- Sinonimi di nomi: Ambiente, Nirpnufdeu
- Anno di allevamento: 1998
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: calice
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: fino a 12
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: morbido piacevole
- Descrizione del cespuglio: alto
La rosa è la regina dei fiori, quindi viene coltivata in modo massiccio in aiuole, nei giardini e sono previsti interi giardini di rose. Grazie agli scienziati, ci sono molte varietà di rose che anche un principiante può coltivare. Queste sono le varietà francesi Ambiance, che si dilettano con la fioritura a lungo termine.
Storia dell'allevamento
Rose Ambiance è una varietà ibrida di tè, allevata nel 1998 da allevatori francesi sulla base dell'azienda di fiori NIRP International. Per 20 anni, la varietà rosa Ambiance ha vinto numerosi premi ed è diventata una delle preferite dai fioristi di tutto il mondo. Il fiore viene coltivato sia in aiuole che in serra. La rosa viene coltivata in quasi tutte le regioni della Russia. Inoltre, la varietà è richiesta dai coltivatori di fiori in Ucraina e Bielorussia.
Descrizione della varietà
La rosa francese è un arbusto alto con fusti eretti inclini alla ramificazione. Cresce un arbusto con un'altezza di circa 100 cm La pianta è caratterizzata da un moderato ispessimento di grandi foglie verde smeraldo con una notevole lucentezza, germogli forti e un apparato radicale sviluppato, che si approfondisce nel terreno di 90-100 cm.Il diametro del cespuglio di rose non supera i 70-80 cm Una caratteristica della varietà è una debole spina dorsale dei germogli, che facilita il processo di cura e taglio dei fiori.
Vantaggi e svantaggi
Il bellissimo fiore Ambiance ha molti vantaggi, tra cui vale la pena evidenziare: resistenza a una serie di malattie e virus, buona resistenza al freddo, facile tolleranza a piogge prolungate, in cui i boccioli non si deteriorano, fioritura continua, che consente di godere della bellezza per lungo tempo, nonché un'elevata tolleranza al calore prolungato. Non ci sono praticamente difetti nella pianta. L'unica cosa che molti coltivatori sottolineano è la bassa intensità dell'aroma e la suscettibilità all'oidio.
Caratteristiche di fioritura
La rosa appartiene alla categoria della fioritura continua. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. Il clou della varietà è la lenta fioritura delle gemme, che ti consente di godere a lungo della bellezza dei fiori. Su ogni stelo si formano fino a 3 gemme, simili a bicchieri alti. I fiori si trovano sia singolarmente che in infiorescenze.
Le rose doppie a calice crescono piuttosto grandi, composte da 35-40 petali, 10-12 cm di diametro. Il loro colore dipende dalle caratteristiche climatiche della zona di coltivazione. La maggior parte delle rose cresce in due colori: giallo brillante con un bordo rosso. Vale la pena notare che i fiori rimangono sul cespuglio per un periodo piuttosto lungo.
I boccioli in fiore emanano un aroma debole, ma incredibilmente piacevole con note dolci.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'atmosfera adornerà qualsiasi roseto, giardino anteriore, giardino enorme o aiuola in miniatura. La rosa francese ha un bell'aspetto nelle singole piantagioni e sembra anche armoniosa nelle composizioni floreali. Una rosa gialla brillante con un bordo rosso viene spesso utilizzata dai fioristi in composizioni festive. Inoltre, le rose recise stanno bene in un vaso, come sul tavolo della cucina. Un bouquet tagliato può stare in un vaso d'acqua per circa 10-15 giorni.
