
- Autori: Alexander M. (Alec) Cocker
- Sinonimi di nomi: Alec's Red
- Anno di allevamento: 1970
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: a coppa con petali strettamente arricciati al centro
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 14-16
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Descrizione del cespuglio: potente
La varietà di rose Alex Red è stata allevata in Inghilterra a seguito di una selezione nel 1970. Appartiene al gruppo dei tè ibridi. La specie è perfetta per il taglio, per piantagioni singole e di gruppo, per mixborder, nonché per la coltivazione in aiuole.
Descrizione della varietà
Rose Alex Red è un cespuglio rigoglioso e potente. La sua altezza è in media di 75-90 cm e la sua larghezza è di 40-60 cm Le foglie crescono di colore verde scuro, la loro superficie è opaca. Ci sono piccole spine sui cespugli.
I fiori sono rosso ciliegia, la loro forma è a coppa con petali strettamente attorcigliati al centro. La dimensione dei fiori è abbastanza grande. Il diametro di ciascuno di essi raggiunge in media 14-16 centimetri. Sono spessi doppi.
Ogni fiore contiene 35-45 petali. Possono essere solitari o riunirsi in infiorescenze. Sul gambo, di regola, c'è un fiore con un forte aroma.
Questa varietà è molto resistente alle infezioni e ai parassiti. Inoltre, è altamente resistente alla pioggia. La varietà è caratterizzata da un vigoroso sviluppo verticale.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della varietà, dovrebbe essere evidenziato un bellissimo aspetto decorativo, questa rosa viene spesso utilizzata nella progettazione di vari paesaggi. Inoltre, è considerato senza pretese di cura, raramente è colpito da vari parassiti e malattie. E anche il fiore è resistente al gelo, agli sbalzi di temperatura improvvisi. Una tale rosa non ha praticamente inconvenienti.
Caratteristiche di fioritura
Rose Alex Red fiorisce quasi continuamente per tutta la stagione. La sua fioritura è molto abbondante. Questa varietà sta rifiorendo.
Innanzitutto, i boccioli rosso scuro compaiono sui cespugli. La loro forma è sferica. Nel tempo, sbocciano in grandi fiori.
Approdo
Questa rosa viene piantata da aprile a maggio. A volte viene piantato in autunno, ma questo deve essere fatto in breve tempo, altrimenti la pianta semplicemente non avrà il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo.
Prima di piantare, è necessario preparare fosse di atterraggio con una profondità di almeno 60 centimetri. Nella parte inferiore di ciascuno di essi viene prima disposto un buon strato di drenaggio e solo allora le piantine vengono abbassate lì e viene versata la miscela di terreno fertilizzato.
Crescere e prendersi cura
Questa rosa dovrebbe essere coltivata in ombra parziale. Alex Red predilige terreni fertili, leggermente acidi e traspiranti. Dopo la semina, la vegetazione avrà bisogno di cure adeguate.
La rosa dovrà essere annaffiata periodicamente. Allo stesso tempo, una media di 15-20 litri d'acqua dovrebbe andare per ogni cespuglio adulto. Per l'irrigazione, è categoricamente impossibile usare liquido freddo.
Inoltre, la pianta ha anche bisogno di nutrirsi. In primavera, è meglio nutrirlo con fertilizzanti, che contengono azoto. In estate, le medicazioni con potassio e fosforo sono adatte a lei.
Nella stagione primaverile, è anche necessario eseguire la potatura formativa e nella stagione autunnale la potatura sanitaria. Nonostante il fatto che la vegetazione sia in grado di resistere anche a forti gelate, si consiglia comunque di coprirla per l'inverno.
Malattie e parassiti
Rose Alex Red è raramente colpita da malattie e insetti dannosi. Ma a volte il fiore soffre ancora di oidio, questa malattia fungina colpisce quasi l'intero cespuglio. E anche la pianta può ammalarsi di macchia nera, ruggine. Per curare i fiori malati, dovrebbe essere usato il liquido bordolese.A volte vengono utilizzate anche tinture fatte in casa a base di ortica e assenzio.
E anche vari parassiti possono comparire sulla pianta, come afidi, acari di ragno, rulli fogliari, cocciniglie. Per eliminare tutti i parassiti, utilizzare insetticidi batterici o sistemici o tinture fatte in casa con aglio, bucce di cipolla o polvere di tabacco.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno lasciato molte recensioni positive su questa varietà di rose. È stato notato che la vegetazione ha un aspetto eccellente. I fiori crescono molto rigogliosi e belli, con un aroma gradevole e pronunciato.
Inoltre, i giardinieri hanno affermato che questa rosa è in grado di fiorire il più a lungo possibile. Non perderà il suo aspetto decorativo anche con frequenti piogge abbondanti, se esposto alla luce solare.