- Autori: Söhne . di W. Kordes
- Sinonimi di nomi: Ambra Sun
- Anno di allevamento: 2005
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: giallo
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 5
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Descrizione del cespuglio: vigoroso, compatto
- Altezza cespuglio, cm: 50
Le varietà di rose a bassa crescita sono molto richieste tra i residenti estivi e i progettisti del paesaggio. Ciò è dovuto al fatto che i cespugli fioriti compatti hanno un bell'aspetto nelle piantagioni singole e di gruppo, senza richiedere una manutenzione complessa. Questi includono la varietà rosa Amber San della selezione tedesca.
Storia di allevamento della varietà
Rose Amber Sun ("sole d'ambra") è una varietà relativamente nuova, sviluppata da scienziati tedeschi nel 2005. La varietà appartiene alla classe delle tappezzanti. La paternità appartiene a W. Kordes Sohne. Il cespuglio di fiori è coltivato in diverse regioni della Russia e dell'Ucraina.
Descrizione della varietà
Amber Sun è un arbusto compatto che cresce fino a 50-60 cm di altezza.La pianta è caratterizzata da tralci eretti forti, abbondante ispessimento di foglie di media grandezza verde scuro con una lucentezza pronunciata, nonché un apparato radicale sviluppato. Gli steli del cespuglio contengono poche spine allungate, il che rende più facile la cura e il taglio dei fiori. Durante la stagione di crescita, il cespuglio cresce fortemente in larghezza, raggiungendo un diametro di 50-60 cm, su ogni stelo si formano infiorescenze con 5-8 fiori.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà attrae non solo per la bellezza dei fiori, ma anche per molti altri vantaggi: resistenza al gelo, abbondante intensità di fioritura continua, buona immunità che protegge dalle infezioni fungine, nonché eccellente resistenza alla pioggia, grazie alla quale i fiori fanno non sbiadire.
Tra le carenze, vale la pena notare il burnout dei petali al sole, nonché la debole intensità dell'aroma.
Caratteristiche di fioritura
La rosa tedesca rappresenta una classe di varietà riccamente fiorite. Il periodo di fioritura inizia a giugno e dura fino al gelo. I boccioli, raccolti in pennelli per infiorescenze, fioriscono alternativamente. Fiori semidoppi in una varietà di medie dimensioni: il diametro è di 4-5 cm La struttura del fiore è multistrato, composta da 15-20 petali. Sono ricordati per il loro colore insolito: dal giallo rame al giallo crema.
I petali sono abbastanza luminosi con bordi ondulati. Molto spesso, le rose a coppa completamente in fiore diventano cremose, con una sfumatura dorata. I boccioli in fiore non sono solo piacevoli alla vista, ma invitano anche con un leggero profumo floreale con sottili note fruttate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose Amber Sun hanno una vasta gamma di usi. I cespugli di rose vengono piantati singolarmente in aiuole, così come in contenitori in modo che possano essere trasferiti, in mixborder, vicino ai cordoli. Inoltre, Amber Sun si sposa bene con composizioni floreali bordeaux, viola, blu scuro, rosa intenso. Con l'aiuto di rose luminose, aiuole, giardini anteriori sono decorati, le aree sono suddivise in zone.
Approdo
Per piantare una rosa, avrai bisogno di piantine di qualità con un apparato radicale sano. Sul sito vengono preparate fosse con una profondità di 40-60 cm, dove viene posato il drenaggio da ghiaia o pietrisco, quindi vengono applicati fertilizzanti (strato di circa 10 cm). 4-5 piantine sono poste su 1 m2. Dopo la semina, i letti vengono annaffiati abbondantemente con acqua calda, il terreno viene compattato.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di rose vengono piantati da aprile a maggio, quando arriva il calore stabile, il terreno si riscalda abbastanza. Per la semina, scegli la parte meridionale dell'aiuola, dove è leggera e calda per tutto il giorno. La pianta ha bisogno di 3-4 ore di abbondante luce solare al giorno.I cespugli sono in grado di crescere anche in ombra parziale, in cui il colore delle rose sarà più saturo, ma la quantità sarà minore.
Le rose crescono comodamente in terreni leggeri, soffici e ricchi di sostanze nutritive. Il terreno dovrebbe essere permeabile all'umidità e all'aria e avere anche un indice di acidità neutro. Chernozem nutrienti o argille leggere saranno ottimali. I coltivatori di fiori esperti consigliano di piantare cespugli rosa a basse altitudini.
La cura delle piante consiste in procedure standard: irrigazione, diserbo accurato e allentamento del terreno, concimazione, potatura sanitaria dei cespugli, prevenzione di virus e infestazioni di parassiti e riparo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia la rosa più volte alla settimana in piccole porzioni: si introducono lentamente e alla radice 5-8 litri di acqua stabilizzata o tiepida. In periodi troppo secchi, viene effettuata anche l'irrigazione serale. La rosa tedesca ha bisogno di essere nutrita. I fertilizzanti liquidi e solidi vengono applicati ogni 2 settimane.
Potatura
Il fiore necessita di potature stagionali regolari all'inizio della primavera, in estate e nel tardo autunno. I germogli congelati vengono rimossi in primavera e i ramoscelli vengono leggermente accorciati. In estate, è necessario tagliare i germogli appassiti. Prima dell'inverno, viene eseguita la potatura sanitaria, in cui vengono tagliati i rami danneggiati e malati, viene effettuato un diradamento parziale dei cespugli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nelle regioni con inverni rigidi e poco nevosi, i cespugli di rose hanno bisogno di riparo. Per questo, viene utilizzato il film o l'agrofibra. In un inverno caldo, è sufficiente la pacciamatura dai rami di abete.
Malattie e parassiti
La forte immunità del raccolto fornisce resistenza a molte malattie, ad esempio l'oidio e la macchia marrone. I parassiti attaccano raramente i cespugli di rose.