- Sinonimi di nomi: Anna Karina
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: classico con centri alti
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-13
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Descrizione del cespuglio: basso
- Altezza cespuglio, cm: 70-90
- Periodo di fioritura: giugno-settembre
Il tipo ibrido di tè Rose Anna Karina (Anna Karina) è molto popolare tra i giardinieri e nelle fattorie commerciali che coltivano fiori recisi. È una classica varietà olandese con un'elegante forma a corolla e un fogliame verde lussureggiante. I fiori mantengono a lungo il loro effetto decorativo, combinati armoniosamente in mazzi con altre piante.
Storia di allevamento della varietà
La rosa è stata ottenuta da allevatori olandesi. Prende il nome dall'attrice danese Hanna Karin Blarke Bayer, diventata famosa nel cinema francese con lo pseudonimo di Anna Karina.
Descrizione della varietà
Le rose di questa varietà formano cespugli bassi con germogli dritti lunghi 70-90 cm, sui quali le spine sono praticamente assenti. Le foglie sono di colore verde scuro, con superficie lucida. Su ogni stelo forte e potente si formano da 1 a 2-3 fiori.
I boccioli di rosa Anna Karina sono di colore rosa brillante. Petali di corallo in fiore. I fiori sono di forma classica con un centro alto, grande, 10-13 cm di diametro, densamente doppi, formati da 40-45 petali. I fiori hanno un aroma forte.
Vantaggi e svantaggi
Le rose Anna Karina hanno molti vantaggi evidenti. I suoi principali vantaggi includono:
- resistenza alla pioggia;
- resistenza al calore;
- conservazione del colore dei petali al sole;
- conservazione dei fiori recisi fino a 2 settimane;
- resistenza;
- decoratività.
Ci sono anche degli svantaggi. Con la mancanza di luce solare, i fiori diventano notevolmente più piccoli. Il germogliamento avviene in onde, con interruzioni evidenti. Le piante sono sensibili al ristagno di acqua alle radici, possono morire se impregnate d'acqua.
Caratteristiche di fioritura
Rose Anna Karina - fioritura continua. Le gemme sui cespugli si formano da giugno a settembre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose Anna Karina può essere piantata all'aperto come elemento di arredo del giardino. Sta bene sotto le finestre di casa, nella cornice del portico o all'ingresso della casa. Può decorare gazebo e aree parco. In gruppi, è armoniosamente combinato con varietà più elevate di rose in piantagioni multilivello.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per crescere in zone climatiche temperate senza gelate notturne e sbalzi di temperatura.
Approdo
La varietà Anna Karina è piantata in zone ben illuminate dal sole. Il terreno è da preferire traspirante, sciolto, permeabile all'umidità senza ristagni in superficie, con valori di pH neutri. Nelle aree aperte, è importante proteggere la rosa dalle correnti d'aria.
La fossa di impianto si forma abbastanza in profondità, fino a 0,5 m In terreno argilloso o argilloso, il drenaggio deve essere posato sul fondo del foro - ghiaia fine o perlite. La miscela di terreno viene preparata sulla base di terreno da giardino, sabbia, humus e torba. Le piantine vengono poste nella buca, le loro radici vengono delicatamente raddrizzate, il resto del terreno viene versato sopra.
Crescere e prendersi cura
Il terreno sotto il cespuglio di rose subito dopo la semina viene compattato per evitare la formazione di vuoti d'aria. In futuro, viene mantenuto in uno stato più sciolto, allentato dopo ogni pioggia o irrigazione. Ciò fornirà una buona permeabilità all'aria al suolo.Le erbacce vengono accuratamente rimosse durante il diserbo, specialmente sotto i giovani cespugli.
Nel 1 ° anno dopo aver piantato sul cespuglio, si consiglia di tagliare tutte le gemme che si formano. Quindi il cespuglio sarà in grado di guadagnare massa verde, aumentare il volume del sistema radicale. E l'anno prossimo fiorirà rigogliosamente e abbondantemente.
Irrigazione e alimentazione
Le piante necessitano di annaffiature regolari. Per la varietà di rose Anna Karina, viene prodotta almeno 1 volta a settimana. Ma è meglio concentrarsi non sulle raccomandazioni generali, ma sull'umidità del suolo, sull'abbondanza di precipitazioni, sulle norme climatiche locali.
L'alimentazione con un complesso minerale viene eseguita ogni 2 settimane. I fertilizzanti sono usati liquidi, appositamente progettati per le rose. All'inizio della primavera, è consentito introdurre materia organica nella zona delle radici.
Potatura
La varietà Anna Karina è consigliata per la potatura sanitaria regolare. Il lavoro viene eseguito in primavera, dopo che i boccioli si sono gonfiati. Tutti i rami deboli o secchi vengono tagliati. La seconda potatura è in autunno, con l'asportazione fino a 2/3 della lunghezza dei germogli dopo la caduta delle foglie. Ciò renderà più facile lo svernamento del cespuglio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà di rose ha una resistenza al gelo media. È necessario coprire le piante per l'inverno già a -10°. In zone climatiche particolarmente fredde, si consiglia di piantare in vasi e vasi da fiori, che vengono trasferiti nella serra con l'inizio del freddo.
Malattie e parassiti
La varietà è ben protetta dalle malattie. È estremamente raro che venga colpito dall'oidio. Degli insetti, gli afidi sono i più pericolosi per questa rosa. Il trattamento preventivo per gli insetti viene eseguito fino a 2 volte a stagione.
Panoramica delle recensioni
Rose Anna Karina può essere trovata molto più spesso in Russia, non nei giardini, ma nei negozi di fiori, dove questa varietà di corallo arancione è considerata una delle più spettacolari ed eleganti, è ampiamente utilizzata nella preparazione di bouquet da sposa. Nella cultura del giardino, l'esperienza di coltivarlo tra i residenti estivi russi non è eccezionale, ma le recensioni sulla bellezza del tè ibrido sono per lo più positive. Secondo i proprietari, sebbene i suoi boccioli siano più piccoli, sono sempre ben colorati, hanno un aroma brillante che riempie il giardino durante il periodo di fioritura.
Gli svantaggi di questa varietà di rose, i residenti estivi includono cure stravaganti, sensibilità alla composizione e umidità del suolo. Inoltre, la rosa non è molto adatta per la maggior parte delle zone climatiche della Federazione Russa. È termofilo, anche a -15° può morire. Inoltre, non tutti sono contenti della combinazione di steli spessi e graziosi capolini di fiori: i giovani cespugli non sembrano decorativi come ci si potrebbe aspettare.