- Sinonimi di nomi: Rose Alliance
- Anno di allevamento: 2002
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- Diametro, cm: 6-8
- Descrizione del cespuglio: altezza media, diritta, ramificata
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
- Periodo di fioritura: dalla prima decade di giugno alla 2-3 decade di ottobre
- Appuntamento: da taglio, per siepi, archi, gazebo, per impianto singolo, per impianto di gruppo, per mixborder, per coltivazione in aiuole
- Colore foglia: verde scuro, lucido
Tra le tante varietà di rose, sono molto richieste specie caratterizzate da versatilità d'uso decorativo. Un rappresentante sorprendente di questa categoria è la rosa Alliance, che si distingue per le sue numerose caratteristiche.
Storia di allevamento della varietà
Rose Alliance nasce da un'idea di allevatori giapponesi, che è emersa dalle serre Keisei Rose Nursery. La varietà è stata allevata nel 2002. Il fiore appartiene al gruppo dei tè ibridi. La regione centrale della Russia è la più comoda per la crescita dei fiori. Buone condizioni climatiche per la coltivazione delle rose dell'Alleanza sono anche in Ucraina.
Descrizione della varietà
Rose Alliance è un cespuglio eretto dotato di moderata ramificazione, che cresce in altezza fino a 100-120 cm.Il diametro dell'arbusto da fiore raggiunge i 70 cm.La pianta è caratterizzata da un buon fogliame, foglie verde scuro con lucentezza pronunciata, steli forti che fanno non ha bisogno di supporto, germogli sottili e un apparato radicale profondo e ramificato. Ci sono poche spine sugli steli. Una caratteristica distintiva dell'arbusto da fiore è il suo rapido tasso di crescita.
Vantaggi e svantaggi
Ogni varietà di fiori ha vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi della varietà ci sono: buona resistenza al gelo, forte immunità, resistenza alla pioggia e al caldo estivo, nessuna necessità di legare i germogli, rifiorenza.
Tra gli svantaggi che la cultura ha un minimo, si può distinguere l'aroma dei fiori non molto pronunciato, così come il fatto che durante il periodo di piogge prolungate, non tutti i boccioli si aprono.
Caratteristiche di fioritura
La rosa è una specie multifiorente. Il periodo di fioritura si osserva da giugno a metà ottobre. L'arbusto fiorisce abbondantemente. Durante il periodo di fioritura, si aprono principalmente fiori singoli di medie dimensioni - il diametro del bocciolo è di 6-8 cm La struttura del fiore è composta da 20-25 petali doppi. L'attenzione è attirata dall'insolito colore bicolore del fiore: il tono principale è rosso o melograno e l'esterno è bianco e argento. L'aroma della rosa è leggero, non stucchevole.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose Alliance è ideale per siepi, varie composizioni di gruppo, singole piantagioni in un'aiuola, nonché per la suddivisione in zone di prati fioriti. Molti residenti estivi piantano una rosa giapponese come decorazione per un giardino di frutta e bacche. Inoltre, la rosa è adatta per il taglio. In un vaso, i fiori possono resistere per circa 2 settimane, deliziando con un aspetto attraente e un aroma leggero.
Approdo
Una rosa decorativa viene piantata a fine aprile - metà maggio, quando la temperatura si è stabilizzata. Per la semina, scegli un'area soleggiata con terreno pre-preparato. Il terreno dovrebbe essere leggero, arricchito con fertilizzanti, assorbente l'umidità e traspirante. È importante che il substrato non sia acido e impregnato d'acqua.Inoltre, la presenza di acque sotterranee deve essere di almeno 180-200 cm Il sito deve essere livellato, sono consentite piccole colline, dove i fiori saranno caldi, leggeri, soleggiati. Nonostante il fatto che i cespugli di rose tollerino l'ombra parziale, sono comodi da coltivare in un ambiente soleggiato.
Crescere e prendersi cura
Per far crescere una rosa giapponese, avrai bisogno di piantine piantate in buche profonde (50-60 cm). La distanza tra gli atterraggi dovrebbe essere di almeno mezzo metro. Prima di piantare, le piantine vengono poste in acqua per 4-6 ore, il che contribuisce a una crescita più rapida delle piante. Le piantine vengono leggermente calpestate con terra e annaffiate abbondantemente.
L'agrotecnica della boscaglia consiste nelle seguenti attività: irrigazione settimanale con acqua calda (15-20 litri sotto la boscaglia), che si interrompe alla fine dell'estate, alimentazione regolare (prima, durante e dopo la fioritura), allentamento tempestivo e diserbo, pacciamatura , arricchimento del terreno, potature sanitarie, trattamento preventivo con fungicidi e insetticidi, riparo per l'inverno. Inoltre, è imperativo tagliare i fiori appassiti sul cespuglio.
Irrigazione e alimentazione
La rosa richiede il mantenimento dell'equilibrio idrico, quindi si consiglia di annaffiare ogni settimana. Con una siccità prolungata, puoi raddoppiare il numero di annaffiature. Tra i fertilizzanti di cui la pianta ha bisogno, vale la pena evidenziare i fertilizzanti azotati (prima della fioritura), i fertilizzanti organici e minerali durante la formazione delle gemme, la loro fioritura, nonché i fertilizzanti al fosforo e al potassio - dopo che il cespuglio è sbiadito.
Potatura
L'arbusto necessita di potature periodiche. All'inizio della primavera, i germogli e le ciglia congelati vengono rimossi e anche le cime sono leggermente accorciate. Nella stagione estiva, il cespuglio viene ripulito dalle infiorescenze già appassite. Nel tardo autunno viene eseguita la potatura sanitaria, in cui vengono rimossi i germogli malati e i cespugli vengono accuratamente diradati, che sono cresciuti notevolmente durante l'estate. La potatura ringiovanente è consigliata ogni 4 anni, quando tutti i vecchi germogli sono completamente tagliati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Sebbene la pianta sia abbastanza resistente al freddo, ha bisogno di protezione durante la stagione fredda. Nel tardo autunno, tutti i germogli vengono accorciati e prima dell'inverno l'arbusto viene accuratamente piegato a terra e coperto con uno spesso strato di fertilizzanti di torba. È importante che lo strato protettivo di torba sia di almeno 20-21 cm, in modo da proteggere sia da forti gelate che da raffiche di vento freddo. In primavera, questo strato di torba viene accuratamente livellato, liberando la pianta. Inoltre, l'agrofibra può essere utilizzata come riparo.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona immunità, che protegge l'arbusto da molte malattie fungine. Solo le piante non trattate sono suscettibili a malattie come l'oidio, la muffa grigia e la macchia nera. A volte la piantumazione delle rose viene attaccata da afidi color rosa verde, cocciniglie, lombrichi e acari.