- Autori: Harkness
- Sinonimi di nomi: Amber Queen
- Anno di allevamento: 1983
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: ha un aroma dolciastro e specifico
I fiori sono ciò che ogni anno soddisfa l'occhio del giardiniere e dei suoi ospiti. Ogni giardino di casa ha molti tipi di fiori. Può essere crisantemi, orchidee, gigli e qualsiasi altro. La regina di tutti i fiori è la rosa. Fa cenno a tutti con il suo aroma unico e la sua incantevole bellezza. Ci sono molte belle rose sul mercato moderno, ognuno troverà sicuramente qualcosa per se stesso. La rosa Amber Queen merita un'attenzione speciale per il suo aspetto incredibilmente bello.
Storia dell'allevamento
La storia della creazione di questa rosa risale a secoli fa. Gli allevatori inizialmente hanno provato in tutti i modi possibili per innestare le rose arbustive cinesi alle condizioni domestiche attraverso vari incroci. Quindi, sono apparse molte varietà che sono popolari fino ad oggi.
Rose Amber Queen è apparsa nel 1980. La patria di questa varietà è il Regno Unito. La pianta è apparsa a causa dell'incrocio tra la rosa tea Typhoon e la floribunda. La cultura è molto popolare tra i coltivatori di fiori dilettanti anche oggi.
Descrizione della varietà
Amber Queen appartiene alla famiglia floribunda. A differenza di altri fiori, è rifiorente, cioè delizierà i proprietari del sito più di una volta a stagione. Di solito una rosa fiorisce 2-3 volte in estate.
Rose Amber Queen tollera perfettamente le gelate, secondo le recensioni dei clienti, diventa chiaro che tollera anche un gelo di 30 gradi.
Amber Queen è un cespuglio piuttosto grande, quindi la sua larghezza può arrivare fino a 60 cm, lunghezza fino a - 75 cm I fiori di questa pianta sono abbastanza grandi e possono raggiungere i 7-8 cm di diametro.
Vantaggi e svantaggi
La varietà appartiene ai fiori resistenti al gelo, ma richiede ancora un materiale di copertura per l'inverno. Tollera bene il clima secco, quindi è adatto a quasi tutte le condizioni climatiche del paese.
Rose Amber Queen è ben resistente a vari parassiti, ma a volte può essere necessario un trattamento aggiuntivo con sostanze chimiche.
La varietà Amber Queen, a differenza di molte altre rose, fiorisce più volte in una stagione.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'assenza quasi completa di un aroma gradevole. È questo inconveniente che impedisce all'acquirente di acquistare, poiché tutti i giardinieri scelgono le rose principalmente per il loro aroma unico.
Caratteristiche di fioritura
Come accennato in precedenza, la rosa appartiene a una varietà di fiori rifiorenti. Per 1 stagione, può fiorire 2 volte o più, la sua fioritura è chiamata quasi continua.
Regioni in crescita
Guardando le recensioni dei clienti, diventa chiaro che la rosa Amber Queen cresce in quasi tutte le regioni della Russia. Appartiene a piante resistenti al gelo, quindi può essere piantato anche nelle regioni più settentrionali.
Inoltre, la rosa tollera bene il clima secco, quindi può essere coltivata nel sud del paese.
Approdo
Affinché una rosa dia un raccolto di alta qualità, deve prima essere piantata correttamente.
Prima di tutto, dovresti decidere il posto. Il giardiniere ha bisogno di trovare un pezzo di terra sul suo sito che sia sufficientemente illuminato. Tali varietà richiedono 6-8 ore di luce solare al giorno per il normale sviluppo. In questo caso, la pianta delizierà costantemente i giardinieri e i suoi ospiti.
Amber Queen è piuttosto esigente sul terreno, quindi se il giardiniere dubita della qualità della sua terra, è meglio fare scorta di buona terra (può essere acquistata in un negozio specializzato).
Il sistema di root può essere già formato o non ancora.
Se la rosa è stata acquistata in un negozio (in un contenitore), l'apparato radicale è già stato formato e può già essere piantato in piena terra.
Se la rosa è stata acquistata da un negozio online, l'apparato radicale di un tale fiore non è stato ancora formato.
Affinché si formi, è necessario lasciare la radice per 1 notte in acqua a temperatura ambiente. Al mattino, scava una piccola buca, metti lì una rosa, allargando con cura tutte le radici. Successivamente, il buco deve essere coperto di terra fino alla metà.
Alla fine, è necessario versare bene il terreno e allentarlo bene, solo dopo coprirlo di terra fino alla fine. Questo metodo di semina aiuterà ad evitare l'ingresso di aria in eccesso e la formazione di sacche.
Crescere e prendersi cura
Amber Queen ha bisogno di fertilizzanti professionali granulari. La prima volta devono essere portati in primavera, quando iniziano ad aprirsi le prime foglie. La seconda alimentazione viene effettuata all'inizio del periodo di fioritura. È necessario accelerare lo sviluppo del cespuglio di rose. Per la terza volta, le piante vengono nutrite in piena estate.
Affinché la pianta si sviluppi bene, il cespuglio deve essere potato a fine inverno o all'inizio della primavera, quando l'aria inizia a riscaldarsi, ma i succhi non hanno ancora iniziato a muoversi. Innanzitutto, è necessario rimuovere i resti morti dei rami, quindi procedere alla rimozione dei vecchi steli. Al termine della potatura, tutti i rami esposti devono essere trattati con pacciame appena preparato. Pertanto, la pianta si riprenderà più velocemente e darà nuovi rami.
Ogni primavera è necessario nutrire la rosa con fertilizzanti minerali e organici, nonché allentare regolarmente il terreno e rimuovere i residui organici dal terreno.
Per far crescere meglio la rosa, puoi usare rimedi popolari, molti giardinieri notano l'effetto positivo di tali ricette.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà Amber Queen ha uno dei migliori indicatori di resistenza al gelo. Tollera con calma anche le temperature più basse sotto lo zero.
Affinché la rosa possa svernare, deve essere coperta con una quantità sufficiente di segatura alla fine dell'autunno, il sistema radicale in questo caso sarà sicuramente preservato e non si congelerà.
Dall'alto, la pianta deve essere coperta con plastica o un sacchetto cerato, quindi coperta con una vecchia giacca o coperta calda. Alla fine, lega tutto bene con le corde. La rosa è pronta per l'inverno.
Rose Amber Queen è una pianta unica che piace a molti giardinieri ogni anno. Ha ricevuto un gran numero di premi, tra cui la "Regina d'Ambra". La rosa fiorisce sempre molto e abbondantemente, sopravvive bene alle gelate ed è resistente ai parassiti. Ogni anno ci sono acquirenti sempre più entusiasti, il che parla chiaramente della qualità della rosa.