
- Autori: Christopher H. Warner
- Sinonimi di nomi: Alibaba, SunsetGlow, SchlossBadHomburg
- Anno di allevamento: 2007
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: fruttato con note di tè, albicocca e frutto della passione
La squisita rosa rampicante di Ali Baba (Alibaba, SunsetGlow, SchlossBadHomburg) con un profumo esotico dolce e una lussureggiante corolla di fiori attira l'attenzione dei giardinieri di tutto il mondo. Il lussuoso colore salmone dei petali sta bene nel design del paesaggio del giardino e nel taglio. Questa varietà di rose inglesi è adatta anche ai giardinieri inesperti, si adatta perfettamente alle condizioni climatiche russe.
Storia di allevamento della varietà
Pianta di selezione britannica. La varietà è stata introdotta in coltivazione nel 2007. Il suo creatore è elencato da Christopher H. Warner.
Descrizione della varietà
La rosa rampicante Ali Baba ha cespugli vigorosi con un'altezza del germoglio fino a 200-250 cm.I cespugli sono abbastanza larghi, ben cresciuti, con un diametro di circa 1,2 m.I germogli sono ricoperti di spine e verdi, di media grandezza fogliame. Infiorescenze a fiore basso, sullo stelo si formano in media 3-5 gemme.
Il colore principale dei petali è il rosa. I boccioli sono colorati più luminosi, con sentori di arancio. I fiori che sbocciano sono rosa salmone con una sfumatura di rame. Le rose sono luminose, a calice in fase di germogliamento, con una graduale transizione verso una forma a coppa. I fiori sono grandi, 8-10 cm di diametro, moderatamente doppi, con 20-30 petali ciascuno.
Queste rose hanno un profumo molto forte. È fruttato con note pronunciate di tè, frutto della passione e albicocca. Abbastanza carino e luminoso.
Vantaggi e svantaggi
Rose Ali Baba è una varietà abbastanza giovane che si è affermata tra i giardinieri e la comunità professionale. La spettacolare cultivar rampicante ha accumulato un'abbondante raccolta di premi, tra cui il prestigioso Gold Standard della NIAB e della British Breeders Association. I meriti di Ali Baba sono stati molto apprezzati anche in mostre in Francia, Giappone, Paesi Bassi, Italia.
L'elenco degli ovvi vantaggi della varietà include le seguenti caratteristiche:
ottima resistenza alla pioggia;
elevata flessibilità dei germogli;
composizione aromatica sofisticata;
ristrutturazione;
composizione di mazzi di fiori in pennelli;
colore complesso e insolito dei petali.
Non sono stati riscontrati particolari difetti in questa varietà di rosa rampicante inglese. Ma non tollera la luce solare diretta, nel calore in un'area aperta può bruciare le foglie e i fiori svaniranno rapidamente, si sbricioleranno.
Caratteristiche di fioritura
Rose Ali Baba si distingue per l'abbondante fioritura. È lungo, prolungato nel tempo, inizia a giugno, dura fino alle prime gelate. La varietà appartiene alla fioritura continua, la formazione di gemme avviene costantemente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Ali Baba è una rosa versatile che può decorare diverse parti del giardino. Grazie alla capacità delle ciglia di raggiungere una lunghezza considerevole, le piante possono essere utilizzate per decorare gazebo, pergolati e archi. Se posizionata da sola, la rosa sembra spettacolare sullo sfondo di conifere verdi o su un muro intrecciato con l'edera. Una piantagione densa può essere utilizzata come siepe mantenendo regolarmente la forma ordinata dei cespugli.
Regioni in crescita
Questa rosa viene coltivata con successo nel clima della Russia centrale. Cresce bene anche nelle regioni più calde.
Approdo
Le piante di questa varietà sono meglio posizionate in ombra parziale per preservare l'effetto decorativo delle rose in fiore. Il terreno della rosa di Ali Baba ha bisogno di luce, nutriente, non troppo umido. Non dovresti posizionare il cespuglio in pianura, così come in luoghi con acque sotterranee alte, in aree aperte al vento. Quando si sceglie una piantina, vale la pena dare la preferenza alle opzioni innestate piuttosto che con radici proprie, l'età ottimale della pianta è di 2-3 anni.
