- Sinonimi di nomi: Alfred Sisley, Alfred Sisley
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: coppa
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: specifico, con sentori di mela
- Descrizione del cespuglio: con germogli eretti, piuttosto densi
- Altezza cespuglio, cm: 80-90
- Dimensione foglia: medio
La squisita rosa variegata Alfred Sisley, dal nome del famoso pittore impressionista, è il sogno di molti giardinieri. La varietà forma una bella macchia lussureggiante con una chioma facilmente formata. Si trova anche nei cataloghi con il nome Alfred Sisley, Alfred Sisley.
Storia di allevamento della varietà
Rosa di selezione francese. Ricevuto dall'allevamento Delbard, coltivato dal 2004. Incluso nella collezione "Grandi Artisti", insieme ad altre rose di questo creatore.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa rosa hanno tralci eretti, piuttosto fitti e rigogliosi, alti 80-90 cm, la forma è quasi sferica. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde scuro.
I fiori sono a forma di coppa, i boccioli sono arrotondati, appuntiti ai bordi. Il colore principale dei petali è il giallo. I boccioli sono di colore arancione scuro con tratti e strisce rosa contrastanti. La rosa bicolore rimane anche quando la corolla è completamente aperta. Il colore dei petali diventa arancione scuro, con striature e sfumature di colore rosa-crema, centro dorato e lato inferiore giallo.
Il diametro del fiore aperto raggiunge gli 8-10 cm, la corolla è densamente raddoppiata ed è composta da 26-40 petali. I boccioli sono collegati in infiorescenze. Ce ne sono 5-10 sullo stelo. L'aroma dei fiori di questa varietà è debole, specifico, con evidenti note di mela.
Vantaggi e svantaggi
Polyanthus rose Alfred Sisley è riuscito a ottenere ottimi voti dai giardinieri in molti paesi del mondo, ha vinto due volte medaglie alle mostre. I suoi evidenti vantaggi includono:
resistenza al calore;
conservazione della decoratività dei petali durante la pioggia;
fioritura abbondante;
colore spettacolare dei petali con variegatura pronunciata;
rifiorente.
Alcuni svantaggi della varietà includono la scarsa idoneità al taglio. E anche le rose Alfred Sisley non differiscono per un alto tasso di crescita, guadagnano lentamente l'altezza degli steli.
Caratteristiche di fioritura
Rose Alfred Sisley appartiene alle varietà a fioritura continua. Forma gemme molto abbondanti. La durata della fioritura va da giugno a ottobre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà ha un bell'aspetto nelle singole piantagioni. A causa del colore insolito dei petali e della vegetazione lussureggiante, può diventare un accento luminoso nel paesaggio. È anche usato come parte di mixborders. Si combina efficacemente in un roseto con altri fiori dello stesso gruppo.
Approdo
Le piante vengono piantate in un periodo di tempo molto breve, da fine aprile a inizio maggio. Farà un'ombra parziale o un lato soleggiato del sito senza il sole cocente. Il terreno per questa varietà di rose è adatto a neutri o moderatamente acidi, ricchi di sostanza organica, nutrienti e umidi.
Crescere e prendersi cura
La pianta è sensibile alle cure. Richiede frequenti diradamenti e allentamenti del terreno. È utile pacciamare il terreno, soprattutto nelle regioni aride. Il cespuglio cresce lentamente in altezza, ma in autunno può lanciare lunghe fruste, nei primi anni ha bisogno di protezione dal gelo, regolazione dell'irrigazione. Dovrebbe essere alimentato secondo il programma raccomandato per questa coltura.
Potatura
In primavera, tutte le fruste danneggiate dal gelo vengono rimosse dalle rose di questa varietà, le cime dei germogli vengono accorciate. Nei mesi estivi si tagliano le infiorescenze appassite. L'autunno è un momento per un attento diradamento.Se il cespuglio mostra segni di malattia, tutte le parti danneggiate vengono tagliate alla radice.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è resistente al freddo, resiste alle gelate a breve termine. Con la conservazione a lungo termine delle temperature atmosferiche al di sotto del livello di -7 gradi, ha bisogno di un riparo.
Malattie e parassiti
Rose Alfred Sisley ha un'elevata resistenza alle principali malattie. Difficilmente si ammala
Panoramica delle recensioni
Per molto tempo si è creduto che le rose del vivaio Delbard non fossero molto adatte alla coltivazione in Russia. Ma le recensioni dei proprietari che hanno già esperienza nella coltivazione della varietà Alfred Sisley dimostrano che si adatta perfettamente alle condizioni climatiche locali. Questa rosa è classificata come una pianta con una salute eccellente che non richiede frequenti annaffiature. Secondo i giardinieri, i cespugli crescono raramente sopra i 70 cm, mentre sono ricoperti da rigogliosi grappoli di infiorescenze così abbondanti che il fogliame non è visibile.
Si trovano anche dei contro. Alfred Sisley delude i giardinieri con una persistenza aromatica piuttosto debole. Anche Terry non è molto pronunciato. Ma i petali sono curvati lungo i bordi con eleganti balze.