- Autori: Olesen
- Sinonimi di nomi: Amelia Rinascimento
- Anno di allevamento: 2002
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: alloggiato
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 11-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: Buona
I coloristi distinguono almeno 15 sfumature di corallo. Rosa Amelia Renaissance - il proprietario di uno dei più interessanti. La varietà è stata allevata da Olesen, il creatore della Danimarca, nel 2002, ma è già riuscita a raccogliere fan in Russia. Incluso nella serie rinascimentale, in cui ci sono solo 34 varietà.
Descrizione della varietà
Amelia Renaissance è una degna rappresentante del gruppo macchia. Arbusto dal portamento eretto, slanciato, ben ramificato. Ci sono poche spine. L'altezza del cespuglio è di 100-150 cm Il cespuglio è di larghezza moderata, non più di 1 metro. Si cespugli bene. Il fogliame è verde brillante, con lucentezza.
I fiori della varietà Amelia sono grandi, fino a 11-12 cm di diametro. La forma è una rosetta, molto curata. Il numero di petali - fino a 40 pezzi. I petali hanno un bordo arrotondato, lo stile è bello, architettonico. Il fiore è rigoglioso, elegante, limpido. Il colore dei petali è rosa salmone, intenso e fresco. Il colore è luminoso, molto evidente da lontano, nella foto i fiori possono apparire quasi neon.
L'aroma è di media intensità, talvolta descritto come forte.
Vantaggi e svantaggi
Plus della varietà.
Grandi fiori.
Elegante forma di fiori.
Colore espressivo e interessante.
Aroma ben definito.
I fiori sono adatti per il taglio, rimangono a lungo in acqua.
Contro della varietà.
Dati contrastanti sulla resistenza della varietà alla pioggia.
Con una potatura scadente, il cespuglio può diventare calvo dal basso con l'età.
La varietà può anche esibire diversi punti di forza dell'aroma.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura è molto abbondante, annuendo. Uno stelo ha da 1 a 3 fiori. La rosa appartiene alla rifioritura, c'è una pausa ben avvertibile tra le onde. I fiori sono persistenti, mantengono la freschezza per 10 giorni, secondo le recensioni, anche più a lungo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il fiore è magnifico per i piani vicini e lontani grazie al suo colore succoso elettricamente brillante. Durante il periodo di fioritura di massa, il cespuglio è ricoperto da lussureggianti pompon. Una tale rosa svolgerà facilmente il ruolo di solista. Nei mixborder sarà dominante. È difficile da combinare con altre rose: la varietà sopprime facilmente altre rose, rendendole sbiadite e invisibili. Lo sfondo migliore è il verde calmo. La rosa ha un bell'aspetto sullo sfondo di prati, arbusti, alberi. Buono sullo sfondo di qualsiasi edificio dipinto in modo semplice. Le rose sono compatte, quindi possono essere coltivate in contenitori. La forma della rosa è talvolta chiamata "Tudor" per il suo carattere nostalgico e antico. La rosa ricorda davvero le classiche rose inglesi, rigogliose e multistrato. Tali fiori andranno bene in giardini e composizioni romantici, si abbinano bene a marmi, panchine classiche, archi, fontane.
Approdo
È meglio piantare le giovani rose Amelia in primavera, in casi estremi - in autunno. Per la semina, scegli un luogo soleggiato, fresco e non umido, con una buona circolazione d'aria, ma senza correnti d'aria. I luoghi in cui l'umidità ristagna sono categoricamente indesiderabili, i luoghi umidi, le inondazioni primaverili sono possibili. Il terreno deve essere ben drenato. Il livello delle acque sotterranee non dovrebbe essere inferiore a 1 M. Un'importante caratteristica del suolo è il suo valore nutritivo. Non dispiacerti per l'humus e il letame ben decomposto. In alcuni casi, ha senso sostituire completamente lo strato superiore del terreno con una miscela di nutrienti composta da torba, sabbia, humus, foglie e terriccio. Dovrebbero essere evitati terreni troppo sabbiosi: le rose mancano di nutrimento e umidità in esse.
Crescere e prendersi cura
Rose Amelia non richiede cure specifiche. Questa è una rosa persistente e resistente, per la quale è sufficiente la tecnologia agricola generale. Le erbacce, i rami danneggiati vengono regolarmente rimossi, annaffiati e fertilizzati.
