- Sinonimi di nomi: Alchimista
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: all'inizio sono a coppa, poi i petali sono piegati verso il basso, e il fiore assume la forma di una rosetta, spesso alloggiata
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: fruttato
- Descrizione del cespuglio: medio vigore
- Altezza cespuglio, cm: fino a 350
La spettacolare e luminosa rosa rampicante Alchemist appartiene alle antiche varietà tedesche che da molti anni dimostrano le loro eccellenti caratteristiche. È ben adattato al clima russo, ha una fioritura abbondante e non è troppo capriccioso nelle sue cure. In Europa, la varietà Alchemist si trova anche sotto il nome di Alchemist, Alchymiste, Alchimiste o Alchemist.
Storia di allevamento della varietà
La rosa è stata allevata nel vivaio Kordes in Germania nel 1956. Le piante madri erano Golden Glow (Claymber, Brownell, 1937) x ibrido Rosa eglanteria L. synonim.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa varietà di rose mostrano un vigore medio. La lunghezza dei germogli raggiunge i 3,5 m La larghezza totale del cespuglio diffuso può arrivare fino a 250 cm Sui germogli ci sono spine e foglie di colore verde brillante, lucide, dense. Le ciglia stesse sono dure, aumentano molto rapidamente di lunghezza, coprendo ampie aree.
I fiori della rosa Alchemist sono grandi, 10-12 cm di diametro, densamente doppi, con 55-60 petali ciascuno, forte aroma fruttato. Il loro colore principale è l'arancione. Le sfumature dei petali variano di colore dal giallo intenso al pesca e al cremoso. Svaniscono in modo non uniforme, quindi le corolle sembrano spesso variegate, bicolori. Le gemme si formano in infiorescenze, 3-7 pezzi per stelo.
La forma del fiore è a coppa all'inizio, quando i petali si aprono, i bordi sono piegati verso il basso. Corolla completamente aperta a forma di rosetta, talvolta alloggiata. La formazione di gemme avviene sui germogli dell'ultimo anno.
Vantaggi e svantaggi
L'alchimista è una varietà di rosa che ha molte ovvie virtù. Il cespuglio rampicante ha un bell'aspetto, emana un aroma meraviglioso. Tra i suoi vantaggi ci sono anche:
- insensibilità alla fertilità del suolo;
- elevata resistenza al calore;
- ottima tolleranza alla pioggia;
- resistenza al gelo;
- lunga conservazione dei fiori sui rami.
Gli svantaggi della varietà includono la combustione dei petali in un sole troppo luminoso. Inoltre, i cespugli richiedono l'uso obbligatorio del supporto. I petali sono colorati in modo non uniforme, diventando più rosa al fresco e all'ombra parziale.
Caratteristiche di fioritura
Rose Alchemist appartiene alle varietà una volta fiorite. Fiorisce abbondantemente per tutta l'estate. Ha un periodo di fioritura molto lungo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa vecchia varietà europea di rose appartiene alla categoria rampicante, quindi è più spesso posizionata vicino a supporti, vicino a gazebo o altri oggetti. I germogli durante la fioritura sembrano buoni quando tagliati. Sul sito sono collocati singolarmente o in gruppi. Quando un cespuglio si forma attorno a una colonna, i germogli vengono attorcigliati da 1 anno, altrimenti diventano legname, diventano troppo fragili e fragili.
Regioni in crescita
La varietà Alchemist si adatta meglio alla coltivazione in zone climatiche temperate.
Approdo
La rosa Alchemist può essere coltivata in mezz'ombra, ma è meglio riservarle un appezzamento sul lato sud, con terreno acidificato che permetta all'acqua e all'aria di passare bene.
Crescere e prendersi cura
Le piante rispondono bene alla manutenzione regolare.Dovrebbe essere sistematico, con l'attuazione di trattamenti preventivi per zecche e cicaline, con irrorazione sulla foglia in condizioni di calore estremo. È importante mantenere un terreno sciolto nell'area delle radici; l'uso di tessuti agricoli non tessuti o pacciame naturale aiuterà a ridurre la crescita delle erbacce.
Irrigazione e alimentazione
In condizioni climatiche normali, senza caldo intenso e piogge prolungate, è sufficiente irrigare le rose di questa varietà 2 volte a settimana. I tassi di consumo di acqua per un cespuglio adulto sono di circa 15 litri. Nel caldo, l'irrigazione viene effettuata a giorni alterni o ogni giorno. I migliori fertilizzanti per questa varietà sono speciali, liquidi, con complessi minerali corrispondenti alla stagione di crescita.
Potatura
I cespugli richiedono potature sanitarie obbligatorie in primavera e in autunno.
Malattie e parassiti
Questa varietà di rose richiede un'attenta protezione da malattie e parassiti. Le piante sono colpite dalla macchia nera, ma sono resistenti all'oidio.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri dilettanti spesso acquisiscono la rosa Alchemist come gialla, ma man mano che i germogli crescono, ottengono una pianta con petali rosa pesca e salmone. Tuttavia, tutto viene riscattato da una forma a tazza molto bella e rigogliosa, spugna pronunciata e aroma eccellente. La durata media del periodo di germogliamento di questa rosa è di circa 4 settimane, quindi viene utilizzata raramente in singoli impianti. Si consiglia ai residenti estivi di circondare il cespuglio con caprifoglio, gloria mattutina o glicine per preservare l'effetto decorativo del giardino fiorito.
Molte menzioni nelle recensioni sono legate alla lunghezza delle ciglia. A volte raggiunge i 6 m e, dopo la lignificazione, le ciglia acquisiscono fragilità, il che complica la creazione di un riparo per l'inverno. Le numerose spine rigide sugli steli sono considerate un notevole svantaggio. Tagliare o legare a un supporto può causare lesioni e danni alla pelle.