- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Andre Le Notre
- Anno di allevamento: 2001
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: giallo, rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 12-13
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: Rosa damascena con note di albicocca, muschio, mirra, geranio e metallo
La rosa dal nome romantico André le Notre è una pianta lussuosa che può conquistare qualsiasi cuore. Da quando questa varietà è stata presentata dagli allevatori, ha meritatamente vinto molti premi alle mostre. Le rose sono ottime per i principianti e sono amate dagli intenditori professionisti della bellezza.
Storia di allevamento della varietà
Gli autori della rosa André le Notre sono dipendenti dell'azienda francese Meilland. È qui che è apparsa nel 2001. Andre Le Notre appartiene al gruppo degli ibridi di tè e prende il nome dal famoso paesaggista del XVII secolo.
Descrizione della varietà
L'altezza di un cespuglio in crescita attiva con forti germogli eretti raggiunge i 90-110 cm con una larghezza di circa 80 cm Boccioli di calice di un cremoso color pesca con una spolverata rosata. Il colore del fiore a coppa è rosa perla con un centro più scuro e 60-65 petali. Per il numero di petali, il tipo di fiore appartiene a densamente raddoppiato.
Quando il bocciolo si apre, i colori sbiadiscono leggermente e le tonalità più chiare diventano predominanti. Nel nucleo, il bocciolo densamente raddoppiato rimane rosa e i petali sono biancastri lungo il bordo esterno. La disposizione irregolare e i petali ondulati lungo il bordo conferiscono ai fiori un attraente traforo. Le rose di pizzo si distinguono per le loro grandi dimensioni. Di diametro, ognuno di essi cresce fino a 12-13 cm.
I fiori sono disposti singolarmente. L'aroma si rivela con sfumature di rosa damascena con fior di albicocca, note di mirra, geranio, muschio. Il fleur è ricco e intenso. Il cespuglio è anche decorato con un grande fogliame - denso, verde scuro. Le foglie sono lucide, con molte venature.
La particolarità della varietà Andre le Notre è l'incoerenza di colore, aroma e forma del fiore durante l'intera fase di fioritura.
Vantaggi e svantaggi
La rosa di origine francese non ha quasi lamentele.
Grandi fiori e fogliame generoso creano un aspetto armonioso del cespuglio.
Le rose di André le Notre hanno un profumo sorprendente e persistente, meritatamente riconosciuto da vari premi.
Questa è una delle rose più rigogliose tra le varietà di tè ibride.
Per un lungo periodo di fioritura, i fiori non sbiadiscono sotto i caldi raggi del sole, conservando il loro aroma leggero ma ricco.
Secondo gli svantaggi, possiamo dire di un po' di oscuramento dei petali nella stagione delle piogge.
Caratteristiche di fioritura
La rosa fiorisce continuamente e molto abbondantemente. Il periodo di fioritura della prima ondata va da giugno a settembre. La fioritura ripetuta continua per tutto l'autunno, letteralmente fino al freddo. I fiori emergono da bellissimi boccioli sferici.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose André le Notre si sposa bene con fiori di tonalità simili: pesca, crema, giallo, rosa e lilla. Questa è una pianta resistente al gelo, che ti consente di coltivarla nei roseti e creare composizioni paesaggistiche nella corsia centrale e nella parte meridionale della Russia.
La rosa ha un aspetto decorativo chic. Con i suoi dati esterni, è semplicemente creato per intrattenere gli occhi di un vero giardiniere. Questo è un elemento lussuoso per decorare una trama, un roseto in piantagioni individuali o di gruppo.
Approdo
La rosa non tollera molto bene l'ombra e preferisce ricevere molta luce solare. Quindi il suo incredibile colore è completamente rivelato.Il cespuglio cresce alto, con molti rami espansi, il che richiede di piantarlo in campo aperto. Questa varietà è completamente poco impegnativa per il terreno. Cresce bene su diversi terreni.
