- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Alexandre Pouchkine, principe Jardinier
- Anno di allevamento: 2009
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 13
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: maggio rosa
Rose Alexander Pushkin (Prince Jardinier) è una varietà varietale abbastanza popolare che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Sembra fantastico sia nelle piantagioni di gruppo che nelle singole composizioni. Prima di piantare questo raccolto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di fioritura e i consigli per la cura.
Descrizione della varietà
La varietà varietale Alexander Pushkin, popolare tra gli specialisti nel campo del giardinaggio, appartiene al gruppo di rose ibride del tè. Una caratteristica distintiva di questa classificazione botanica è l'alta qualità delle infiorescenze e la fioritura continua.
Il corpo del bocciolo di solito contiene da 75 a 80 petali, il cui complesso assomiglia esternamente a un bicchiere elegante. I bordi esterni delle infiorescenze sono caratterizzati da una doppia struttura, e a piena fioritura si aprono a forma di coppa. La dimensione media dei fiori è di 13 cm.
Il fogliame della pianta è verdastro scuro. Il cespuglio principale è caratterizzato da un alto grado di stabilità e una struttura forte, motivo per cui questa varietà varietale è raramente colpita da pericolose malattie o parassiti. L'altezza della cultura raggiunge i 70-130 cm.
Le caratteristiche aromatiche della coltura sono pronunciate, ovvero 3 punti su 5 secondo la classificazione globale. Il profumo emana note leggermente agrumate.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi distintivi della varietà varietale Alexander Pushkin si esprimono in assenza di elevate esigenze sulla miscela del terreno e una buona resistenza delle gemme alla pioggia. Non meno importanti vantaggi di questa specie sono la qualità della fioritura e la capacità di godere di bellissimi fiori per tutta la stagione.
La varietà è inoltre caratterizzata da una crescita abbastanza rapida e da un buon ritorno delle gemme. Un vantaggio significativo della varietà è la sua elevata resistenza a vari parassiti, in particolare all'oidio. La rosa non è praticamente colpita da malattie.
L'unico e insignificante inconveniente di questa varietà è la sua suscettibilità alle condizioni esterne, in particolare alla luce solare diretta. A causa di questa caratteristica, per una rosa è necessario un riparo stabile e di alta qualità.
Caratteristiche di fioritura
Le caratteristiche di fioritura della varietà Alexander Pushkin sono il motivo per cui questa varietà ha guadagnato ampia popolarità tra giardinieri e paesaggisti. I fiori sono caratterizzati da spiccate proprietà aromatiche. Profumo di agrumi con piccole note antiche.
I fiori della varietà si distinguono per una tinta bianca brillante. Nella parte centrale delle infiorescenze si osserva una macchia rosa pallido, che distingue questa varietà di rose da specie simili. Il fogliame è abbastanza denso con una struttura lucida.
Approdo
Nelle regioni settentrionali e nella corsia centrale, la piantagione di rose inizia di solito da aprile a maggio. Nonostante il fatto che questa varietà possa essere piantata in autunno, questo deve essere fatto il prima possibile, altrimenti la cultura non sarà in grado di attecchire qualitativamente.
Per una migliore semina, viene scavata una buca profonda fino a 60 cm, sul cui fondo viene versata una piccola quantità di miscela di terreno fertile. Se la rosa ha radici aperte, è molto più facile piantarla insieme.In questo caso, un giardiniere tiene con cura la piantina in modo tale che il colletto della radice si trovi 3-5 cm sotto la superficie del terreno e l'assistente allarga le radici e le cosparge di terra.
Per migliorare la qualità e l'efficienza della germinazione degli steli aggiuntivi, il colletto della radice principale dovrebbe essere posizionato leggermente al di sotto della superficie della miscela di terreno dopo la compattazione. Dopo che il terreno si è stabilizzato, dovrebbe essere ulteriormente cosparso e pacciamato con una miscela di torba.
Crescere e prendersi cura
La chiave per una cura di alta qualità ed efficace per questa varietà è l'allentamento sistematico della miscela di terreno. Ciò include anche l'eliminazione tempestiva delle erbe infestanti e la rapida prevenzione di possibili malattie o attacchi di parassiti.
E devi anche monitorare la potatura e l'alimentazione. Se necessario, la cultura orticola viene inoltre completata con un riparo. Seguire tutte le regole di coltivazione e cura ti consente di ottenere le più belle infiorescenze e stabilità.
Irrigazione e alimentazione
Una pianta adulta dovrebbe essere annaffiata con acqua pulita a temperatura ambiente. Il volume approssimativo di liquido per 1 cespuglio va da 15 a 20 litri. Se il clima è caldo e secco, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte per 7 giorni. Negli ultimi mesi dell'estate, l'irrigazione dovrebbe essere notevolmente ridotta o completamente interrotta fino a settembre.
La fertilizzazione delle varietà varietali viene effettuata stagionalmente. In primavera, gli esperti raccomandano di aggiungere sostanze azotate al terreno, in estate - preparati a base di potassio e fosforo. Inoltre, possono essere introdotti fertilizzanti organici per promuovere una crescita più efficiente.
Potatura
Il momento più favorevole per la potatura di una varietà è la primavera. La prima cosa da fare è decidere il compito principale della potatura. Tali manipolazioni vengono eseguite per formare un cespuglio o migliorare la qualità della fioritura.
Se hai bisogno di ringiovanire un cespuglio adulto, viene eseguita una potatura forte. In questo caso, il giardiniere lascia da 2 a 4 gemme forti - tutto il resto viene accuratamente tagliato con un potatore.
Al fine di aumentare la decoratività della varietà e accelerare la fioritura, viene utilizzata la potatura media, in cui tutte le gemme vengono tagliate in una coltura adulta, ad eccezione di 5-7 pezzi.
In autunno è necessario eseguire l'eliminazione dei germogli danneggiati o malati, diradando il fogliame e molto altro. Il giardiniere lascia 1-2 infiorescenze sui germogli. Tali azioni possono ridurre la probabilità di morte delle piante in inverno.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà varietale Alexander Pushkin si distingue per la resistenza media al gelo e alle temperature sotto lo zero. Nella maggior parte dei casi, la coltura richiede una protezione aggiuntiva dal gelo e dalle precipitazioni.
Gli esperti consigliano di iniziare a coprire la rosa a temperature inferiori a -8°C. Prima di ciò, è necessario eseguire la potatura media e il raccolto del raccolto con un piccolo volume di miscela di terreno, preferibilmente senza l'uso di sabbia, torba o segatura.
È consuetudine coprire il fiore con rami di abete fatti di rami di abete. Questa struttura dovrebbe essere installata sopra i cespugli maturi e tra i cespugli. Successivamente, viene montata anche una struttura della serra in filo o un profilo metallico resistente.
Sulla parte superiore del telaio è teso un film di polietilene per una migliore protezione dalle precipitazioni e dalle forti raffiche di vento. All'inizio della primavera, la rosa viene ulteriormente ventilata, la struttura metallica viene rimossa nei primi mesi dell'autunno.