- Sinonimi di nomi: Amuleto
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: sferico a rosetta
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 4-6
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Descrizione del cespuglio: compatto, spesso
- Altezza cespuglio, cm: 40-60
- Dimensione foglia: piccolo
Non per niente la rosa è considerata la regina del mondo dei fiori. Questa è una pianta di straordinaria bellezza, che per molti secoli ha attirato l'attenzione con una varietà di colori, aromi e forme. Ogni varietà è individuale a modo suo e ha i suoi requisiti per la coltivazione. Un esempio di tale pianta sarebbe l'Amuleto rosa.
Descrizione della varietà
Rose Amulet appartiene al gruppo dei tappezzanti. Lo scopo vario ha svolto un ruolo importante nella popolarità della varietà. Il fiore viene utilizzato sia per piantagioni di gruppo che singole. Viene coltivato in aiuole, ed è scelto come elemento per una composizione vivente. La rosa ha un bell'aspetto se piantata in piccoli gruppi. Molti giardinieri coltivano l'Amuleto Tagliato.
Il colore del fiore è rosa intenso. Il colore è brillante e uniforme su tutta la lunghezza dei petali. La forma del bocciolo può essere a rosetta o sferica. La dimensione del fiore è nella media e il diametro non supera i 4-6 centimetri. A causa del gran numero di petali (da 45 a 64 petali), il tipo di gemma è considerato densamente raddoppiato. I fiori si formano in infiorescenze e da 10 a 15 pezzi crescono su uno stelo.
I cespugli sono densi ma compatti. Raggiungono un'altezza da 40 a 60 centimetri. Il colore del fogliame è verde scuro e la dimensione è piccola. La superficie delle foglie è lucida, con una lucentezza espressiva. I germogli crescono flessibili e dritti, il colore è verde bordeaux.
Vantaggi e svantaggi
Principali vantaggi:
colore ricco di fiori;
piccole dimensioni del cespuglio;
un gran numero di gemme.
Svantaggi:
mancanza di aroma;
non c'è bicolore;
piccoli fiori.
Caratteristiche di fioritura
La varietà fiorisce a lungo - dai primi giorni dell'estate all'arrivo del freddo (da giugno a ottobre). L'intensità è molto abbondante. Le piante sane fioriscono senza interruzioni, deliziando con un aspetto affascinante. I fiori sono quasi perfettamente rotondi.
Quando il bocciolo è completamente aperto, diventa visibile una corona di brillanti stami dorati. Sotto l'influenza della luce solare diretta, il colore dei petali può diventare più chiaro. La forma dei fiori, che ricorda le dalie, si distingue notevolmente sullo sfondo di altre varietà.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Grazie alle sue elevate qualità decorative, la rosa amuleto viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Gli esperti sottolineano che questo è un contenitore ideale o una pianta da cordolo. I cespugli sono piantati in fila lungo i percorsi a una distanza di circa 35-40 centimetri. E anche la varietà è ottima per decorare una terrazza, un patio italiano, un'aiuola francese o qualsiasi altra composizione vivente. La pianta ha un bell'aspetto accanto ad altre varietà di rose.
Approdo
L'amuleto cresce meglio in aree pianeggianti e soleggiate. Se non è possibile trovare un luogo adatto, è possibile coltivare la varietà in ombra parziale, ma la fioritura non sarà così abbondante. La rosa preferisce il terreno fertile, ad esempio il terreno nero. Anche altri tipi di terreno funzioneranno se adeguatamente preparati. I nutrienti vengono aggiunti alla terra impoverita. Se la reazione all'acidità è elevata, al terreno vengono aggiunti calce o altri componenti che lo abbassano.
L'area per la coltivazione delle rose dovrebbe essere priva di acqua stagnante, poiché l'eccessiva umidità influisce negativamente sull'apparato radicale.
Crescere e prendersi cura
I cespugli sono piantati in piena terra da aprile a maggio. La densità di impianto ottimale non deve superare le 4-5 piante per metro quadrato. Tipo di terreno - drenato. Per l'inverno, gli arbusti coprono, nonostante la loro elevata resistenza al gelo (zona di resistenza al gelo - 6). Tolleranza alla siccità - moderata. La varietà Amulet tollera senza problemi il clima caldo e secco, quindi la rosa attecchirà facilmente in un clima meridionale.
Irrigazione e alimentazione
Le piante da giardino vengono spesso alimentate in aggiunta. Quando si prende cura di questa varietà, viene utilizzata materia organica e fertilizzanti vitaminici e minerali. Sotto la loro influenza, i cespugli di rose non solo fioriscono abbondantemente, ma formano anche una forte immunità. I coltivatori esperti consigliano di nutrire le piante almeno due volte ogni 14 giorni. È anche impossibile concimare le rose troppo spesso, perché una quantità eccessiva di sostanze nutritive diventerà distruttiva.
Il terreno intorno ai cespugli viene alimentato con composti complessi, che vengono versati direttamente sul terreno. Alcuni tipi di fertilizzanti devono essere sciolti in acqua prima dell'applicazione. La medicazione liquida si alterna con l'irrigazione. E anche le piante vengono spruzzate con integratori vitaminici.
La varietà risponde bene al pacciame organico. Non solo satura il terreno intorno al cespuglio, ma agisce anche come protezione delle piante da erbe infestanti, ipotermia e insetti dannosi. Il pacciame può essere preparato da letame e terreno in un rapporto di 1 a 2.
Innaffia la rosa due volte a settimana o secondo necessità, a seconda delle condizioni meteorologiche. Un cespuglio consuma da 8 a 10 litri. Si consiglia di annaffiare le piante la sera. L'acqua viene versata in piccole porzioni in modo che il terreno sia moderatamente inumidito. E anche la rosa reagisce positivamente alla spruzzatura. Questa procedura nutre le piante con l'umidità e agisce come profilassi contro gli attacchi di acari, afidi e altri parassiti.