- Sinonimi di nomi: Alenushka
- Anno di allevamento: 2001
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: fino a 16
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: olio di rosa con sentori di agrumi
- Descrizione del cespuglio: alto, arrotondato
Rosa Alyonushka è una varietà stabile e affidabile che attira i giardinieri con un forte sistema immunitario e una bella vista. I cespugli sono richiesti dai progettisti del paesaggio e sono coltivati in molte regioni del paese.
Descrizione della varietà
La varietà Alyonushka è una delle varietà popolari che piace ai giardinieri con gemme a forma di coppa grandi e densamente doppie. Altre caratteristiche della pianta:
- il colore dei petali è rosa pallido;
- i germogli sono forti e potenti;
- i pennelli sono grandi e sciolti.
Sui germogli laterali ci sono 3 spazzole ciascuno. I boccioli sprigionano un gradevole aroma di olio di rosa con leggeri sentori di agrumi. I cespugli sono grandi, i piatti fogliari hanno una tinta prevalentemente rossastra all'inizio della crescita e poi diventano verdi.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà includono:
- profumo dolce e ben definito;
- grandi gemme;
- cespugli alti;
- resistenza dei petali allo sbiadimento.
Tra gli svantaggi c'è l'impossibilità di piantare rose in piena terra nelle regioni settentrionali e la bassa resistenza delle piante al gelo.
Caratteristiche di fioritura
Il grande cespuglio di Alenushka produce rami arcuati, ognuno dei quali ha 3 pennelli. Durante il periodo di fioritura, la rosa forma bellissimi boccioli a coppa di una piacevole sfumatura rosa o lavanda, resistenti allo sbiadimento. Nel tempo, i fiori acquisiscono un tono più scuro e sbocciano attivamente, raggiungendo un diametro fino a 16 cm.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà di tè ibrida viene utilizzata principalmente per creare giardini di rose o coltivazioni recise. I paesaggisti apprezzano i cespugli per il loro rapido tasso di sopravvivenza. Inoltre, Alyonushka può diventare una vera decorazione di qualsiasi composizione grazie all'altezza ottimale dei cespugli e delle grandi gemme.
Regioni in crescita
La varietà Alenushka è attivamente coltivata nelle regioni meridionali della Russia. Nelle regioni più settentrionali, i cespugli vengono piantati principalmente in serra per ottenere un taglio resistente al vaso.
Approdo
Il momento ottimale per piantare Alyonushka è la tarda primavera o l'inizio dell'estate. Prima di piantare, dovresti prenderti cura delle piantine e indurire i futuri cespugli posizionandoli in un luogo ombreggiato con una bassa temperatura.
La semina delle piantine preparate viene effettuata con tempo caldo e soleggiato, quando la temperatura del suolo sale a 12 gradi Celsius. Consigli per la scelta di un sito:
- il posto dovrebbe essere soleggiato e calmo;
- il livello delle acque sotterranee deve essere basso, altrimenti dovrebbe essere previsto un drenaggio;
- il terreno deve essere fertile e sciolto.
Per ottenere i risultati desiderati prima di piantare, si consiglia di scavare a fondo il terreno e applicare fertilizzanti che possono abbassare l'acidità del terreno a indicatori neutri. La dimensione del foro di impianto dovrebbe essere tale che l'apparato radicale della piantina sia completamente incluso e possa essere coperto di terra.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver piantato le rose, vale la pena prendersi cura della cura del raccolto.
- Irrigazione. Si consiglia alle giovani piantine di annaffiare ogni 2-3 giorni usando acqua calda e stabilizzata.Quando la rosa mette radici e germogli, l'irrigazione può essere ridotta a una volta ogni 1-1,5 settimane, tenendo conto delle condizioni meteorologiche.
- Condimento superiore. Alla rosa piacciono i fertilizzanti, quindi, in media, si consiglia ai giardinieri di applicare la medicazione superiore 2-3 volte a stagione. La prima volta che i fertilizzanti dovrebbero essere usati una settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno, dando la preferenza alle soluzioni nutritive o alla materia organica. Successivamente, sarà necessario aggiungere complessi minerali quando la rosa inizia a formare boccioli e rilasciare germogli.
- Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie che aiuteranno a pulire l'area delle erbacce, accelerare il flusso di sostanze nutritive al sistema radicale di Alyonushka e prevenire la diffusione di malattie e parassiti.
Inoltre, dovresti occuparti di potare i cespugli. In media, la procedura viene eseguita 3 volte a stagione. In primavera e in autunno si effettuano due potature sanitarie, rimuovendo rami secchi o danneggiati. Inoltre, i cespugli vengono potati durante il periodo di fioritura, rimuovendo i boccioli secchi o appassiti per evitare che la rosa sviluppi una scatola di semi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Alyonushka non è in grado di vantare un'eccellente resistenza al gelo. Pertanto, prima dell'inizio del gelo, si consiglia di coprire il cespuglio con una scatola di cartone e riempire ulteriormente lo spazio interno con fogliame secco o segatura.
In primavera la copertura va rimossa gradualmente, liberando la rosa strato dopo strato. Tuttavia, non è necessario buttare via la segatura, possono fungere da strato di pacciame, che fornirà al fiore ulteriori nutrienti e accelererà la crescita.
Malattie e parassiti
Rosa Alyonushka si distingue per un'immunità piuttosto forte, ma con cure improprie, la probabilità di sviluppare malattie fungine è alta. Come profilassi per un tale disturbo, i giardinieri consigliano di usare rimedi popolari, oltre a diradare i cespugli e condurre un'irrigazione moderata, impedendo all'umidità di ristagnare nel terreno. Se i cespugli sono affetti da una malattia fungina, vengono tagliati, lasciando le aree sopravvissute e quindi trattati con composti speciali.
Per quanto riguarda i parassiti, la rosa viene spesso attaccata:
- acaro ragno;
- bruchi;
- rulli fogliari;
- afidi.
In questa situazione, dovresti spruzzare la pianta con insetticidi o usare ricette popolari. Puoi anche trapiantare i cespugli in caso di attacchi regolari da parte di insetti.