
- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Anton Tchekhov, MEIclusif, Tchekhov, Nontiscordardime, Elbflorenz, Sweet Parfum De Provence, Alive, Dee-Lish, Inclus
- Anno di allevamento: 2008
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: assomiglia a un fiore di peonia
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-13
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: agrumi
Rose Anton Chekhov, un tè ibrido, fa parte della serie Parfums De Provence del famoso vivaio francese. Splendido, resistente alle malattie, a fiore molto grande, è diventato una vera sensazione tra i giardinieri, è riuscito a raccogliere molti premi internazionali. Il nome Anton Tchekhov viene utilizzato solo quando si vendono piantine nell'Europa orientale, in Francia questa rosa è conosciuta come Line Renaud e tra i suoi nomi ci sono varianti Forget-Me-Not, Elbflorenz, Sweet Parfum De Provence.
Storia di allevamento della varietà
La nuova rosa è stata presentata dal vivaio Meilland nel 2008. Il lavoro di allevamento è durato per circa 20 anni.
Descrizione della varietà
I cespugli di rose compatti con foglie verde brillante raggiungono un'altezza di 80-150 cm e una larghezza di 60-80 cm e si distinguono per un insieme attivo di crescita. Le foglie sui cespugli sono grandi e opache, dall'aspetto molto decorativo. Gli steli sono forti e robusti, tengono facilmente grandi corolle.
I fiori sono grandi, simili a una peonia, densamente doppi, con un gran numero di petali. Il diametro medio del calice è di 10-13 cm Su ogni stelo si forma 1 fiore con petali rosa intenso e luminosi.
Questa varietà di rosa ha un aroma forte con note agrumate pronunciate, sentori di frutta e bacche. L'odore è persistente, oleoso. L'aroma ricalca anche le note legnose-verdi di cipresso, verbena.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà di rose ha un'ottima resistenza alla pioggia. Sia i boccioli che le corolle completamente aperte mantengono il loro effetto decorativo anche con forti piogge. Le rose sono anche molto resistenti al calore, non temono i raggi del sole cocente. Altri vantaggi della varietà Anton Cechov includono:
resistenza alla siccità;
attraente forma a cespuglio;
abbondanza di rifiorenza;
aroma forte in ogni momento della giornata;
conservazione delle caratteristiche varietali;
durata della vita fino a 25 anni;
colore puro senza variegature;
resistenza alla caduta dei petali nel taglio.
Non ci sono praticamente inconvenienti in questo miracolo dell'allevamento francese. L'unica cosa che vale la pena considerare: la differenza nei nomi, a causa della quale può essere difficile determinare immediatamente se una piantina appartiene alla varietà desiderata.
Caratteristiche di fioritura
Le varietà di cespugli di rose Anton Cechov sono ricoperte di fiori da luglio a ottobre, fino al gelo. Le gemme si formano abbondantemente. La fioritura si ripete, la sua intensità diminuisce leggermente tra le onde principali.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La lussuosa rosa da tè ibrida Anton Cechov si è perfettamente affermata come pianta da giardino. I fiori lussureggianti stanno magnificamente quando vengono tagliati, rivelando gradualmente la loro piena bellezza. Quando viene coltivata su tronchi, questa rosa viene spesso posizionata come esemplare, con un'enfasi su di essa. La varietà è perfetta per l'uso in siepi, gazebo e giardini anteriori.
Regioni in crescita
Coltivo con successo questa varietà nella maggior parte delle regioni della Russia e dell'Ucraina. Con la giusta scelta del ceppo, Anton Cechov cresce anche in Siberia e negli Urali.
Approdo
Si consiglia di posizionare la rosa Anton Cechov al sole, in aree ben illuminate. È meglio scegliere piante su un portainnesto di rosa canina selvatica o coltivata per aumentare la resistenza al gelo. Il terreno è richiesto sciolto e fertile.Una buca profonda 50-60 cm viene scavata sotto una piantina di 2-3 anni.
Nel processo di semina, viene versato un piccolo tumulo all'interno, lungo il quale si diffonde il sistema radicale. La rosa stessa è trattenuta alla base dell'innesto, la terra deve essere accuratamente compattata.
Crescere e prendersi cura
Nel roseto, Anton Cechov non deve prestare molta attenzione. La pianta viene periodicamente potata, annaffiata senza ristagni d'acqua. Anche la medicazione superiore viene eseguita regolarmente, fino a 3 volte durante la stagione. I fertilizzanti azotati non dovrebbero essere abusati, specialmente nella fase di fioritura. È meglio dare la preferenza ai complessi fogliari contenenti potassio e fosforo.
Potatura
Le piante richiedono potature sanitarie moderate.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il riparo per questa varietà di rose per l'inverno è richiesto solo nei climi freddi. Se le temperature invernali non scendono al di sotto di -18 ... 23 gradi Celsius, la pianta è in grado di farne a meno. La resistenza al gelo complessiva della varietà è valutata come elevata.
Malattie e parassiti
Per la resistenza alle malattie tipiche della cultura, la rosa Anton Cechov è riuscita a ricevere prestigiosi premi. È adatto per il giardinaggio biologico senza l'uso di pesticidi. Possiede un'elevata resistenza all'oidio e alla macchia nera.
Panoramica delle recensioni
Rosa Anton Cechov è riuscita ad acquisire molti fan in Russia e Ucraina. Secondo i giardinieri, la varietà è pienamente coerente con le caratteristiche dichiarate. È estremamente resistente a tutte le influenze avverse, sverna bene nella corsia centrale, praticamente non richiede l'irrorazione preventiva contro malattie e parassiti. Ci sono soprattutto molte recensioni positive sul profumo del fiore, che ha raccolto una gamma complessa di agrumi freschi e note fruttate dolci. I suoi residenti estivi all'unanimità lo valutano ottimo, molto resistente sia al taglio che su arbusto.
I fiori sono facilmente confusi con le peonie a causa delle loro grandi dimensioni e dell'abbondanza di petali. I boccioli rosa lussureggianti si aprono gradualmente, anche la forma del fiore delizia i proprietari. I profondi contorni a coppa della rosa sono molto apprezzati dagli amanti delle varietà retrò. Il volume aggiuntivo è dato al fiore dal colore più scuro del lato esterno dei petali.
Non c'erano carenze nella varietà. L'unica cosa che desta preoccupazione è la breve vita di un fiore su un cespuglio. Dura solo 2-3 giorni, poi cadono.