- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Antike, Antique 89, Antike 89
- Anno di allevamento: 1988
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: lampone
- A forma di fiore: a coppa, alto al centro
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: con note fruttate
Le caratteristiche varietali dell'Antico rosa rampicante ne fanno uno dei migliori rampicanti oggi sul mercato. La pianta tollera perfettamente il sole, non sbiadisce al caldo. Sufficientemente resistente all'umidità. Fiorisce abbondantemente per tutta l'estate.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà è il risultato della selezione dei dipendenti dell'azienda tedesca Kordes. Rose Antik (Antike) è stata allevata nel 1988. La rosa della varietà Grand Hotel è servita come base per la sua origine. Climber è anche conosciuto come Antique 89, KORdalen e Antique.
Descrizione della varietà
L'attenzione principale nella descrizione di una rosa è sempre rivolta ai suoi boccioli, perché è la parte più bella e decorativa della pianta. I boccioli a calice della rosa antica sono dipinti in un ricco color crema cremisi, il fiore stesso è di un delicato colore bianco crema. I fiori a coppa bicolore con un centro alto sono efficacemente completati da un bordo rosso carminio.
I fiori sono piuttosto grandi, crescono fino a 10 cm di diametro, il numero di petali raggiunge i 30-40 pezzi. Uno stelo di solito cresce fino a 3-5 fiori. Hanno un aroma sottile con sottili note fruttate.
Su un cespuglio potente e vigoroso alto 280-300 cm e largo 100 cm, fogliame robusto. Il colore delle foglie lucide e dense è verde scuro. Il potente apparato radicale penetra in profondità nel terreno. Le ciglia dritte sono dure, ma abbastanza flessibili, ricoperte di piccole spine. La varietà Antik è consigliata per la coltivazione in regioni con clima temperato.
Vantaggi e svantaggi
Gli svantaggi di questa varietà includono la crescita lenta dei germogli. Sarà possibile apprezzare appieno la bellezza della pianta solo 3 anni dopo la messa a dimora in un'area aperta.
Il vantaggio della rosa è la resistenza alle malattie e la resistenza all'inverno. La pianta è in grado di riprendersi rapidamente anche dopo un forte freddo.
Caratteristiche di fioritura
La rosa antica ha un lungo periodo di fioritura. La fioritura abbondante dura da giugno a novembre. Sui germogli si formano 3-5 infiorescenze con grandi gemme.
Dopo la prima fioritura rigogliosa, con potature adeguate, segue la ricomparsa di fiori altrettanto luminosi. Le gemme si formano prima del gelo autunnale.
Nel primo anno, la fioritura non è troppo rigogliosa, ma con una buona cura diventerà ogni anno sempre più attraente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose rampicanti sono richieste quando si formano composizioni decorative in giardino. Ciglia lussureggianti e rigogliose possono trasformare qualsiasi angolo anonimo. Per tre decenni, la rosa antica è stata immensamente popolare tra i giardinieri di tutto il mondo.
Approdo
Densità di impianto 1,0-2,0 metri tra i cespugli.
Crescere e prendersi cura
Le rose rampicanti sono considerate piante senza pretese. Soprattutto, le aree soleggiate aperte sono adatte a loro. Il terreno per gli scalatori in crescita ha bisogno di acido, fertile e sciolto.
L'antico non è desiderabile trapiantare spesso, c'è il rischio di lesioni alle radici. La semina nel terreno viene effettuata ad aprile. O in autunno, quando c'è una scorta di diverse settimane prima del primo gelo.
Il terreno sul sito deve essere scavato e deve essere preparata una buca profonda 0,5 metri. Se la semina viene effettuata in terreno argilloso, è necessario formare uno strato drenante di 15 cm. Quando si pianta in terreno sabbioso, si consiglia di aggiungere 10 cm di terreno argilloso.
