
- Autori: John Patterson
- Sinonimi di nomi: Fidanzamento
- Anno di allevamento: 1969
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: classico
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Descrizione del cespuglio: verticale
Rosa Engagement è una varietà affascinante che combina le virtù di diversi gruppi. La rosa è stata allevata nel 1969 da John Patterson, un originatore degli Stati Uniti.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene al gruppo delle rose di tè ibride. L'impegno è un tipico rappresentante del gruppo. Un cespuglio a sviluppo verticale può raggiungere i 100-120 cm di altezza, fino a 60-80 cm di larghezza, il fogliame è grande e abbondante, di colore verde scuro.
I fiori sono medi o densamente doppi, piuttosto grandi, fino a 10 cm di diametro, di forma classica cesellata, per cui è tanto apprezzato il gruppo delle rose ibride di tè. La varietà Angazhement ha un centro abbastanza alto, i fiori sono rotondi, larghi, i petali sono posti in una ciotola, il bordo è notevolmente piegato. Il colore è molto delicato, corallo o rosa, contrastando magnificamente con il fogliame scuro. C'è un delicato aroma debole.
Vantaggi e svantaggi
Pro della varietà:
- delicata tonalità di marshmallow;
- un bellissimo cespuglio con rami forti che non tendono a cadere a pezzi;
- si sente bene in ombra parziale;
- fioritura lunga e ricca.
Contro della varietà:
- nelle zone inferiori a 6 è richiesto un riparo per l'inverno;
- la struttura dei petali è piuttosto delicata, i fiori possono soffrire di pioggia;
- alla fine della fioritura, sui petali compaiono macchie rosse poco attraenti;
- aroma debole.
Ci sono dati contrastanti sulla resistenza. Nelle descrizioni ufficiali, la varietà è dichiarata proprietaria dell'immunità media, anche l'anno di allevamento della varietà parla di questo: più è vecchio, più è capriccioso. Ma le recensioni testimoniano la mancanza di pretese e la buona salute della pianta.
Caratteristiche di fioritura
La rosa rifiorisce, ma i fiori durano a lungo, lo scioglimento è lungo, quindi la rottura tra le onde è invisibile.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa sembra grande come un singolo cespuglio. La pianta è compatta, ma potente, con steli dritti e ordinati, fogliame denso. Inoltre, la rosa è buona nelle piantagioni di gruppo, lungo i sentieri e i prati, si adatta perfettamente agli stili di giardino solenni. La varietà Angazhement viene utilizzata attivamente per il taglio.
Approdo
Rose ama i luoghi soleggiati e aperti. Ma grazie al fogliame scuro e grande, può mostrare ottimi risultati in luoghi con ombra parziale, ad esempio, dove ci sono solo 5 ore di sole splendente al giorno.
Il posto dovrebbe essere calmo, vicino a edifici, recinzioni, sono desiderabili piante più grandi. Il terreno è fertile e molto ben drenato, non acido, o sabbioso. Se la regione è fredda e sono possibili piogge frequenti, è meglio coltivare le rose in un terreno sabbioso ancora più sciolto.
Crescere e prendersi cura
La varietà necessita di cure classiche: rimozione delle erbe infestanti, irrigazione, allentamento, concimazioni frequenti, rimozione di gemme morte, potature, trattamenti preventivi dai parassiti e riparo per l'inverno. Si consiglia di recidere i primi germogli della rosa di Angazhement per non impoverire la pianta.
Irrigazione e alimentazione
I fiori sono poco resistenti alla pioggia: i petali delicati, soprattutto quelli esterni, possono soffrire l'umidità. È meglio annaffiare i cespugli alla radice, senza toccare i fiori. È meglio irrigare abbondantemente, ma una volta alla settimana. Una sfumatura importante: è meglio annaffiare non la sera, quando la temperatura scende, ma al mattino: questo riduce i rischi di sviluppare malattie. L'irrigazione deve essere ridotta entro la fine dell'estate.La pianta deve avere il tempo di prepararsi per l'inverno. Prima del riparo per l'inverno, viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua: sotto la pianta vengono applicati 30-50 litri.
