- Autori: Austin
- Sinonimi di nomi: Anna Bolena
- Anno di allevamento: 1999
- Gruppo: inglese, cespuglio
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: rosetta
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 7-9
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: fragrante
Puoi decorare un'aiuola nel cortile o in campagna piantando varietà rosa belle e abbondantemente fiorite. Senza pretese di cura, incredibilmente belle sono le rose a cespuglio Anna Boleyn, che ci sono arrivate dal Regno Unito.
Storia di allevamento della varietà
Il grazioso fiore Anna Bolena è una creazione di allevatori inglesi, apparso nel 1999. L'autore della cultura è il famoso scienziato David Austin. Per allevare la varietà, la rosa Graham Thomas è stata incrociata con una piantina sconosciuta. Le rose vengono coltivate in diverse zone climatiche della Russia.
Descrizione della varietà
La rosa inglese è un arbusto compatto che raggiunge un'altezza di 90-100 cm, è caratterizzato da un arbusto a portamento rosato con tralci robusti e flessibili, abbondante ramificazione, moderato ispessimento delle foglie di media grandezza verde scuro con pronunciata lucentezza, come così come un sistema di root sviluppato. La larghezza dell'arbusto raggiunge i 90 cm.
Una caratteristica distintiva è l'assenza di spine sui germogli, che semplifica il processo di abbandono e potatura degli arbusti. Su ogni stelo si formano fino a 8-10 fiori delicati, raccolti in infiorescenze.
Vantaggi e svantaggi
Rose Anna Boleyn è caratterizzata da molti vantaggi: resistenza al gelo, buona immunità che protegge dalle infezioni fungine, fioritura abbondante e lunga, compattezza dei cespugli, che consente di piantare in piccole aiuole o vasi di fiori. Gli svantaggi includono l'aroma non molto intenso dei fiori, la scarsa resistenza alla pioggia e la fragilità delle rose in fiore.
Caratteristiche di fioritura
La varietà rosa inglese appartiene alla categoria della fioritura abbondante. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, da metà giugno a fine ottobre. A causa del fatto che le rose fioriscono a ondate, i cespugli non sono praticamente mai vuoti: alcuni boccioli appassiscono, mentre altri fioriscono dopo.
I fiori densamente doppi a forma di rosetta hanno una struttura densa composta da 100-110 petali con bordi ondulati. Le rose sono piuttosto voluminose e grandi - con un diametro di 7-9 cm Non solo la forma attira l'attenzione, ma anche il colore molto delicato delle rose - dal rosa pallido al rosa acceso sul retro dei petali. L'eterogeneità del colore sembra molto impressionante. I fiori che sbocciano hanno una nota fragrante e fresca, ma un debole aroma.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'uso della varietà rosa è piuttosto ampio. Le rose ad arbusto sono utilizzate per impianti singoli e per impianti di gruppo. Il fiore è piantato in mixborder, bordi, creste, aiuole, nei giardini anteriori. Dai cespugli, puoi costruire un recinto di fiori basso, delimitare un'aiuola o piantare in un contenitore, un vaso di fiori.
Approdo
Le piantine rosa vengono piantate in aprile-maggio, quando è arrivato un calore stabile. Per la coltivazione, scegli un luogo luminoso e soleggiato in giardino o in un'aiuola, dove non c'è ristagno di aria fredda e umidità. Non è consigliabile piantare rose sotto alberi e arbusti ad alto fusto, poiché all'ombra costante i boccioli diventeranno più piccoli e la fioritura si fermerà.
È comodo per i cespugli crescere in terreni fertili, ben drenati e traspiranti con acidità bassa o neutra. Prima di piantare, il terreno viene arricchito con componenti organici e minerali.
Crescere e prendersi cura
Le piantine sane vengono piantate in fosse pre-preparate profonde 40-50 cm, in cui è presente uno strato di drenaggio e uno strato di fertilizzanti.Dopo la semina, sono necessarie abbondanti annaffiature e compattazione del terreno.
Nella cura, la pianta è assolutamente senza pretese: irrigazione sufficiente con acqua stabilizzata, concimazione, allentamento, pacciamatura e diserbo, potatura sanitaria dei cespugli, nonché misure preventive volte a proteggere da parassiti e malattie fungine. Inoltre, gli arbusti sono riparati per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
I cespugli di rose vengono annaffiati mentre il terreno si asciuga: una pianta ha bisogno di fino a 10 litri di acqua calda. La pianta non tollera l'eccessiva umidità. I fertilizzanti complessi vengono applicati ogni 2 settimane.
Potatura
La potatura viene eseguita per rimuovere i rami secchi, danneggiati e congelati. Inoltre, è necessario eseguire potature sanitarie, accorciare i germogli e anche cogliere gemme appassite.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nelle regioni con inverni freddi e poco nevosi, i cespugli di rose sono ricoperti di tela, agrofibra. Quando l'inverno è abbastanza caldo, pacciamatura bene, usando rami di abete rosso.
Malattie e parassiti
La coltura ha una buona immunità, fornendo una resistenza media all'oidio e alla macchia nera. I parassiti (acari, seghe e vermi foglia) attaccano le piantagioni rosa solo in condizioni di elevata umidità.