Questo fattore influenza anche i tempi di trasferimento della coltura al suolo. Per una rosa innestata, la semina viene effettuata in primavera e in autunno. Le piantine con radici proprie vengono trasferite nel terreno da metà aprile alla 3a decade di maggio. Quindi, entro l'autunno, Ali Baba avrà il tempo di coltivare la parte sotterranea dei germogli per uno svernamento sicuro.
Crescere e prendersi cura
Le rose rampicanti richiedono un po' più di attenzione rispetto alle piante a stelo eretto. Dal momento stesso dell'atterraggio, richiedono una giarrettiera obbligatoria al supporto. Inoltre, i cespugli devono essere modellati con cura, irrigati regolarmente e mantenere un mezzo nutritivo nella zona delle radici.
Irrigazione e alimentazione
Durante i primi 2 anni dopo la semina, l'irrigazione è molto importante per questa rosa. In condizioni normali, viene eseguito fino a 2 volte a settimana, al caldo, la frequenza dell'irrigazione viene eseguita con una riduzione dell'intervallo, quasi quotidianamente. Per i cespugli adulti, non è la frequenza che è molto più importante, ma l'abbondanza di assunzione di umidità. Sotto ciascuno vengono aggiunti almeno 20 litri di acqua.
Anche la medicazione superiore viene eseguita regolarmente, con fertilizzanti organici e minerali alternati. Iniziano la loro introduzione in primavera. Innanzitutto viene introdotto un complesso minerale che stimola la deposizione delle gemme. L'estate arriva il momento della materia organica ben decomposta, il letame fresco è controindicato per le rose. In autunno, danno di nuovo una medicazione minerale priva di azoto.
Potatura
Ali Baba richiede la potatura 3 volte durante la stagione. In primavera vengono rimossi i germogli danneggiati che hanno sofferto durante il periodo di svernamento, così come i rami che distorcono la forma pianificata della corona. In estate vanno rimosse le corolle sbiadite, stimolando la formazione di nuove gemme. In autunno, il cespuglio viene ripulito dai germogli malati e morti, tutti i vecchi rami più vecchi di 2 anni vengono tagliati. Per l'inverno, la corona viene accorciata di 1/2 della lunghezza totale.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà di rose si adatta bene allo svernamento senza riparo. È assegnata la sesta zona di resistenza al gelo secondo la classificazione USDA. Le piante tollerano temperature fino a -23 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
Ali Baba è una rosa con un'immunità molto forte. È altamente resistente alla macchia nera e all'oidio.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare le rose rampicanti di questa varietà per talea. Il materiale di piantagione viene raccolto in autunno, dopo la potatura. Le foglie vengono rimosse dai germogli. Quindi vengono posti in torba umida fino alla primavera. Nella seconda decade di aprile i pezzi vengono divisi in segmenti di 10-15 cm, con un taglio inferiore obliquo sotto un rene vivo. Quindi, prima di radicare, vengono inviati nel terreno sotto il film.
Panoramica delle recensioni
Studiando le recensioni dei giardinieri sulle rose di Ali Baba, puoi apprezzare queste bellissime piante. Il suo principale vantaggio è il colore insolito dei petali: rosa salmone, molto spettacolare, che gioca in diverse tonalità al sole. Oltre ai vantaggi della pianta, i residenti estivi classificano una buona forza e un tasso di crescita, un'abbondante formazione di gemme. Le piante, secondo i residenti estivi, quasi non richiedono formazione. La resistenza di questa varietà alla pioggia è molto elevata, i fiori non virano al marrone, evitando marciumi centrali.
Anche le recensioni negative dei giardinieri russi sono abbastanza comuni. I giovani cespugli sono chiamati molto deboli, tenendo i fiori per non più di 1-2 giorni. Non tutti sono contenti del fatto che la rosa si sviluppi a lungo fino alla fase di arrampicata. Si noti che i cespugli sono molto sensibili alla composizione e alla qualità del terreno. Al sole caldo, i cespugli danno fiori molto più piccoli con una predominanza del colore di fondo rosa dei petali.