
- Autori: Guillot
- Sinonimi di nomi: Anne-Sophie Pic
- Anno di allevamento: 2013
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: sferico
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Descrizione del cespuglio: verticale
Rose Anna Sophie Peak è stata allevata nel famoso vivaio francese Guillot, la varietà appartiene alla serie Generosa, che l'azienda ha individuato come una categoria separata di rose francesi. L'obiettivo della collezione è ottenere rose che siano state allevate da vecchie varietà, ma con colori moderni, rifiorenti, in grado di competere con le creazioni di David Austin.
Storia di allevamento della varietà
Nursery Guillot è un'azienda a conduzione familiare della famiglia Guillot, la più famosa creatrice di colture di rose al mondo, che alleva rose da diverse generazioni dal 1849. Nel 2013 si sono conclusi con successo i lavori per la creazione di un'altra varietà della collezione Generosa. La rosa rosa confetto risultante prende il nome da An-Sophie Peak, una delle chef donne più premiate al mondo. Tuttavia, è l'unica donna in Francia ad avere 3 stelle Michelin. Il 3 luglio 2013 c'è stato anche un “battesimo” della rosa, che ha avuto luogo a Versailles nella Cour des Senteurs.
Descrizione della varietà
Il cespuglio eretto persistente della rosa Anna Sophie Peak, appartenente agli arbusti, può crescere fino a un metro, ma raggiunge anche 1 m di larghezza.Le foglie sono di colore verde scuro, coriacee. Numerosi fiori globosi si formano sullo stelo di 3-5 pezzi, raccolti in infiorescenze. Il fiore è piccolo, non più di 6-8 centimetri di diametro. Fiori di spugna, 30-40 petali ciascuno. Le rose sono dipinte in un bellissimo e delicato colore rosa, che può essere definito "delizioso". I fiori hanno un profumo, ma non è molto evidente. Vale la pena notare che i petali dei fiori sono densi, si aprono piuttosto lentamente, quindi svaniscono altrettanto lentamente.
Vantaggi e svantaggi
Oltre alla decoratività, la rosa Anna Sophie Peak ha una resistenza abbastanza elevata alle principali malattie. La cultivar resiste all'oidio, ma è soggetta a macchie nere.
Allo stesso tempo, la cultura degli arbusti è resistente al gelo. Appartiene alle zone di resistenza invernale 5 (resiste a temperature da 29 a 23 ° С) e 6 (-23-18 ° С) secondo la classificazione USDA (USA).
Allo stesso tempo, la rosa Anna Sophie Peak tollera vari cambiamenti climatici e il calore. Sfortunatamente, dopo la pioggia, i fiori possono appassire. Tuttavia, allo stesso tempo, non marciscono, non si sbriciolano.
Caratteristiche di fioritura
La varietà appartiene alle rose rifiorenti. La fioritura avviene durante la stagione di crescita. Rose Anna Sophie Peak fiorisce a ondate, a intermittenza, ma gli intervalli tra la fioritura sono minimi, solo da una a due settimane. Per questo motivo, sembra che il cespuglio di rose sia costantemente in fiore.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Scrub rose Anna Sophie Peak sembra perfetta sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Può essere coltivato anche in vaso. È anche brava a tagliare. Le piante piantate in piccoli gruppi appariranno bellissime.
Approdo
Come tutte le rose della collezione Generosa, Anna Sophie Peak richiede di essere piantata in una zona soleggiata del sito o del roseto. All'ombra, tali cespugli cresceranno male.
Crescere e prendersi cura
Anna Sophie Peak è una rosa piuttosto senza pretese. Tuttavia, il luogo in cui cresce dovrebbe essere ben ventilato, pur essendo protetto da forti raffiche di vento e correnti d'aria, che non piacciono alla pianta. Queste rose hanno anche paura dell'umidità, quindi devono essere piantate lontano da zone paludose, passando vicino alle acque sotterranee.In generale, tutte le procedure di toelettatura sono standard e sono note ai coltivatori di rose: irrigazione moderata regolare, allentamento e diserbo del cerchio del tronco, alimentazione, prevenzione di malattie e attacchi di insetti da parte dei parassiti.
Nonostante la discreta resistenza al gelo, le rose Anna Sophie Peak hanno bisogno di un riparo per l'inverno.