Come tutte le rose, la varietà ama nutrirsi. In primavera li nutrono con fertilizzanti azotati, in estate fanno fertilizzanti potassio-fosforo. Le rose amano il terreno ricco di sostanze organiche. Se il terreno è inizialmente povero, puoi annaffiare settimanalmente una soluzione di verbasco debole.
Potatura
Rosa Angazhement cresce come un bellissimo cespuglio, non tende a sfaldarsi, ma ama la potatura moderata e formativa, risponde con ramificazioni, fiorisce più abbondantemente. La potatura sanitaria viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. I vecchi cespugli sono notevolmente accorciati per stimolare la crescita di nuovi giovani germogli. Con un taglio di capelli primaverile, vengono mantenuti 2-3 occhi, con i germogli autunnali vengono potati un po'.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La zona di resistenza al gelo della varietà è la sesta, ma in effetti la pianta si sente meglio nel clima della zona 5 (Kiev, Russia meridionale). Se le gelate nella regione scendono al di sotto di -15 ° C, è imperativo coprire. Nella corsia centrale, la rosa è coperta a fine ottobre o all'inizio di novembre. Gli steli vengono tagliati o piegati, se sono abbastanza flessibili, cosparsi di qualsiasi materiale traspirante o diversi strati di lutrasil.
Lo strato di segatura o pacciame di aghi dovrebbe essere di almeno 15-20 cm Prima di inviare per l'inverno, tutte le foglie dovrebbero essere rimosse: i patogeni possono ibernare su di esse. Tutto intorno al cespuglio dovrebbe essere pulito. In alcuni casi è addirittura utile sostituire il terriccio con una fresca miscela di humus e terra.
Malattie e parassiti
La resistenza all'oidio e alle macchie nere è media. La varietà beneficerà di trattamenti preventivi.
- Fitosporina-M. Prodotto biologico, che è un concentrato di bacillo del fieno che abita naturalmente nel terreno. Sopprime l'attività degli agenti patogeni. Può essere utilizzato per spruzzare e versare terreno.
- "Baktofit". Analogo di "Fitosporin" nella composizione e nell'uso.
- Trichodermin. Un prodotto biologico contenente un fungo antagonista Trichoderma, che combatte i patogeni del marciume radicale, della ruggine, di vari tipi di macchie e dell'oidio. Adatto per la lavorazione della pianta stessa e del terreno sottostante.
- Cenere. L'infuso di cenere è un concentrato di microelementi utili, mentre ha proprietà disinfettanti e antisettiche. Puoi usare la polvere per spolverare le foglie e gli steli, l'infuso viene utilizzato per spruzzare e annaffiare.
- Aglio. Per 1 litro d'acqua occorrono 30 g di aglio tritato. Insistere 1 giorno, filtrare e spruzzare le foglie da 2 lati. Aiuta con i primi segni di malattia.
I fungicidi più efficaci sono Topaz, Skor, Fundazol. Sono sufficienti 3-4 trattamenti a stagione. Il rovescio della medaglia è che i prodotti chimici non rientrano nel concetto di eco-giardino.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, ma tutti sono entusiasti. Rosa di lunga durata, i fiori sono inaspettatamente persistenti, si mantengono bene durante i periodi di pioggia o sole cocente. La pianta è molto tenace, ma a volte si ammala. Un'ammirazione speciale è lo splendore del fiore. La varietà ha una bellissima disposizione dei petali. Anche il colore è apprezzato: viene descritto come corallo molle, rosa pesca, salmone chiaro, il colore dell'alba.
L'ombra è davvero impressionante: non si trova spesso un tono rosa così latteo e caldo. L'aroma, secondo le recensioni, è debole, ma evidente. Tra gli svantaggi: alla fine della fioritura, sui petali appare una macchiolina rossastra, i petali esterni possono perdere il loro aspetto. Il resto della rosa è eccellente. Ha fiori molto grandi, che si aprono lentamente, fioritura continua, il cespuglio è raccolto, dal terzo anno di vita sembra lussureggiante, può crescere in ombra parziale, sverna bene.