- Sinonimi di nomi: Angela
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: sferico
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 3-5
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: fruttato
- Descrizione del cespuglio: nei climi freddi, abbastanza eretto, dalle zone più calde si sviluppa in un alto arcuato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Angela è una varietà di rose bella e ampiamente conosciuta. Il sofisticato aspetto inglese ha fornito a questo fiore la devozione dei giardinieri in molti paesi europei. Nel clima russo, anche questa delicata pianta ha messo radici bene.
Storia di allevamento della varietà
I creatori degli Angeli erano allevatori tedeschi. Il processo è stato supervisionato da Rymer Kordes, il proprietario di uno dei vivai di fama mondiale ed esperto coltivatore di rose. La varietà è stata creata nel 1975 incrociando la varietà poliantosa Yesterday e l'ibrido di tè Peter Frankenfeld. Inizialmente, la varietà ha ricevuto un nome diverso, il mondo l'ha vista solo nel 1984. Poi apparve il nome dell'Angelo. La sottospecie iniziò a diffondersi in tutto il mondo, nel 1988 fu portata a Parigi, dove la pianta ricevette un premio alla mostra.
Descrizione della varietà
Angela appartiene al gruppo floribunda. In diverse condizioni climatiche, può avere un aspetto diverso. Ad esempio, nelle regioni con un clima fresco, il cespuglio ha una configurazione eretta e se la zona di impianto è calda, sarà più arcuata. I residenti estivi delle zone calde coltivano una rosa come l'arrampicata.
Nei climi temperati e freddi, l'altezza dei cespugli non supera i 100-120 cm, mentre nella stagione calda possono crescere fino a due metri. La larghezza del cespuglio può arrivare fino a 100 centimetri. I germogli della pianta ornamentale sono flessibili, ma sono abbastanza potenti, tengono facilmente i fiori. I ramoscelli del primo anno sono generalmente di un verde brillante, quindi si scuriscono leggermente. C'è molto fogliame, non è molto grande, ma resistente. La parte superiore delle placche ellittiche è caratterizzata da un bel tono verde intenso e una lucentezza distinta. Quello inferiore è più chiaro, con venature distinte.
I fiori di rosa d'angelo hanno le seguenti caratteristiche:
sullo stelo si formano nella quantità di 2-7 pezzi;
le dimensioni sono piccole, ma a causa del numero di fiori sembrano molto interessanti;
le rose sono di medie dimensioni, hanno dai 25 ai 40 petali;
i boccioli sono rotondi, anche i fiori sembrano piccole palline;
la posizione può essere singola e forse in infiorescenze;
i boccioli sono di colore rosa scuro, i fiori si distinguono per un colore rosa tenue, ma con rovescio cremisi;
le rose emanano un aroma piuttosto debole con un sottotono fruttato.
Vantaggi e svantaggi
Rose Angela ha molti vantaggi:
lunga fioritura;
ottima immunità;
conservazione del suo aspetto originale per due settimane dopo il taglio;
la presenza di piccole spine che non causano disagio ai giardinieri;
la capacità di sopportare facilmente sia il caldo che il gelo.
Ci sono pochissimi svantaggi e nessuno di questi è serio:
la pianta richiede un approccio responsabile all'irrigazione e all'alimentazione;
necessita di potature tempestive;
cresce solo su terreni fertili.
Caratteristiche di fioritura
Da metà giugno, i cespugli di Angela sono ricoperti da una manciata di piccoli fiori rosa. Mantengono la loro bellezza per due settimane, mentre l'infiorescenza vive per 21 giorni. Quindi i petali cadono. Se le infiorescenze sbiadite vengono rimosse in modo tempestivo, la pianta mostrerà una fioritura abbondante e continua in media fino a ottobre.Termina con l'inizio del primo gelo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Floribunda Angela può essere coltivata come fusto o rosa rampicante a seconda della regione. I fiori sono fantastici nel taglio. Sugli appezzamenti vengono posti in piccoli gruppi o in compagnia di altri fiori. Una tale rosa sembra particolarmente interessante tra le piante bianche o giallastre, così come le conifere. È accettabile anche una singola piantagione, soprattutto se i cespugli sono alti. Quando crescono nelle regioni meridionali, i giardinieri spesso intrecciano gazebo e pergolati con rose e decorano con loro le recinzioni.