È importante esaminare attentamente la piantina, accorciare le radici, rimuovere completamente le aree senza vita. Diffondere le radici nella buca e coprire con terra. La pianta deve essere annaffiata abbastanza abbondantemente e il terreno dovrebbe essere versato sulla terra già stabilizzata. L'area intorno al cespuglio è pacciamata.
Gli scalatori devono essere piantati, osservando una distanza di 0,5 m dal supporto pianificato. Le radici hanno bisogno di molto spazio per crescere.
Irrigazione e alimentazione
Nel primo anno di vita, le rose dovranno essere annaffiate spesso e nella seconda stagione il numero di annaffiature si riduce, ma dovrebbero essere più abbondanti. Durante il periodo vegetativo, l'alimentazione delle piante viene effettuata 4-5 volte. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali.
Potatura
Per dare al cespuglio Antique la forma desiderata, i rami vengono appesi a ventaglio su un supporto in orizzontale e in verticale. La potatura viene effettuata in primavera, mentre le ciglia essiccate vengono tagliate fino al suolo. Il rapporto ottimale tra i germogli è considerato 3-7 rami principali e fino a 3 giovani dell'ultimo anno. Le ciglia devono essere accorciate di un terzo e i germogli laterali fino alla 3a gemma.
Malattie e parassiti
Rose Antik ha un'elevata resistenza alle malattie e a molti parassiti. Compreso l'oidio e la macchia nera. Ma la cultura può subire danni da acari di ragno, afidi e rulli fogliari, tripidi e sega rosa. Insetticidi e rimedi popolari come la soluzione di sapone o l'infuso di tabacco aiuteranno a liberarsene.
La più pericolosa delle malattie è il marciume grigio. L'irrigazione di cespugli con soluzioni ce la farà: 3% di solfato di ferro, 2% di solfato di rame o 3% di liquido bordolese.
Riproduzione
Le rose rampicanti possono essere propagate in diversi modi:
seminare semi;
stratificazione dei sedili;
talee radicanti;
innesto su rosa canina.
Il taglio è il risultato più semplice e migliore. Le talee vengono tagliate dai germogli in fiore o in fiore da giugno ad agosto. Devono avere 2 o più internodi. Il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45 gradi sotto il rene, il taglio superiore è dritto, a 5 cm dal rene.
Le foglie inferiori sono tagliate dal taglio e quelle superiori sono tagliate al centro.
Le talee vengono approfondite di 1 cm in sabbia o in una miscela di terra sabbiosa. Tutte le manipolazioni vengono eseguite in un'area illuminata, ma protetta dalla luce solare diretta;
È importante coprire ogni stelo con un barattolo di vetro. Innaffiali senza rimuovere le lattine, concentrandoti sulle condizioni del terreno.
All'inizio del freddo, le talee non hanno il tempo di radicare bene. In autunno, dovranno essere accuratamente dissotterrati e conservati in una stanza fresca, cospargendo le radici con sabbia bagnata. È consentito lasciare le talee per l'inverno nel terreno, ma solo se è ben isolato. Con l'inizio della primavera e il tempo adatto, le piantine vengono piantate in una serra.
Le talee radicate possono essere aperte solo dopo un mese. Un trapianto in un luogo permanente viene effettuato la prossima primavera.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Rose Antik ha un'elevata resistenza al gelo, tuttavia, nei climi freddi, i cespugli hanno bisogno di riparo e isolamento per l'inverno. Le ciglia sono poste su un supporto di paglia, ricoperto da due strati di tessuto non tessuto. In primavera, il riparo viene rimosso, ma gradualmente, in modo che la pianta abbia il tempo di abituarsi alla luce solare aperta.
Panoramica delle recensioni
Antique è la scelta ideale per il giardinaggio verticale. Intreccerà magnificamente qualsiasi recinzione e muro. Ma i germogli spessi e duri non sono adatti per creare strutture ad arco.
La coltivazione di rose di questa varietà richiede una certa quantità di tempo e impegno da parte del giardiniere. Ma se segui tutti i consigli, puoi ottenere un'abbondante fioritura di gemme dai colori favolosi.