- Autori: Söhne . di W. Kordes
- Sinonimi di nomi: Amaretto (KORaugneru)
- Anno di allevamento: 2018
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-7
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: fruttato
Gli arbusti rosa sono molto popolari tra gli intenditori di aiuole fiorite, giardini, siepi splendidamente decorate. Una delle rose senza pretese e a fioritura lunga è la varietà Amaretto, che può crescere in diverse zone climatiche.
Storia dell'allevamento
La rosa rampicante Amaretto è un rappresentante della selezione tedesca, allevata relativamente di recente, ma ha rapidamente conquistato la simpatia di molti giardinieri e residenti estivi. La cultura è stata allevata nel 2006, ma negli anni c'è stato un miglioramento e una coltivazione del fiore. Nel 2018 è stata introdotta una varietà Amaretto aggiornata con le caratteristiche che rendono il cespuglio di rose perfettamente adatto alle diverse condizioni climatiche. La paternità appartiene a W. Kordes Sohne.
Descrizione della varietà
La Rosa Amaretto è un arbusto compatto che, in ambiente favorevole, si estende fino a 70-90 cm di altezza. Il diametro dell'arbusto varia tra 50-60 cm. L'arbusto è caratterizzato da un abbondante ingrossamento di grandi foglie di colore verde scuro con lucentezza pronunciata, steli forti e flessibili, potente apparato radicale e steli scarsamente appuntiti con lunghe spine. La pianta ha buoni tassi di crescita.
Vantaggi e svantaggi
L'amaretto è apprezzato non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per una serie di vantaggi di cui è dotato il cespuglio di rose: buona resistenza al gelo, fioritura abbondante e prolungata, forte immunità, a causa della quale la pianta si ammala raramente, eccellente tolleranza alle piogge e calore prolungato.
Caratteristiche di fioritura
Questa specie rosa appartiene alla classe delle varietà a fioritura abbondante. La rosa fiorisce per un lungo periodo - da giugno a fine settembre. I boccioli a calice di un colore rosa pallido sono raccolti ordinatamente in infiorescenze. Le rose doppie dense di incredibile bellezza hanno una forma a ciotola, con 40-60 petali. Il diametro del fiore è di 6-7 cm Al momento della fioritura, il fiore ha un colore albicocca cremoso e quando è completamente aperto diventa rosa pallido. Una caratteristica distintiva della varietà è la presenza di un bordo rosa-rosso.
Al culmine della sua fioritura, i germogli dell'arbusto si piegano elegantemente sotto il peso e l'abbondanza di fiori. L'aroma della rosa è molto gradevole, con note fruttate pronunciate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa Amaretto tedesca è una pianta vistosa molto utilizzata nell'abbellimento del paesaggio. Il cespuglio di rose è ideale per creare una siepe, un arco, una decorazione di colonne, una zonizzazione del giardino.
Inoltre, la rosa Amaretto si sposa bene con le viti a fioritura perenne, così come i fiori viola e blu-blu. Le rose recise stanno benissimo in un vaso d'acqua, dove possono riposare per circa 2 settimane, riempiendo di aroma la cucina o il soggiorno.
Approdo
Gli arbusti vengono piantati da marzo a maggio, quando la temperatura è stabile, e sono consentite anche le piantagioni autunnali - settembre-ottobre (preferibilmente regioni meridionali). Per la coltivazione, viene scelto un luogo nella parte meridionale del giardino o del terreno, dove c'è molto calore e sole, e c'è anche una barriera da correnti d'aria e raffiche di vento. Quando si piantano piantine, si consiglia di osservare la densità di impianto - 4-5 unità per 1 m2.
Per la pianta, soffice, leggera, arricchita con componenti organici del terreno, che respirano, lasciano passare l'umidità, sono confortevoli. Va tenuto presente che il terreno non deve essere acido e impregnato d'acqua. Non è consigliabile atterrare in pianure dove si accumula la neve sciolta. Anche il flusso delle acque sotterranee dovrebbe essere profondo, a livello di 1,5-2 metri.
Crescere e prendersi cura
La pianta viene coltivata utilizzando piantine. Prima di piantare, i rizomi delle piantine dovrebbero essere trattati con uno stimolatore della crescita. Drenaggio e fertilizzanti vengono aggiunti a ciascun foro preparato. Le piante sono piantate con una leggera angolazione, ben annaffiate con acqua stabilizzata e leggermente cosparse di un leggero strato di pacciame di torba.
L'agrotecnica di un arbusto da fiore consiste in procedure di base: irrigazione con acqua calda alla radice, concimazione, allentamento del terreno, rimozione delle erbacce, potatura igienizzante e prevenzione dei virus. Inoltre, non dimenticare di rimuovere tutti i fiori secchi sui cespugli. In inverno, gli arbusti vengono isolati utilizzando pacciamatura o materiali di copertura speciali.
Irrigazione e alimentazione
Il cespuglio di rose necessita di annaffiature regolari con acqua stabilizzata (12-15 litri per cespuglio). Durante l'estate secca, l'irrigazione può essere aumentata a 15-20 litri per cespuglio. L'acqua viene introdotta lentamente, alla radice. Affinché il cespuglio cresca rapidamente e fiorisca, è necessario applicare tempestivamente fertilizzanti: azoto (in primavera) e miscele di potassio-fosforo (in autunno).
Potatura
L'arbusto necessita di 2-3 potature. All'inizio della primavera, i germogli congelati vengono rimossi e anche le cime vengono accorciate. In estate, l'aspetto delle rose appassite sui cespugli è controllato. In autunno viene eseguita la potatura sanitaria, quando si eliminano i germogli danneggiati, a volte viene effettuato il diradamento dei cespugli. I coltivatori esperti raccomandano la potatura anti-invecchiamento se le condizioni dell'arbusto lo richiedono.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Rose Amaretto è abbastanza resistente al gelo, può resistere a temperature fino a -18 ... 23 gradi. Allo stesso tempo, nelle regioni con inverni rigidi e poco nevosi, gli arbusti necessitano di un buon riparo. Dopo la potatura autunnale, i germogli vengono delicatamente piegati a terra e cosparsi di uno spesso strato di segatura o pacciame di abete. Alcuni giardinieri preferiscono coprire i cespugli di rose con agrofibra o pellicola. All'inizio della primavera, il riparo viene rimosso per evitare che la pianta cresca e muoia.
Malattie e parassiti
Grazie alla sua buona difesa immunitaria, il cespuglio di rose Amaretto è estremamente raramente esposto a malattie fungine e di altro tipo. Vale la pena notare la resistenza degli arbusti all'oidio e alla macchia nera. Tra i parassiti che attaccano occasionalmente le piantagioni rosa, puoi trovare afidi, rulli fogliari e acari.