Regioni in crescita
Un angelo può essere allevato in qualsiasi regione. Ma se guardi le recensioni, è più comodo per lei nella zona centrale del paese.
Approdo
Angela è piuttosto esigente sul luogo di sbarco. La pianta ama le posizioni soleggiate con una buona circolazione dell'aria. Tuttavia, non tollererà un forte vento. La cultura del terreno ha bisogno di fertili, con una consistenza sciolta. Deve essere preparato in anticipo, l'acidità viene abbassata a neutra. Una rosa non viene piantata dove le pozzanghere non si asciugano a lungo dopo la pioggia.
Il momento più importante dello sbarco è il posizionamento in un foro di drenaggio, per questa varietà è necessario. Il diametro e la profondità della fossa sono gli stessi - 50 centimetri. Il substrato per la semina dovrebbe essere costituito da erba e humus. Nella fossa viene posizionato anche il supporto per il cespuglio. I rami della piantina vengono tagliati a una lunghezza di 0,2 metri, quindi il cespuglio viene posto in una buca, coperto di terra e annaffiato.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione di una rosa Angel deve includere il corretto regime di irrigazione e alimentazione. Inoltre, una tale rosa avrà bisogno di frequenti allentamenti del terreno. Hilling, il diserbo è anche un must per i giardinieri. In primavera, le rose dovrebbero essere spruzzate contro malattie e parassiti.
Irrigazione e alimentazione
Floribunda Angela ha bisogno di annaffiare mentre il terreno si asciuga. La frequenza di irrigazione dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche. Sotto la pioggia, non innaffiano affatto, con il caldo - due volte a settimana, in caso di tempo confortevole, puoi irrigare una volta ogni 7 giorni. La sera, la varietà ama spruzzare il fogliame con acqua calda.
I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati ogni 2-3 settimane in aprile e maggio. Il biologico è preferito. In estate è adatto il perfosfato, la cenere è usata come potassio. Buoni risultati sono ottenuti da Kemir.
Potatura
Il taglio di capelli dipende dalla forma desiderata del cespuglio. Per il tronco, devi pizzicare le parti superiori dei germogli. Se vuoi una rosa rampicante, rimangono solo i germogli superiori, che corrono lungo il supporto. La potatura sanitaria viene effettuata in primavera e in autunno, prima dello svernamento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Angela ha una buona resistenza al gelo. Se la temperatura non è inferiore a -20, puoi farlo con una semplice pacciamatura. A velocità inferiori, i germogli dovrebbero essere bloccati a terra e un riparo dovrebbe essere costruito da tela e rami di conifere in cima.
Malattie e parassiti
L'Angel Rose è dotato di un'eccellente immunità. Non è malata di nulla se ben accudita. Tuttavia, se le previsioni promettono un'estate piovosa, è necessario eseguire un trattamento fungicida preventivo.
Ci si possono aspettare attacchi di insetti. I principali saranno cocciniglie rosee, leafworm. La consistenza appiccicosa sulle foglie indica la comparsa di afidi, la ragnatela è una zecca. La lotta viene effettuata sia con l'aiuto di metodi popolari sia grazie a preparati chimici.
Riproduzione
Il metodo principale di allevamento delle piante sono le talee. Andranno bene parti lignificate di cespugli forti. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 15 centimetri e il taglio viene effettuato dopo la fioritura, ma in modo che sia la fine di agosto. E anche una rosa può essere propagata per stratificazione.
Panoramica delle recensioni
Le risposte sulla varietà sono molto buone. I residenti estivi hanno notato che i fiori semidoppi, sebbene non troppo spettacolari, crescono in abbondanza, il che aumenta notevolmente l'effetto decorativo della varietà. Per molti, i cespugli di questa floribunda assomigliano a una rosa canina. La rosetta fiorisce senza interruzioni, nella fresca estate è particolarmente luminosa, ma con il caldo il colore diventa pallido.
Tuttavia, la qualità della varietà non sempre corrisponde alle dichiarazioni degli autori. Forse il punto qui è il clima o la cura, è difficile da capire esattamente. Quindi, per alcuni residenti estivi, i petali di rosa volano in giro in un paio di giorni con i 14 dichiarati.In altri, le rose recise hanno mantenuto un bell'aspetto per 3 giorni, mentre il creatore insiste sul fatto che i bouquet si mantengano bene per due intere settimane.