- Autori: Lente
- Sinonimi di nomi: Alden Biesen
- Anno di allevamento: 1996
- Gruppo: muschiato
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 3-4
- Tipo di fiore per numero di petali: semplice
- Descrizione del cespuglio: potente, di media grandezza
Da lontano, queste rose insolite assomigliano piuttosto a un'ortensia. La varietà Alden Biesen è considerata una delle migliori colture di rose con un fiore semplice. Appartiene alla classe storica delle rose. E inoltre, secondo la classificazione mondiale, è un ibrido di una rosa muschiata.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ottenuta nel 1996 sulla base delle famose Louis Lens Roses. Questo vivaio rosa ha una lunga storia, fondato nel 1870 da Louis Lens, chiamato persino il re delle rose muschiate. E questo non è un caso, dal momento che il vivaio belga ha guadagnato un'immensa fama proprio grazie alla coltivazione di ibridi di muschio. Nel 1998, 2 anni dopo la sua creazione, la rosa di Alden Biesen ha ricevuto il suo primo premio al Concorso delle rose a Ginevra (Svizzera) - era una medaglia d'oro.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di rose Alden Biesen si distingue per la sua densità, potenza, è piuttosto ramificato. L'altezza della pianta può raggiungere i 180 cm e la sua larghezza è di 120 cm Le foglie del cespuglio di rose sono di colore verde scuro, di medie dimensioni, semilucide.
Naturalmente, il vantaggio principale sono i fiori. Il fiore della rosa di Alden Biesen ha sfumature dal rosa acceso al rosa chiaro, mentre il rovescio dei petali è di madreperla, al centro sono presenti stami gialli su fondo bianco. Il bocciolo è semplice, a coppa, con da 4 a 11 petali per fiore. Le rose stesse sono piccole, il loro diametro è di 3-4 cm La varietà si distingue per un leggero aroma di fiori.
Vantaggi e svantaggi
Rose Alden Biesen ha molte qualità positive. La caratteristica più importante è la resistenza al gelo della pianta. La varietà sarà una manna dal cielo per gli amanti delle rose provenienti da regioni con inverni rigidi. La pianta è bella, resistente. I vantaggi includono il profumo delle rose, che non è affatto simile all'odore di altri fiori. Si distingue per note speziate di chiodi di garofano, noce, olio di rosa. Allo stesso tempo, sia i fiori che le foglie odorano. E un rappresentante del gruppo muschiato di rose cresce relativamente bene in ombra parziale. Alcuni degli svantaggi si riferiscono alla relativa semplicità dei fiori, ma questa è solo una questione di gusto del proprietario.
Caratteristiche di fioritura
Alden Biesen sono rose rifiorenti e fioriscono costantemente, abbondantemente e duramente fino all'autunno. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. I fiori di rosa muschiata sono raccolti in grandi infiorescenze. Una fase molto interessante è il periodo in cui i fiori rosa sbiadiscono al sole, poi diventano verdi e si ricoprono di puntini rossi, formando una trama originale. Sorprendentemente, i fiori si formano durante le riprese, rimangono a lungo sui rami, anche con il caldo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose di Alden Biesen sono una vera manna per un giardino paesaggistico. Attirano l'attenzione da lontano con il loro pizzo. Sono raffinati nella loro semplicità e caratterizzati anche dal loro stile sottile. Nell'arredamento del sito, una tale rosa decorerà ogni angolo per il relax, un gazebo. Non può essere definita una rosa classica, ma è così affascinante e aggraziata. In ogni fase della loro vita, i fiori delizieranno l'occhio. A causa del fatto che i fiori durano a lungo e svaniscono in modo splendido, questo cespuglio gigante può essere realizzato come una tenia.
Approdo
Per la semina, dovresti scegliere un luogo soleggiato. Densità di impianto: non più di 3 cespugli per metro quadrato. A causa delle dimensioni del cespuglio, puoi creare un supporto o piantarlo vicino al recinto.
Crescere e prendersi cura
Alden Biesen è una varietà senza pretese. La cura è standard. La rosa può crescere su terreni sabbiosi. Si distingue per l'elevata resistenza al calore e la resistenza al gelo, appartiene alla quinta zona di resistenza al gelo secondo la classificazione USDA, ovvero può resistere da -23 a -29 gradi. La resistenza alle malattie è piuttosto alta. La rosa, di regola, è sana e forte, praticamente non si ammala.