- Autori: Massad
- Sinonimi di nomi: Andre Turcat
- Anno di allevamento: 2007
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: giallo, arancione, rosa
- A forma di fiore: antico a forma di ombrello e leggermente schiacciato
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: fragrante
Rose of Andre Turcat è una varietà a cespuglio (scrub) con una forma e un colore dei boccioli spettacolari, una corolla rigogliosa. La varietà è apprezzata per il suo svernamento sicuro in un clima temperato, il facile adattamento dopo il trapianto e una bella forma a corona compatta. Ha preso il nome in onore del leggendario aviatore che ha partecipato ai test del velivolo supersonico Concorde.
Storia di allevamento della varietà
Andre Türka è stato allevato nel famoso vivaio francese Massad. È stato introdotto nella cultura nel 2007, ma ricevuto 5 anni prima. Parte della collezione Les Provencelles.
Descrizione della varietà
La rosa di André Türk forma cespugli rigogliosi di formato quasi quadrato, alti 120-150 cm e larghi fino a 100 cm, i germogli sono eretti, formando una chioma debolmente ramificata ricoperta di foglie verde scuro. I fiori sono formati in un bouquet, 3-5 per stelo. Hanno un forte aroma fragrante.
Questa varietà si distingue per il suo colore brillante, la struttura densamente raddoppiata di un fiore con 40 petali o più. Corolle fiorite di media grandezza, 7-8 cm di diametro, il colore dei petali è misto, giallo-rosa-arancio. La forma del fiore è antica, a forma di ombrello, leggermente schiacciata.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà di rose ha i suoi pregi. Ha un'ottima resistenza alla pioggia, il centro non marcisce, anche se la pioggia cade sui fiori non aperti. E anche la varietà è apprezzata per la straordinaria bellezza della fioritura, la capacità di riformare i boccioli.
Ci sono anche degli svantaggi. La rosa di Andre Türk deve essere protetta dalle gelate invernali nella maggior parte delle zone climatiche. Inoltre tende a sbiadire al sole, sotto i raggi diretti e cocenti.
Caratteristiche di fioritura
La varietà di rose di Andre Türk fiorisce continuamente da giugno a ottobre. Si distingue per la graduale fioritura delle gemme. Abbondante formazione di fiori sui germogli.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose ad arbusto di questa varietà sono ampiamente utilizzate nella progettazione di orti, parchi e piazze grandi e piccoli. Per il taglio vengono utilizzate corolle fiorite su steli lunghi. Nelle singole piantagioni, il cespuglio sembra spettacolare come una tenia, sullo sfondo di un prato o incorniciato da piante verdi. In un gruppo, sono posizionati come parte di bordi, aiuole, piantagioni a cascata.
Regioni in crescita
La varietà è coltivata con successo nella Russia centrale. Viene coltivato ovunque, dalla regione di Mosca al territorio di Krasnodar, ma le piante non sono adatte alle latitudini settentrionali.
Approdo
Si consiglia di piantare le piante al sole, ma non alla luce solare diretta. La procedura si svolge da marzo a giugno o da luglio a ottobre. È importante che la pianta abbia il tempo di acclimatarsi prima dell'inizio del freddo. I cespugli con un apparato radicale chiuso sono meglio piantati in autunno. Hanno bisogno di abbastanza spazio intorno, è impossibile addensare troppo le piantine.
Crescere e prendersi cura
La varietà di rose a cespuglio di Andre Türk è piuttosto senza pretese. Una volta completato il processo di semina, la cura principale è mantenere il terreno in condizioni ottimali. Viene regolarmente allentato, saturo di sostanze nutritive, liberato dalle erbacce. È possibile utilizzare pacciame organico o tela sintetica per trattenere l'umidità.
Irrigazione e alimentazione
Le piante necessitano di annaffiature tempestive, tenendo conto delle caratteristiche climatiche e dell'abbondanza di precipitazioni. Per ogni pianta adulta, durante l'irrigazione vengono consumati 10 litri di acqua. La rosa viene nutrita 3-4 volte a stagione con speciali complessi minerali. I fertilizzanti possono essere applicati sotto il metodo radicale o fogliare, mediante irrorazione.
Potatura
Rose Andre Türk reagisce piuttosto male alla potatura troppo corta. La sua forma è mantenuta moderatamente, accorciando leggermente le estremità dei germogli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è resistente al gelo. Resiste a un calo delle temperature atmosferiche fino a -18 ... 23 gradi Celsius. Il rifugio è stato istituito in regioni in cui le temperature invernali possono scendere al di sotto di questo limite. I cespugli cercano di non piegarsi a terra per evitare di rompere i germogli. Sono montate in alto e quindi legate con materiali termoisolanti che consentono il passaggio dell'aria.
Malattie e parassiti
Questa rosa è molto raramente colpita da oidio e macchia nera, le principali malattie della cultura. Il fogliame è altamente resistente alle malattie. Ma se la tecnologia agricola viene violata, la rosa può essere attaccata dagli insetti. I cespugli sono particolarmente colpiti da afidi e lombrichi.
Riproduzione
Le rose di questa varietà si propagano per via vegetativa, per talea. Con questo metodo, le parti tagliate dei germogli vengono radicate nel terreno, erigendo mini serre. I cespugli che hanno raggiunto l'età di 2 anni sono già trasferiti in un luogo permanente.
Panoramica delle recensioni
La varietà di André Türk è considerata speciale anche tra i veri intenditori di rose. La varietà francese con fiori molto profumati e grandi di colore insolito attira l'attenzione nelle mostre, nei cataloghi dei vivai. La tonalità della corolla cambia gradualmente dal centro ai bordi, dal giallo-arancio al rosa pesca, che le conferisce uno speciale effetto decorativo. Il forte aroma fruttato è anche valutato dai giardinieri come molto piacevole. Si noti che la varietà sverna bene nella regione di Mosca, anche sotto un singolo strato di spunbond.
I giardinieri esperti sottolineano che la piena bellezza di questa varietà di rose si ottiene solo 3-4 anni dopo la semina. I cespugli diventano rigogliosi, mostrando un'abbondante fioritura per gran parte dell'estate e dell'autunno. I fiori sbiadiscono leggermente al sole di 1-2 toni, la differenza di tonalità può anche essere in diverse ondate di fioritura. I giardinieri considerano il principale svantaggio della varietà la tendenza dei cespugli ad addensarsi, crescono troppo rapidamente, perdendo gradualmente la loro forma.