- Sinonimi di nomi: Alaska, Rosa Alaska
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: gradevole, fruttato, con sentori di agrumi
- Descrizione del cespuglio: vigoroso, denso
- Altezza cespuglio, cm: 200-220
Una bella aiuola, una radura nel giardino di rose coltivate con le tue mani, un arco decorato con fiori o una veranda in campagna ti rallegra sempre. Per fare questo, è sufficiente scegliere una varietà di rose non capricciosa che non richieda una tecnologia agricola complessa, si adatti rapidamente alle caratteristiche climatiche e fiorisca anche per un lungo periodo. Questi includono la pittoresca rosa dell'Alaska.
Storia di allevamento della varietà
La rosa rampicante Alaska è un bellissimo rappresentante della selezione tedesca, allevata nel 2005. La paternità appartiene a Tim Herman Cordes. Rose Alaska è stata ottenuta incrociando Moonlight con una piantina. È possibile coltivare un arbusto di fiori in diverse zone climatiche, ma si comporta in modo diverso: nella parte meridionale, così come nella regione centrale, diventa più grande, fiorisce abbondantemente. Inoltre, l'arbusto rampicante viene coltivato in Ucraina.
Descrizione della varietà
L'Alaska è un potente arbusto che cresce fino a 200-220 cm di altezza. La pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento di grandi foglie verde scuro con una lucentezza pronunciata, germogli forti e flessibili, ben suscettibili di posa su supporti, nonché un apparato radicale sviluppato. È caratteristico che ci siano poche spine sugli steli. Una caratteristica distintiva è il rapido tasso di crescita della pianta, quindi i cespugli di rose raggiungono spesso un diametro di 100-110 cm.
Vantaggi e svantaggi
Ogni pianta ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i vantaggi, vale la pena evidenziare la continuità della fioritura, l'elevata resistenza al gelo, la tolleranza al calore quando le rose non appassiscono, una buona immunità, la resistenza alle piogge prolungate, in cui il fogliame non diventa marrone.
L'arbusto ha pochissimi svantaggi. La più significativa è la bassa intensità dell'aroma.
Caratteristiche di fioritura
Il fiore rappresenta una classe di specie rifiorenti. Il cespuglio ha una fioritura abbondante. I bellissimi cespugli ricoperti di fiori resistono a lungo - da giugno a novembre. I fiori della rosa sono raccolti in infiorescenze di 3-5 pezzi. È caratterizzato da un bocciolo a calice bianco-verdastro, da cui sboccia una grande rosa doppia, composta da 40-50 petali. Il diametro del fiore raggiunge i 6-8 cm Il colore della rosa non è standard: bianco-crema con bordi rosati o giallastri. Le sfumature rosa e cremose appaiono nel fiore in condizioni di maggiore umidità e umidità. I fiori che sbocciano emanano un leggero aroma fruttato con note agrumate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose Alaska è una pianta molto pittoresca che si adatterà armoniosamente a qualsiasi insieme floreale. L'arbusto può decorare una colonna, un arco, un gazebo e anche completare qualsiasi composizione festiva. Inoltre, l'arbusto di rose bianco crema è adatto per singole piantagioni, nonché per fitte siepi, zonizzazione dei campi di fiori.
Approdo
Una rosa rampicante viene piantata da aprile, quando il regime di temperatura si è già stabilizzato. Nelle regioni meridionali è consentita la semina autunnale, ma in brevissimo tempo. Per l'atterraggio viene scelto un luogo soleggiato, protetto da correnti d'aria e raffiche di vento.Vale anche la pena notare che l'arbusto cresce bene e fiorisce in ombra parziale.
L'arbusto cresce comodamente in terreni leggeri, fertili, traspiranti e umidi con un buon sistema di drenaggio. È importante che l'acidità del terreno sia abbassata o neutra. Non è consigliabile piantare in pianura, in luoghi con terreno paludoso e nel lato settentrionale del giardino. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda - almeno 1,5-2 metri.
Crescere e prendersi cura
Un arbusto da fiore viene coltivato per mezzo di piantine, i cui rizomi sono pretrattati con stimolanti della crescita. Per la pianta viene preparata in anticipo una buca profonda 50-60 cm, dove viene posato uno strato drenante (spessore 10 cm) di pietrisco o ghiaia, uno strato di fertilizzanti e una palla di terra, spessa circa 8-10 cm. La pianta viene piantata con un'inclinazione di 30 gradi, fissandola al supporto. Alla fine della procedura, viene eseguita un'abbondante irrigazione con acqua calda sotto la radice, quindi viene posato uno strato di pacciame di torba.
La cura di un arbusto da fiore consiste in procedure standard: irrigazione, diserbo, allentamento, concimazione, potatura sanitaria e prevenzione delle malattie. Inoltre, è obbligatoria la rimozione dei fiori appassiti.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia le rose con acqua stabilizzata o calda al ritmo di 15-20 litri sotto un cespuglio. Nelle estati secche, l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana. L'irrigazione è completamente interrotta alla fine di agosto. Le rose dell'Alaska vengono alimentate stagionalmente: i complessi contenenti azoto vengono introdotti in primavera e i fertilizzanti al fosforo-potassio in estate.
Potatura
La potatura viene eseguita 2-3 volte a stagione. All'inizio della primavera, rimuovere tutti i germogli congelati e accorciare anche le cime. In estate, i germogli e i rami secchi vengono rimossi. In autunno viene eseguita la potatura sanitaria, in cui vengono rimossi i germogli danneggiati e malati e l'arbusto viene diradato.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante la buona resistenza al gelo, prima dell'inizio dell'inverno, dopo la potatura sanitaria dei germogli, viene eseguita una copertura con agrofibra o uno spesso strato di pacciamatura di abete rosso. All'inizio della primavera, il rifugio viene rimosso. Sono queste misure che aiuteranno la pianta a sopravvivere comodamente al freddo e poco nevoso inverno, soprattutto nella parte settentrionale del paese.
Malattie e parassiti
La pianta è caratterizzata da una forte immunità, quindi è raramente colpita da malattie fungine. È estremamente raro che i cespugli di rose dell'Alaska possano attaccare acari, afidi e vermi foglia.