Approdo
Una rosa viene piantata durante un periodo in cui è arrivato un calore stabile, non ci sono forti fluttuazioni di temperatura. In genere, il periodo da aprile a maggio è adatto. Per la semina, viene selezionata un'area priva di erbacce, livellata, possibilmente su una piccola collina, dove c'è molta luce, calore, c'è una barriera protettiva da raffiche di vento e correnti d'aria. I coltivatori esperti raccomandano di piantare nella parte meridionale del giardino, aiuole, aiuole, poiché l'arbusto di rose francesi ha bisogno di abbondante sole ed è molto suscettibile all'ombra. È importante non piantare rose vicino a grandi alberi, che possono prendere tutte le sostanze nutritive dal terreno e creare ombra.
I fiori crescono comodamente in terreni leggeri, soffici, umidi, fertili e traspiranti. Inoltre, la pianta necessita di un buon sistema di drenaggio e inoltre non tollera terreni eccessivamente acidi. Per prevenire il decadimento delle radici, che penetrano molto in profondità nel terreno, dovresti scegliere un luogo con un passaggio sepolto di acque sotterranee. Le rose non cresceranno in terreni paludosi con eccessiva umidità.
Crescere e prendersi cura
Una rosa viene coltivata coltivando piantine, i cui rizomi sono pretrattati con uno stimolante della crescita. La semina viene effettuata in fosse pre-preparate, dove viene fornito il drenaggio e uno strato di fertilizzanti. L'approfondimento del colletto della radice è consentito di 3-5 cm, non di più. Dopo la procedura per piantare piantine, il terreno viene leggermente compattato e annaffiato con acqua tiepida.
La tecnologia agricola della rosa francese è standard: irrigazione, concimazione, allentamento delicato, diserbo, potatura sanitaria dei cespugli, prevenzione di infezioni e infestazioni di insetti. Inoltre, si consiglia di riparare le piantagioni per l'inverno e una pacciamatura leggera.
Irrigazione e alimentazione
Rose Ambiance, come la maggior parte dei suoi parenti, ha bisogno di una buona annaffiatura. L'irrigazione con acqua calda o stabilizzata è consigliata in caso di caldo estremo 3 volte a settimana e durante la stagione delle piogge è sufficiente. L'acqua viene introdotta dolcemente, alla radice.
È necessario nutrire le rose due volte a stagione. In primavera è necessario applicare fertilizzanti azotati e in estate la pianta ha bisogno di complessi di fosforo-potassio, che contribuiscono allo sviluppo e alla fioritura dei cespugli di rose.
Potatura
La pianta necessita di due potature di base. All'inizio della primavera, i germogli che si sono congelati durante l'inverno vengono rimossi e si accorciano. È necessario tagliare i germogli in modo così stretto che rimanga una lunghezza di circa 10-15 cm, sui germogli rimangono solo 2-3 gemme. In estate, è consigliabile assicurarsi che sui cespugli non rimangano boccioli di rosa appassiti, che interferiscono con l'apertura di altri boccioli. La potatura sanitaria viene eseguita in autunno. In questo momento, le parti malate e danneggiate del cespuglio vengono rimosse e, se necessario, viene eseguito un attento diradamento dei cespugli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante la loro elevata resistenza al gelo, i cespugli di rose necessitano di una protezione affidabile in inverno. Ciò è particolarmente importante per le regioni con inverni rigidi e poco nevosi. Dopo la potatura autunnale, i cespugli sono ricoperti da una fitta agrofibra, che viene rimossa all'inizio della primavera. I fioristi esperti consigliano di costruire una cornice solida su piantagioni rosa e di tirare un film o un'agrofibra. Inoltre, una buona pacciamatura può fungere da protezione contro il congelamento, in cui è possibile utilizzare rami di abete o torba. Anche lo strato di pacciame viene rimosso in primavera.
Malattie e parassiti
Il raccolto di fiori ha un sistema immunitario molto forte che protegge la pianta da molte infezioni fungine. La rosa francese è vulnerabile solo all'oidio, che a volte si ammala. L'infezione fungina si verifica quando vengono violate le pratiche agricole o quando è presente un'eccessiva umidità. È estremamente raro che le rose da piantare vengano attaccate da acari di ragno e rulli fogliari.