
- Autori: Harkness
- Sinonimi di nomi: Alissar, Principessa di Fenicia, Alissar Principessa di Fonikia
- Anno di allevamento: 2009
- Gruppo: cespuglio
- Il colore principale del fiore: rosa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-10
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: piacevole
- Descrizione del cespuglio: ramificato
La varietà di rose Alissar Princess of Phoenician è stata allevata nel Regno Unito a seguito di una selezione nel 2009. Ha anche i nomi di Alissar, Principessa di Fenicia, Alissar Principesse di Fonikia.
Descrizione della varietà
Alissar Princess Phoenician appartiene al gruppo delle rose spray. La varietà viene utilizzata per il taglio, come forma standard, per la semina di gruppo, la coltivazione in aiuole, per la semina in piccoli gruppi, per i bordi.
La specie è un cespuglio ramificato, la sua altezza media è di 120 cm e la sua larghezza è di 80 cm Le foglie su di esso sono di colore verde scuro, piuttosto grandi.
I fiori sono rosa, il loro nucleo è solitamente bordeaux. Sono di dimensioni abbastanza grandi. Il loro diametro medio è di 7-10 cm Per il numero di petali, il fiore è semi-doppio.
3-5 gemme sono posizionate su uno stelo. Si riuniscono in infiorescenze a fiore basso. Le gemme hanno un aroma gradevole di media intensità.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi di una tale rosa, si dovrebbe evidenziare la sua elevata resistenza a malattie e parassiti, maggiore resistenza al gelo e resistenza alla siccità. Inoltre, Alyssar la principessa fenicia ha un bellissimo aspetto decorativo, può decorare quasi tutti i paesaggi. Inoltre, non sbiadisce affatto al sole. Non ha svantaggi significativi.
Caratteristiche di fioritura
Questa rosa fiorisce abbondantemente per tutta l'estate. La pianta sta rifiorendo.
Approdo
Questa rosa dovrebbe essere piantata a fine aprile - inizio maggio. Ma puoi farlo in autunno da metà settembre a metà ottobre. I fori di impianto dovrebbero essere preparati in anticipo. La loro larghezza e profondità dovrebbero essere di almeno 50 cm I fertilizzanti vengono applicati preliminarmente a ciascuna fossa.
Crescere e prendersi cura
È meglio coltivare una rosa del genere in aree ben illuminate. Non è assolutamente impegnativo per il terreno. Nel processo di sviluppo, la pianta avrà bisogno di annaffiature regolari. L'acqua fredda non deve essere utilizzata per queste procedure.
Inoltre, è necessario eseguire potature periodiche. Le infiorescenze sbiadite dovrebbero essere tagliate. Inoltre, nel processo di crescita, sarà necessario realizzare medicazioni nutrienti, è meglio usare formulazioni complesse.
Dopo la fioritura, i germogli devono essere rimossi. Questa procedura consente di stimolare la crescita attiva di nuove gemme.
Malattie e parassiti
Questa varietà è considerata molto resistente alle malattie e ai vari parassiti. È estremamente raro che un fiore soffra di oidio. In questo caso, germogli, gemme e fogliame saranno ricoperti da una fioritura biancastra. A poco a poco, le lame delle foglie iniziano ad arricciarsi e cadere.
A volte anche le rose da giardino di questa varietà sono colpite da una macchia nera. In questo caso, sulla pianta si formano macchie nere sfocate. Le foglie inferiori possono ingiallire. Per curare il fiore, prima tagliare tutte le parti danneggiate, quindi eseguire il trattamento con liquido bordolese o fungicidi pronti ("Topaz", "Bactofit", "Skor"). Per curare completamente la pianta, vengono eseguiti diversi trattamenti.
Inoltre, i parassiti possono apparire su una rosa da giardino, tra cui acari di ragno, afidi, vermi rosa, cocciniglie rosa, tripidi. Vari insetticidi dovrebbero essere usati per uccidere tutti i parassiti. I preparativi "Biotlin", "Commander Maxi" saranno adatti.Se la pianta ha un piccolo numero di insetti, è consentito utilizzare una semplice soluzione di sapone.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri hanno parlato positivamente delle rose di questa varietà. La gente dice che le rose sono belle e delicate. Il fiore è ideale per decorare il sito. Inoltre, alcuni hanno notato che Alyssar Princess of Phoenician è assolutamente senza pretese nelle sue cure. Richiederà cure minime.
Secondo i giardinieri, questa rosa ha un profumo delicato e gradevole. L'elevata resistenza a malattie e parassiti ha anche ottenuto recensioni positive.