- Autori: Massad
- Sinonimi di nomi: Amandine Chanel
- Anno di allevamento: 2004
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: rosa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 8-9
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: fruttato
- Descrizione del cespuglio: verticale
La rosa Amandine Chanel del gruppo macchia è tra i fiori che i giardinieri più entusiasti sognano. Il loro aroma squisito e il colore delicato dei petali sono vantaggi indiscutibili. Allo stesso tempo, la varietà è piuttosto senza pretese, attecchisce bene nei giardini russi, praticamente non si ammala.
Storia di allevamento della varietà
Amandine Chanel è una rosa del vivaio di Massad in Francia. È stato introdotto nella cultura nel 2004. La varietà è stata introdotta dalla dinastia delle rose Guillot.
Descrizione della varietà
Le piante formano piccoli cespugli eretti alti 80-100 cm e larghi circa 70 cm La chioma è rigogliosa, con ramificazione intensiva. Foglia media, verde. I piatti sui germogli sono lucidi, non troppo grandi. Gli steli sono adatti per il taglio a misura.
I fiori sono medi, 8-9 cm di diametro, rosa brillante. 5-7 gemme si formano sullo stelo. I petali del fiore che sboccia sono rosa fragola, con la parte inferiore bianca. Il loro numero raggiunge i 26-40 pezzi. Il fiore è di medie dimensioni, con un aroma fruttato di media intensità.
Vantaggi e svantaggi
Le rose Amandine Chanel si distinguono per un'ottima resistenza alla pioggia. E anche i suoi vantaggi includono la stabilità delle caratteristiche varietali, la protezione dalla maggior parte delle influenze esterne. Nell'aroma, gli intenditori tracciano non solo note fruttate, ma anche speziate di vino, che gli conferiscono una raffinatezza speciale. La pianta forma boccioli molto abbondanti; una rosa adulta può averne fino a 10 contemporaneamente su ogni stelo.
Gli svantaggi includono la necessità di un cespuglio per un'attenta cura. Devi prestare attenzione a questa rosa per tutta la stagione calda. E anche i petali possono sbiadire sotto il sole troppo luminoso.
Caratteristiche di fioritura
La varietà inizia a fiorire a giugno. Forma abbondantemente gemme. Rientra in fioritura.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà di rose Amandine Chanel è ampiamente utilizzata nella progettazione di giardini e parchi. Sembra buono nelle piantagioni singole e di gruppo. Può essere posizionato nella decorazione dei bordi. In piccoli gruppi, queste rose si adattano efficacemente al design di aiuole o giardini anteriori.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione nella maggior parte delle zone climatiche. Nella Russia centrale e nel nord-ovest, in Siberia e negli Urali, potrebbe richiedere un riparo aggiuntivo in inverno.
Approdo
Le rose di questa varietà vengono piantate in primavera e in autunno. Si consiglia di acidificare leggermente il terreno per loro, ma tenendo conto del pH naturale del terreno. Il sistema radicale reagisce bene agli additivi di torba e humus. Viene scavato un buco con un diametro di circa 40 cm e una profondità fino a 60 cm Per piantare la pianta, viene riempito di 2/3, le radici vengono raddrizzate dal cespuglio, il colletto della radice è leggermente più profondo.
Crescere e prendersi cura
Le rose di Amandine Chanel richiedono molte attenzioni su base regolare. La varietà è protetta dall'eccessivo contatto con la luce solare. Il terreno nella zona delle radici viene mantenuto in uno stato sciolto, periodicamente saturo di sostanze nutritive.
Irrigazione e alimentazione
Il più utile per la cultura è un complesso di fertilizzanti con una composizione minerale equilibrata, tenendo conto delle esigenze delle rose. Si consiglia di annaffiare regolarmente. Le piante beneficeranno dell'irrigazione ad intervalli di 3-4 giorni.Sotto un cespuglio adulto vengono aggiunti fino a 1,5 litri di acqua.
Potatura
Le piante hanno bisogno di potature per mantenere una forma a cespuglio bella e ordinata. Con la costante rimozione dei boccioli appassiti, i nuovi fiori continuano a formarsi fino al gelo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Amandine Chanel viene assegnata al 5° gruppo di resistenza al gelo USDA. Il riparo non è richiesto per i cespugli maturi in inverno. I giovani assicurati di rannicchiarsi in autunno nella zona della radice.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per la sua elevata resistenza allo sviluppo di malattie. Non è praticamente influenzato dall'oidio, è ben protetto da altre malattie fungine.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, Amandine Chanel può essere definita una delle varietà più versatili. Queste rose francesi formano arbusti forti e robusti, che sono ricoperti da lussureggianti cappelli di corolla durante il periodo di fioritura. Il colore dei petali, che le immagini nei cataloghi non possono trasmettere, merita un'ammirazione speciale. I fiori sferici di medie dimensioni sono dipinti all'interno in un tono rosa brillante, con una parte inferiore dorata, che, in combinazione, conferisce un delicato colore albicocca, leggermente schiarente al sole.
Altri vantaggi di questa varietà, i giardinieri includono un buon tasso di sopravvivenza delle talee dopo il taglio, un aroma gradevole con una complessa gamma di sfumature. Le piante hanno un aspetto migliore in un gruppo, a causa della lunga conservazione dei fiori sui cespugli, creano speciali accenti decorativi nel giardino. La varietà è molto vitale, si adatta perfettamente a quasi tutti i cambiamenti. Gli alberelli crescono rapidamente.
Ci sono anche degli svantaggi. Amandine Chanel appartiene a varietà sensibili ai cambiamenti climatici. Ma le piogge sono pericolose solo per le gemme, che possono marcire nel mezzo. Le precipitazioni non sono terribili per i fiori in fiore, tollerano abbastanza bene l'umidità elevata. E ci sono anche lamentele sulla qualità del materiale di piantagione: è difficile trovare buone piantine in Russia.