- Autori: W. Kordes Sohne
- Sinonimi di nomi: Apache, Apache
- Anno di allevamento: 2009
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: una volta sciolto assume la forma di una palla di spugna media
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Descrizione del cespuglio: chioma eretta, slanciata, non allargata, in crescita
La rosa è il fiore preferito coltivato in ogni aiuola, in ogni giardino. Affinché i fiori possano deliziarsi con la bellezza, è necessario scegliere una varietà che cresca comodamente nelle condizioni climatiche della regione. Per la regione centrale, così come per la parte meridionale della Russia, la varietà Apache rosa sarebbe un'opzione ideale.
Storia di allevamento della varietà
L'Apache è una rosa ibrida di tè, allevata da scienziati tedeschi nel 2009. La paternità appartiene a W. Kordes Sohne. Nonostante il fatto che la varietà sia relativamente nuova, ha rapidamente guadagnato popolarità tra i coltivatori di fiori in Russia, Ucraina, Bielorussia.
Descrizione della varietà
La rosa tedesca è una pianta compatta. Un arbusto eretto si estende fino a 100-120 cm di altezza, il cespuglio di rose è caratterizzato da forti germogli di colore verde scuro, con rare spighe con aghi appuntiti, fogliame moderato con foglie allungate e un apparato radicale sviluppato con processi fragili. Le foglie della pianta sono di colore verde smeraldo, con venature chiare e una notevole lucentezza in superficie. A causa della moderata formazione di germogli laterali, il volume dell'arbusto di rose non è molto grande - circa 40-50 cm Su ogni stelo si forma un fiore grande.
Vantaggi e svantaggi
La rosa non ha solo un aspetto attraente, ma anche una serie di altri vantaggi: un buon sistema immunitario che protegge dalle infezioni fungine standard, un'abbondante intensità di fioritura con brevi interruzioni, un'elevata resistenza al gelo, un'eccellente tolleranza al calore e al sole. Gli svantaggi includono una moderata tolleranza alla pioggia e una bassa intensità dell'aroma.
Caratteristiche di fioritura
Apache è una varietà ricca di fiori. L'arbusto fiorisce da giugno a settembre. Gli intervalli tra la fioritura sono piccoli - circa 10-12 giorni. Sul gambo si forma una gemma a calice di un ricco colore arancione con un bordo rosato.
Dissolvendosi, un fiore moderatamente doppio, composto da 30-35 petali densi e opachi con una punta triangolare, diventa piuttosto rigoglioso, con un denso tubo di petali al centro. Il diametro della rosa è di 8-10 cm Il colore della rosa in fiore è insolito: rosa-arancio. I boccioli completamente aperti emettono un sottile aroma floreale con note dolciarie.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Una rosa arancio-rosata tedesca piantata potrebbe essere la regina del giardino. La varietà è adatta per la coltivazione in mixborder, creste e altri tipi di aiuole di gruppo. Inoltre, il fiore ha un bell'aspetto nelle singole piantagioni, combinato con varietà floreali esotiche. Molti fioristi amano la cultivar perché è adatta al taglio. Le rose recise restano a lungo in vaso, conservando freschezza e bellezza.
Approdo
Per coltivare la rosa Apache, viene scelta un'area livellata e pulita, dove c'è molta luce, calore e c'è anche protezione dalle correnti d'aria. La pianta sta bene in un luogo soleggiato o in una leggera ombra parziale. I floricoltori esperti raccomandano di scegliere aree su una piccola collina in modo che non vi sia ristagno di umidità e aria fredda, cosa che non piace alla pianta.
Le rosette crescono bene in terreni leggeri, nutrienti, ben drenati e traspiranti con acidità neutra.La presenza di acque sotterranee deve essere profonda (100-180 cm). La varietà tedesca viene piantata in primavera - da metà aprile a inizio maggio, o in autunno - un mese prima delle gelate stabili. La semina in autunno viene effettuata solo nelle regioni meridionali.
Crescere e prendersi cura
Per la semina, vengono preparate in anticipo fosse profonde 50-60 cm, dove viene posato il drenaggio da ghiaia o pietrisco e una palla densa (circa 20 cm), costituita da letame, torba, sabbia e terreno da giardino. Dopo aver piantato la piantina, è necessaria un'abbondante irrigazione con acqua calda. Se il terreno sembra molto sciolto, dovrebbe essere compattato.
L'agrotecnica di un cespuglio di rose consiste in misure di base: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, fertilizzazione, diserbo e allentamento, pacciamatura, potatura sanitaria, prevenzione delle infezioni fungine, riparo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
La rosa Apache, come la maggior parte dei suoi parenti, ha bisogno di annaffiare. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Non lasciare che il terreno si asciughi e si formi una crosta sulla superficie. In caso di siccità prolungata, l'irrigazione può essere raddoppiata.
È necessario nutrire la pianta in modo che si sviluppi e fiorisca abbondantemente. In primavera vengono introdotti complessi contenenti azoto. Durante il periodo di crescita attiva, viene applicata anche la fertilizzazione azotata. Le miscele di fosforo-potassio vengono aggiunte più volte durante l'estate. I fertilizzanti azotati possono essere sostituiti con quelli organici: compost, letame, humus.
Potatura
La potatura è una procedura necessaria con diversi passaggi. I rami congelati vengono rimossi all'inizio della primavera e i germogli vengono accorciati. In autunno è necessaria la potatura di germogli secchi e danneggiati. In estate, si consiglia di liberare i cespugli da gemme appassite, foglie secche.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nelle regioni con inverni caldi e nevosi, le rose non hanno bisogno di riparo: è sufficiente pacciamare usando rami di abete, che vengono rimossi in primavera. Alcuni coltivatori cospargono la torba intorno alla zona delle radici. Nelle regioni con inverni rigidi e poco nevosi, il riparo è semplicemente necessario, nonostante il fatto che la varietà sia resistente al freddo. Per fare ciò, viene eretta una struttura robusta sopra le piantagioni rosa e viene gettata la tela da imballaggio.
Malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, fornendo resistenza a una serie di malattie: oidio, macchia nera. L'infezione da un fungo è possibile se vengono violate le regole della tecnologia agricola o del bilancio idrico. È estremamente raro che le piantagioni rosa attacchino un orso, un penny sbavante, un verme e un afide roseo.