- Sinonimi di nomi: Amazon
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: acquolina in bocca
- Descrizione del cespuglio: piccolo, allargato
- Altezza cespuglio, cm: 80-100
- Dimensione foglia: grande
La varietà di rosa amazzonica appartiene alla categoria dei tè ibridi, viene utilizzata principalmente nel taglio per realizzare bouquet e composizioni floristiche. I suoi valori principali sono il colore espressivo dei petali dei fiori, lo splendore della corolla e la conservazione a lungo termine di un aspetto attraente. La varietà è promettente per la coltivazione commerciale, il giardinaggio privato.
Storia di allevamento della varietà
Una varietà di selezione americana, introdotta nella cultura nel 1992. Il creatore è Jack E. Christensen.
Descrizione della varietà
La rosa amazzonica forma piccoli cespugli tentacolari alti 80-100 cm, molto frondosi, inclini all'ispessimento. I tiri sono forti, non molto flessibili, dritti. Diversi fiori si formano sullo stelo. Le foglie della pianta sono grandi, verde scuro.
La rosa amazzonica fiorisce, formando grandi corolle bicolore. Il colore principale del fiore è il rosa. I boccioli sono arancio chiaro, calice. Il fiore in fiore ha un diametro di 10-12 cm, una doppia struttura densa. Il colore dei petali è giallo-crema, con un graduale passaggio al rosa e ai bordi rosso-cremisi.
Vantaggi e svantaggi
L'Amazzonia è una rosa altamente decorativa con molte virtù. I suoi vantaggi includono:
- aroma discreto;
- spettacolare colore sfumato dei petali;
- conservazione a lungo termine nel taglio;
- resistenza alla pioggia e al vento;
- dimensioni compatte del cespuglio;
- senza pretese;
- lunga fioritura.
Gli svantaggi includono la tendenza della pianta a crescere. I cespugli devono essere diradati con più attenzione. In caso di forti gelate, le rose di questa varietà possono morire anche sotto copertura.
Caratteristiche di fioritura
Rosa in fiore. Il periodo del germogliamento va da giugno a ottobre. Forma pennelli per fiori.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Lo scopo principale della varietà è il taglio. Viene anche utilizzato per la distillazione. Nel giardino, la rosa amazzonica ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo in primo piano. Può essere coltivata in vasi da fiori o come pianta da serra. Nel gruppo, questa rosa si sposa bene con clematidi gialle e viola, piante rampicanti.
Regioni in crescita
Il tè ibrido Amazon può essere coltivato in campo aperto nelle condizioni della regione di Mosca e dell'intera regione centrale. Non le piace il caldo estremo. Nei climi meridionali, vale la pena prendersi cura dell'ombreggiatura dei cespugli.
Approdo
Per una rosa amazzonica in giardino, è consigliabile scegliere luoghi soleggiati o semiombreggiati. Per la semina, le piante vengono selezionate per 2-3 anni con diversi germogli forti, un'altezza di 30 cm, è meglio acidificare preventivamente il terreno sul sito con la torba. Quando si sceglie una piantina con un apparato radicale chiuso, il grumo di terra dal contenitore viene preservato, solo che viene cosparso di terra dalla fossa. Il colletto della radice si trova sotto il livello del suolo.
Crescere e prendersi cura
La varietà è resistente alla siccità, in grado di resistere a lungo senza annaffiature abbondanti, ma la mancanza di umidità influisce sulla decoratività della pianta. La medicazione superiore del cespuglio è sufficiente 2-3 a stagione. È meglio usare sostanze organiche in primavera e speciali complessi liquidi con minerali durante il germogliamento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Le piante hanno bisogno di un riparo per l'inverno.Tollera il calo della temperatura a breve termine fino a -18-23 gradi, ha un'elevata resistenza al gelo. Dopo un forte freddo, ripristinano rapidamente la capacità di sparare.
Malattie e parassiti
La varietà non è praticamente influenzata da malattie e parassiti. Molto resistente all'oidio, macchia nera.
Riproduzione
La rosa amazzonica si propaga principalmente per talea. È anche possibile radicare talee da giovani germogli di 1 anno.
Panoramica delle recensioni
Nei giardini russi, la rosa amazzonica non è un visitatore molto frequente. Ma quei residenti estivi che l'hanno scelta per piantare notano la straordinaria bellezza dei suoi fiori. È indicato che nei giardini ombreggiati, il colore dei petali si ottiene con una transizione dal salmone al corallo. Con un eccesso di sole, si illuminano, sfumano in giallo-arancio. Tra gli altri vantaggi di questa varietà, i giardinieri includono la formazione costante di gemme, una buona protezione della rosa dalle principali malattie.
Gli svantaggi dei residenti estivi includono difficoltà con l'acquisizione di materiale di piantagione. Inoltre, anche l'autoradicamento delle talee spesso non ha successo. Innaffiare o concimare troppo può far marcire le piante nell'area delle radici.