Irrigazione e alimentazione
Innaffiare abbondantemente, evitando l'essiccamento del terreno o l'umidità stagnante. Vengono nutriti 3-5 volte a stagione, concentrandosi su fertilizzanti azotati in primavera e fertilizzanti potassio-fosforo a partire da giugno. La rosa consuma molti oligoelementi: calcio, boro, zinco, magnesio. Pertanto, periodicamente è utile spruzzare con un fertilizzante minerale universale (rigorosamente secondo le istruzioni) o una soluzione di cenere. La medicazione estiva viene eseguita in una pausa tra la fioritura.
Potatura
Rose Amelia Renaissance - il proprietario di un cespuglio attivo e denso. Pertanto, la potatura è uno degli elementi essenziali nella cura. In primavera rimangono 5 germogli forti, ognuno dovrebbe avere almeno 7 gemme sviluppate. Rimuovi tutti i rami diretti verso il centro del cespuglio. Nelle piante giovani, all'inizio della stagione, è consigliabile rimuovere i primi germogli per ottenere una fioritura di alta qualità nella seconda ondata.
Tutti i fiori appassiti vengono tagliati. La potatura sanitaria viene eseguita regolarmente, per tutta la stagione, le foglie cadute vengono rimosse dal fondo del cespuglio.
Quando si tagliano i fiori, è meglio tagliare non più di 1-2 rami alla volta. La potatura intensiva indebolirà la pianta.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà appartiene alla sesta zona di resistenza al gelo. Tali rose nella corsia centrale devono essere coperte. Senza riparo, svernano bene nella Russia meridionale, nell'Ucraina meridionale e nei paesi europei con un clima continentale mite. Se in inverno la temperatura può scendere sotto i -15 ° C, lo strato di pacciame per l'inverno dovrebbe essere di almeno 15-20 cm Il cespuglio è rigoglioso, quindi è relativamente difficile da coprire. I rami vengono tagliati corti, o tirati insieme e avvolti con materiale di copertura, oppure piegati a terra e poi coperti. Il termine per l'invio di rose per l'inverno è l'inizio di un clima freddo stabile fino a -5 ° .
Malattie e parassiti
Ci sono pochi dati sulla resistenza alle malattie della rosa. Le recensioni sono contrastanti. L'autore descrive le rose della serie rinascimentale come rose molto sane e resistenti. Si tratta infatti di rose compatte moderne che uniscono la bellezza romantica delle rose antiche e la praticità. Nelle fonti domestiche, la varietà Amelia è spesso descritta come avente una salute media.
Per la prevenzione dell'oidio e della macchia nera, saranno utili trattamenti regolari con Fitosporin. Nella seconda metà dell'estate, è utile l'alimentazione fogliare dalla cenere di legno: nutrono la pianta con potassio e proteggono dalle malattie fungine e batteriche.
Preparazione della soluzione: 1 bicchiere di cenere di legno viene versato con 1 litro di acqua bollente, infuso per diversi giorni, diluito in un secchio d'acqua, le piante vengono spruzzate sulla foglia, dai lati superiore e inferiore.
Saranno utili trattamenti o annaffiature con stimolanti della crescita: "Epin", "Zircon", "Heteroauxin".
Panoramica delle recensioni
Persistente e molto bella: le recensioni sui vantaggi della rosa Amelia sono unanimi. I fiori sono enormi e sullo sfondo di un cespuglio pulito sembrano ancora più grandi. Il fiore stesso è interessante, molto elegante, luminoso. La fioritura annuisce e senza sosta. I fiori sono persistenti, non suscettibili alla pioggia e al vento. La pianta è resistente, non si ammala, il fogliame è denso. C'è anche una critica: il cespuglio non cresce, i fiori sono scarsamente resistenti alla pioggia, la rosa vola rapidamente dal vento, la pausa tra la fioritura è molto pronunciata - per qualche tempo il cespuglio rimane senza fiori. Il cespuglio potrebbe non essere bello come promesso. L'incoerenza nelle recensioni suggerisce che la varietà dipende dalla tecnologia agricola. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura della rosa per arbusti più rigogliosi e compatti.