- Autori: NIRP
- Sinonimi di nomi: Amnesia
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: caffè
- A forma di fiore: calice
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: fino a 12
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: fresco
La rosa varietale Amnesia trova posto in ogni cottage estivo. Il nome della varietà è pienamente coerente con il tipo di fiore: anche se a prima vista è discreto, la contemplazione di una bellezza così delicata fa dimenticare i problemi e il ritmo intenso della vita.
Storia di allevamento della varietà
Hybrid Tea Amnesia è stato allevato dalla società francese NIRP. Il nome dell'azienda era il motivo per cui la rosa era chiamata non solo Amnesia, ma anche Nirpul. La cultura è popolare dal 2006.
Descrizione della varietà
L'amnesia è un cespuglio di medie dimensioni con un'altezza di 80-120 centimetri e un diametro di 70 cm Le foglie medie verde scuro incorniciano principalmente la parte superiore del cespuglio, mentre la parte inferiore è quasi priva di foglie.
Per quanto riguarda il tipo di fiori, gli amanti delle rose hanno due opinioni. Alcuni dei fiori della varietà sono categoricamente antipatici, li considerano opachi, sbiaditi. Altri li vedono come una bellezza speciale e unica. I fiori sono dipinti in un colore lilla cenere e il loro colore principale è il caffè. Le punte dei petali appaiono leggermente argentate, il che è già unico per la rosa. In generale, le sfumature della rosa sembrano tenui e incipriate.
I fiori sono grandi e a forma di vetro. Gli esemplari densamente doppi raggiungono un diametro di 12 centimetri e si trovano singolarmente sugli steli. Ogni fiore contiene 26-40 petali polverosi. La particolarità della varietà è il suo aroma. È molto debole, quasi sfuggente, ma delicato, fresco e delicato.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà sono la forma corretta e bella e la delicata tonalità pastello dei petali. I fiori grandi sono piacevoli alla vista, compaiono continuamente sugli steli. Le rose resistono perfettamente alla siccità, al freddo, non reagiscono alla pioggia.
Tuttavia, non tutti i giardinieri sono pronti ad apprezzare tali esemplari. Una tale rosa non può diventare un accento, un punto luminoso del sito. Può solo innescare varietà più succose. Inoltre, la pianta è suscettibile alle malattie fungine.
Caratteristiche di fioritura
L'amnesia fiorisce in modo molto ricco e continuo. Certo, le infiorescenze appassiscono nel tempo, ma poiché le nuove le sostituiscono rapidamente, il processo di appassimento è invisibile all'occhio. La fioritura dura da luglio a ottobre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Fondamentalmente, queste rose vengono utilizzate per piantagioni di gruppo. Possono essere combinati con altri fiori, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione, a causa del colore insolito dei petali della varietà. Sono accettabili anche singole piantagioni, ma in questo caso la decoratività è leggermente ridotta. Vale anche la pena notare che la varietà è molto buona per il taglio. Con un cambio d'acqua giornaliero, i fiori possono stare in vaso fino a 14 giorni.
Approdo
Si consiglia di piantare l'amnesia in aree con ombra parziale. La luce solare diretta durante il giorno può causare ustioni al fogliame e esaurimento dei petali già attenuati. Un punto importante è la protezione dal vento sul sito. Il terreno per i cespugli è scelto fertile, con una struttura sciolta.
Devi piantare i cespugli allo stesso modo delle altre varietà di questa cultura, scavando una buca di 60 centimetri di diametro e integrandola con sabbia e concime organico. Durante la semina, il sito di innesto della piantina viene sepolto nel substrato di un paio di centimetri, il che stimolerà la rapida crescita degli steli.Un momento obbligatorio dopo lo sbarco è l'abbondante irrigazione.
Crescere e prendersi cura
Affinché la rosa Amnesia fiorisca abbondantemente e decori il sito, le piante devono essere adeguatamente annaffiate. I cespugli più giovani vengono annaffiati con una piccola quantità d'acqua ogni giorno, ma quando la rosa diventa adulta, l'irrigazione può essere ridotta a una volta alla settimana. L'opzione di irrigazione corretta sarebbe un sistema a goccia.
I fertilizzanti per le rose dovrebbero essere applicati sistematicamente. In generale, i fertilizzanti sono gli stessi delle altre varietà. È meglio prendere composizioni minerali, ma in primavera è adatta anche la materia organica che fornisce alle piante l'azoto. Se vuoi aggiungere ulteriore potassio, puoi nutrire i cespugli con una soluzione di cenere di legno.
Anche la potatura sarà una parte importante della toelettatura. In primavera e in autunno, vengono eseguiti tagli di capelli sanitari per rimuovere steli e fogliame secchi e malati. Non dimenticare di rimuovere le infiorescenze sbiadite durante l'estate. È consuetudine formare un cespuglio accorciando i germogli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
L'amnesia resiste bene al freddo. La zona della sua resistenza al gelo è 6. Nelle regioni con un clima freddo, viene preparato un rifugio per l'inverno. La rosa viene tagliata, quindi le sue radici vengono isolate mediante la posa di pacciame. È meglio usare rami di abete rosso, è posto non solo sul terreno, ma anche sulla pianta stessa. E anche molti giardinieri isolano ulteriormente i fiori con l'aiuto di agromateriali.
Malattie e parassiti
In generale, la varietà resiste bene alle malattie. Ma negli anni particolarmente freddi, i casi di danno da punti neri non sono rari. L'oidio è al secondo posto. I giardinieri esperti lo sanno e usano la spruzzatura preventiva con soluzioni di soda. I pochi parassiti interessati ai cespugli saranno in grado di distruggere farmaci così potenti come "Fufanon", "Aktara" e simili.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi valutano la varietà in modo diverso. Per alcuni è una delusione, ma per altri è una gemma rara della collezione. Eppure la maggior parte dei residenti estivi è soddisfatta dell'acquisto. Sono affascinati dal tono lavanda dei petali, dall'abbondante bella fioritura. Le sfumature insolite della varietà non affaticano gli occhi, sembrano invisibili, ma puoi guardarle per ore. Le rose sembrano così pulite che a molti sembrano artificiali. E anche questa varietà non ha requisiti speciali per la cura, cresce su quasi tutti i terreni, ad eccezione dei terreni acidi e pesanti.
La critica tra i giardinieri è causata da una notevole suscettibilità alla macchia nera. Non tutti i residenti estivi hanno cespugli che tollerano bene l'inverno. Alcuni dicono che le loro piante stanno morendo per epidemie di ruggine, attacchi di parassiti. Vale la pena scegliere con cura i luoghi per lo sbarco, come il quartiere di altri fiori. Tali rose possono essere categoricamente incompatibili con alcune altre piante, in contrasto con le varietà luminose. Non puoi creare un accento con loro.