- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Anny Duperey
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: romantico
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: agrumi
Tra le rose capricciose ci sono varietà senza pretese che un coltivatore alle prime armi può coltivare sul loro sito. Tra questi c'è la varietà Annie Duprey.
Storia di allevamento della varietà
Questo tipo di pianta da fiore è stato allevato relativamente di recente - nel 2006. Gli scienziati francesi dell'impresa Meilland International hanno lavorato alla creazione della varietà. Come di consueto, il nome del fiore è stato dato in onore della famosa scrittrice e attrice.
Descrizione della varietà
Cresce come un cespuglio simmetrico fino a un metro di altezza e larghezza. I piatti fogliari sono compatti, lucidi, piuttosto grandi. Ha potenti germogli di grandi dimensioni.
Vantaggi e svantaggi
È una varietà versatile, ottima da recidere e in aiuole. Tra le caratteristiche positive, vale la pena notare:
buona resistenza invernale;
resistenza alla maggior parte delle malattie;
la possibilità di rifiorire;
facilità di cura;
nessun esaurimento al sole.
Ma c'è un inconveniente significativo: è instabile piovere: se non c'è riparo, il bocciolo si apre istantaneamente in caso di pioggia.
Caratteristiche di fioritura
Fiorisce abbondantemente con infiorescenze di tonalità giallo-crema di 10-12 fiori per cespuglio. Fiori di medie dimensioni fino a 10 centimetri con abbondanza di piccoli petali. Le cime sono dense, simmetriche e hanno un aroma raffinato. Lunga fioritura con aroma di agrumi - a volte dura tutti i mesi estivi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Annie Dupreuil diventerà facilmente la base di qualsiasi sito o design del sito. È piantato come base per un'aiuola, decorando i mixborder, decorando il gruppo e le singole piantagioni. La pianta del fiore si adatterà facilmente a qualsiasi stile di decorazione: dal paesaggio inglese al paese rurale e moderno.
E anche la coltura floreale può essere utilizzata in piantagioni solitarie, in combinazione con un prato, conifere e altre varietà di rose.
Regioni in crescita
Le regioni di coltivazione sono piuttosto diverse. A causa della sua resistenza invernale, la varietà è facilmente coltivata in Russia ovunque, dalle regioni settentrionali a quelle meridionali.
Approdo
Le principali attività di impianto nelle regioni della corsia centrale iniziano in aprile-maggio. È anche possibile piantare in autunno, ma i termini sono notevolmente ridotti a causa del fatto che la pianta deve mettere radici.
Per una rosa sono necessari fori con un diametro fino a 60 centimetri. Sul fondo viene posato uno strato drenante di argilla espansa o pietrisco fino a 10 centimetri di profondità. Dopo il drenaggio, è meglio deporre la materia organica sotto forma di compost o letame marcito nello stesso strato spesso. Successivamente, viene posato il terreno del giardino. Il cespuglio viene inviato alla buca e ricoperto di terra da giardino con uno scivolo.
Prima di iniziare a piantare, le radici dovrebbero essere conservate fino a un giorno in una miscela di eteroauxina, che stimola la crescita delle radici e della pianta nel suo insieme. È meglio tagliare immediatamente le radici malsane o allungate con una cesoia.
Una rosa con un apparato radicale aperto viene piantata in piena terra in questo modo: Annie Duprey viene fissata nella buca in modo che il colletto della radice si trovi a 3 centimetri sotto terra, le radici devono essere raddrizzate con cura. Successivamente, puoi coprirlo con la terra. Il terreno intorno al cespuglio viene compattato e annaffiato.Quando il terreno si abbassa, viene versato, pacciamato con compost di foglie o erba leggermente secca.
Per la semina, è meglio scegliere luoghi moderatamente soleggiati, ma senza la presenza di una grande quantità di umidità.
Crescere e prendersi cura
La cura standard delle rose è l'irrigazione e l'allentamento, la potatura, la concimazione, la preparazione per lo svernamento.
Irrigazione e alimentazione
Praticano l'alimentazione stagionale delle rose. In primavera è meglio concimare con azoto e in estate con potassio e fosforo.
L'irrigazione è d'obbligo, soprattutto durante le estati secche. È meglio usare acqua calda, versando fino a 20 litri di acqua sulla boscaglia. Se l'estate è troppo secca, è meglio annaffiarla 2 volte a settimana. Con la fine dell'estate, è meglio ridurre l'irrigazione.
Potatura
Non è necessario praticare la fioritura precoce dei giovani cespugli. Si consiglia di tagliare costantemente tutte le gemme fino alla fine dell'estate. E alla fine di agosto, un paio di gemme vengono lasciate su ogni cespuglio in modo che fioriscano e diano frutti.
Al momento del flusso di linfa primaverile, è meglio potare. Ti consigliamo di decidere immediatamente cosa è più importante nella potatura: un cespuglio formato o un inizio accelerato della fioritura. Con una potatura forte, sui germogli rimangono fino a 4 gemme, che aiuteranno a ringiovanire la pianta. Con una potatura media, è meglio lasciare 7 gemme: in questo modo la pianta fiorirà più velocemente e rimarrà decorativa. Con una potatura debole, le infiorescenze sbiadite vengono rimosse.
E anche in primavera, è necessario rimuovere i picchi interessati e le ciglia congelate. In autunno, per scopi sanitari, vengono rimossi i germogli malati e secchi e viene ridotto il numero di cespugli troppo cresciuti. In estate, la potatura può essere utilizzata per regolare l'intensità della fioritura.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nelle regioni della corsia centrale, è ancora meglio proteggere le rose dal gelo. È meglio coprirlo nel momento in cui la temperatura inizia a scendere a meno 10 gradi. Prima di inviare il cespuglio per lo svernamento, viene tagliato e il terreno attorno allo stelo viene ben allentato con l'introduzione di humus e compost. Dopodiché, tutto è coperto di zampe di abete.
Successivamente, i telai vengono montati da binari o archi a un'altezza di 20 centimetri. Il materiale di rivestimento e il polietilene vengono tirati sul telaio.
Nelle regioni più settentrionali (Siberia), la procedura di accoglienza è simile.
Malattie e parassiti
Se prendersi cura di una rosa rispetta tutte le regole, le malattie raramente colpiscono la coltura dei fiori. Ma a volte sorgono problemi sotto forma di necrosi della corteccia, oidio o ruggine. Pertanto, l'uso di strumenti speciali in questi casi è obbligatorio. Spesso vengono tagliati anche i piatti fogliari malati e il terreno intorno al cespuglio viene dissotterrato.
Riproduzione
In primavera, un gambo viene scelto da un cespuglio comune dalla sua parte centrale, che è stata a lungo lignificata, ma sta ancora crescendo abbastanza intensamente. Il gambo viene trattato con uno stimolatore della crescita delle radici, quindi viene posto in un terreno di alta qualità per la formazione delle radici.
Panoramica delle recensioni
Ci sono recensioni sulla rosa Annie Duprey e sono tutte positive. Certo, ci sono molte recensioni sulla bellezza di un fiore che sboccia, che ha bellissime sfumature di colore. Molti giardinieri parlano della coltivazione senza pretese di una bellezza dalla Francia. Questo punto è importante anche per il rigido clima russo. Gli utenti considerano un punto positivo il numero minimo di malattie che si verificano nella pianta.
Rose Annie Duprey decora le aiuole dei cottage estivi da più di una dozzina di anni, deliziandosi con la bellezza dei boccioli e lo splendore del verde. I designer usano attivamente la rosa per dare vita ai loro piani interni.