideale per questa rosa sarà una zona soleggiata del giardino, o dove ci sarà una leggera ombra parziale nel pomeriggio. Il terreno deve essere fertile, leggermente acido e leggero. La struttura del terreno argilloso è facilitata dall'aggiunta di torba, tappeto erboso, sabbia.
L'atterraggio viene effettuato alla fine di aprile-maggio. In una fossa preparata profonda 50-60 cm, il drenaggio e l'alimentazione organica vengono posti a strati. Il colletto della radice della pianta dovrebbe essere a livello del suolo o leggermente incassato.
Le piantagioni autunnali vengono effettuate a metà settembre, in modo che le piante attecchiscano prima del freddo.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di questa rosa è semplice, include l'allentamento obbligatorio del terreno, la rimozione delle erbacce, la pacciamatura del cerchio del tronco, la concimazione del terreno, l'irrigazione, la potatura.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia la rosa con acqua tiepida e stabilizzata, soprattutto abbondantemente nei caldi mesi estivi (15-20 litri sotto il cespuglio, 2 volte ogni 7 giorni). Ad agosto, l'irrigazione è ridotta, in autunno si fermano.
È necessaria una medicazione superiore. In primavera vengono introdotti composti azotati, in estate - complessi minerali fosforo-potassio.
Potatura
La potatura principale avviene in primavera: i germogli congelati dal gelo vengono rimossi, si forma un cespuglio e le cime vengono tagliate. In estate, le rose che sono appassite dopo la fioritura vengono tagliate, stimolando una nuova ondata di gemme. Durante la potatura sanitaria autunnale, i rami danneggiati vengono rimossi, i germogli troppo cresciuti vengono accorciati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Con gelate fino a -7 °, questa rosa non è nemmeno coperta. Ma gli inverni della corsia centrale richiedono la sistemazione di un riparo protettivo: uno strato di rami di abete, un telaio e un materiale di copertura teso. La classificazione USDA classifica la varietà come zona VI, cioè è in grado di sopravvivere all'inverno sotto copertura con gelate fino a -23 °. In Siberia, uno spesso manto nevoso fornirà una protezione aggiuntiva contro il gelo.
Riproduzione
È possibile propagare una varietà preferita per talea. Dopo il completamento della prima ondata di fioritura, vengono tagliati giovani germogli forti lunghi 15-20 cm con 2-4 gemme. Prima della germinazione, le talee vengono conservate in una soluzione stimolante.