- Sinonimi di nomi: Amsterdam
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 4-6
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Descrizione del cespuglio: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: 80-100
- Dimensione foglia: medio
La rosa Floribunda di Amsterdam (Amsterdam) è considerata una delle migliori varietà per la piantagione di paesaggi. Si distingue per un intenso innalzamento in altezza, forma cespugli forti e robusti, fiorisce con rigogliosi grappoli. Questa varietà ha diversi sport con petali che differiscono dal colore standard.
Storia di allevamento della varietà
Rosa di selezione olandese. Ricevuto nel 1972. La selezione è stata effettuata dal vivaio Verschuren.
Descrizione della varietà
Rose Amsterdam appartiene a varietà vigorose con un'altezza media del cespuglio di 80-100 cm e una larghezza di 60 cm Foglie su rami diritti di medie dimensioni, verde scuro, con sfumature di marrone e rosso. Cespugli ramificati con germogli robusti.
I fiori di questa varietà sono semidoppi, dall'aroma debole, non molto grandi. Il diametro della corolla in fiore non supera i 4-6 cm I boccioli della rosa di Amsterdam sono rosso scuro, ovoidali. Il fiore che sboccia è a forma di coppa, di forma classica. Colorato in un brillante tono rosso-arancio.
Vantaggi e svantaggi
Amsterdam è una rosa eccezionalmente bella e decorativa con molti vantaggi. Il suo fiore dai petali luminosi non sbiadisce al sole, evitando così lo scolorimento. I boccioli hanno un'ottima resistenza alla pioggia, non marciscono anche con tempo nuvoloso. Inoltre, questa rosa non teme la siccità e le gelate ricorrenti; con un'adeguata tecnologia agricola, fiorisce violentemente per tutta l'estate.
Gli svantaggi della varietà sono minimi. Questi includono una lunga, fino a 3 anni, formazione del sistema radicale. In questo momento, non è necessario attendere un'intensa fioritura. La potatura forte prima dell'inverno è molto poco tollerata dai cespugli. Il fiore potrebbe morire.
Caratteristiche di fioritura
I cespugli formano fiori da giugno a settembre, in modo continuo e abbondante.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà di rose è considerata adatta per il taglio. Può essere coltivato come forma standard. Adatto per piantare in vasi da fiori. I cespugli nelle piantagioni di confine sembrano spettacolari. Floribunda Amsterdam è l'ideale per abbellire giardini e parchi, piccoli cortili.
In piantagioni miste con altre piante perenni, questa rosa prospera. La varietà, a causa del colore brillante dei fiori, sembra vantaggiosa sullo sfondo delle conifere più alte. Nei contenitori, Amsterdam si adatta perfettamente al ruolo dell'elemento principale di arredo nello spazio della veranda o della terrazza, all'ingresso della casa.
Regioni in crescita
La varietà si adatta bene alle condizioni climatiche russe. Nella maggior parte delle regioni, viene coltivato all'aperto.
Approdo
È consuetudine piantare le rose di Amsterdam al sole, scegliendo aree con terreno ben drenato, sciolto e fertile: terra nera o allumina. Il livello di acidità ottimale è neutro. La densità di impianto non deve superare le 3-5 piante per 1 m2. È meglio selezionare piante vegetative di 2-3 anni con un apparato radicale chiuso. Il sito deve essere ben protetto dal vento e da altre minacce esterne.
Crescere e prendersi cura
Nel processo di crescita, le rose di Amsterdam devono ricevere un'attenzione regolare. Dopo aver piantato nel terreno nell'area delle radici, vengono mantenuti sciolti, pacciamati per ridurre il numero di erbe infestanti. È particolarmente importante farlo durante il periodo in cui i cespugli stanno crescendo il sistema radicale.
Irrigazione e alimentazione
Una caratteristica di questa varietà di rose può essere definita una bassa necessità di irrigazione. I cespugli vengono irrigati ogni 8-10 giorni, al caldo ad intervalli di 2-4 giorni. L'irrigazione viene effettuata in modo che l'acqua raggiunga le radici senza compattare il terriccio. La terra sotto i cespugli dopo deve essere allentata.
Il programma di alimentazione dovrebbe essere preso più seriamente. Con l'inizio del periodo di fioritura, le rose beneficeranno del solfato di potassio e di complesse miscele minerali in forma liquida. In primavera e in autunno è possibile la concimazione azotata.
Potatura
In autunno, dopo la caduta delle foglie, i cespugli vengono tagliati di 1/3. In primavera vengono ripuliti dai rami vecchi, secchi e spezzati. Accorciano i germogli più fortemente, lasciando alcuni dei più forti. In estate, le parti sbiadite della pianta vengono rimosse. Anche la crescita selvaggia è necessariamente eliminata.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Amsterdam è una rosa resistente al freddo. Secondo la classificazione USDA, appartiene alla sesta zona. Resiste a un calo della temperatura atmosferica fino a -23 gradi. La costruzione di un rifugio in inverno è obbligatoria.
Malattie e parassiti
Questa varietà di rose non è praticamente colpita da malattie fungine. Media resistenza all'oidio. L'immunità al punto nero è alta.
Riproduzione
Il modo più semplice per ottenere nuove piantine di rose ad Amsterdam è per talea. Con la propagazione vegetativa, vengono preservate tutte le caratteristiche della varietà. Le talee vengono effettuate dall'inizio alla metà dell'estate, selezionando i germogli dell'ultimo anno con una struttura semi-lignificata. Per il radicamento, vengono selezionati i segmenti centrali dei rami.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri entusiasti sono felici di piantare una rosa Amsterdam sul loro sito. Questa varietà è considerata molto decorativa e il piccolo diametro delle corolle è generosamente compensato da un germogliamento intenso. I cespugli alti e forti mettono rapidamente radici in una nuova posizione in campo aperto. In generale, sono classificati come molto resistenti, praticamente insensibili al gelo, al vento, alla luce solare e alle malattie. Nelle loro recensioni, i residenti estivi affermano che questa varietà cresce bene anche senza la medicazione superiore e l'igiene preventiva contro i parassiti.
Amsterdam raccoglie molti complimenti per la sua bellezza. I petali rosso vivo con sfumature salmone sono raccolti in una corolla strettamente, mantengono bene la loro forma in un taglio a bouquet. I residenti estivi notano che sotto il sole splendente queste rose non sbiadiscono, ma si scuriscono.
Non ci sono praticamente recensioni negative su questa varietà di rose. Ma ci sono riferimenti a materiale di piantagione di bassa qualità. Spesso, sotto le spoglie di una varietà originale, vengono venduti più sport di spugna, imprevedibili nel loro sviluppo, spesso con un'immunità più debole. Il rovescio della medaglia è che la rosa è piuttosto impegnativa da curare, senza potatura, i tempi e l'intensità della fioritura sono notevolmente ridotti.