I grandi cespugli richiedono una distanza di due metri l'uno dall'altro. Per crescere normalmente, i fiori hanno bisogno di una temperatura di +15 gradi Celsius e oltre, aria pulita e senza correnti d'aria. Altrimenti, i fiori potrebbero ferire.
La pianura è considerata un luogo inadatto per l'atterraggio. Là la rosa può morire. Il periodo migliore per la semina va da fine aprile a inizio maggio. In autunno, piantare è più difficile, perché è necessario trovare il tempo in modo che la rosa abbia il tempo di germogliare ben prima dell'inverno.
Crescere e prendersi cura
Le rose Andre Le Notre non richiedono cure straordinarie. Delle manipolazioni obbligatorie, sono necessari l'allentamento del terreno, il diserbo dalle erbacce e l'irrigazione tempestiva. Questa rosa può essere coltivata anche per il taglio.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia la bellezza francese più volte alla settimana. Sono guidati dal tempo. Ogni singolo cespuglio richiede circa due secchi d'acqua. In autunno, puoi, in generale, smettere di annaffiare. Inoltre, è importante fornire alla pianta la concimazione azotata, così come la concimazione con fosforo e potassio in primavera e in estate.
Potatura
Nel primo anno dalla semina sulle piantine, si consiglia di rimuovere tutte le gemme in eccesso, impedendo un'abbondante fioritura. Questa misura è necessaria per la formazione di un arbusto forte e sano.
Con l'arrivo della primavera, devi fare la potatura. La parte superiore della boccola deve essere rimossa. È necessario lasciare solo 3 gemme a tutti gli effetti su ogni piantina. L'autunno è il momento di coltivare le piantine.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La pianta ha un'elevata resistenza al gelo per natura. Ma a basse temperature, è consuetudine isolare i cespugli, cospargerli di sabbia con segatura e stendere zampe di abete rosso sopra questo strato.
Malattie e parassiti
Rosa André le Notre è abbastanza resistente a molte malattie tipiche che colpiscono i cespugli di rose. Elevata resistenza delle piante ai parassiti. Quando compaiono afidi, insetti e altri insetti, i preparativi appropriati aiuteranno.
Per afidi, coleotteri e bruchi: spruzzare con "Mospilan", "Confidor maxi" o "Aktofit".
La spruzzatura con una soluzione di alcol e sapone standard è efficace contro i funghi.
L'oidio sarà aiutato spruzzando con una soluzione di topazio all'1%, liquido bordolese o Bayleton diluito ad una concentrazione dello 0,2%.
Una soluzione di zolfo 1% o "Topaz" 0,1% aiuterà con il punto nero.
Panoramica delle recensioni
Ecco alcune recensioni di giardinieri che hanno avuto la fortuna di coltivare una rosa di origine francese. Notano che non hanno paura dei raggi del sole. Difficilmente sbiadiscono al sole, ma i delicati boccioli si sciolgono.
Sotto la pioggia, i fiori diventano troppo pesanti e i rami tendono a terra, macchiando i petali chiari. Ma al sud tollera normalmente la pioggia e anche il vento, i boccioli si aprono completamente.
La bellezza incredibile e magica si rivela quando i boccioli si aprono. Dopo che si aprono, il centro soffice diventa visibile. Il fiore assume una somiglianza con una rosa antica.
André le Notre dovrebbe essere piantato lontano dalle colture di frutta e bacche. Vicino a lamponi, ciliegie, prugne e anche a poca distanza da alberi ad alto fusto, le piantine mostrano un notevole rallentamento della crescita. Le prime gelate in tali condizioni sono fatali per loro.
Questa moderna rosa a fiore grande ha una splendida vista sulla fioritura. E l'aroma è descritto come delizioso.
Il colore originale dei petali attira l'attenzione perché è instabile durante l'intero periodo di fioritura.
André le Notre, come la maggior parte delle varietà d'élite di rose, è abbastanza resistente alle malattie e poco esigente per il terreno.
Se vuoi coltivare cespugli forti e rigogliosi, non dovresti permettere un'abbondante fioritura.
I giardinieri di tutto il mondo considerano André le Notre uno dei migliori ibridi di tè.