- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Aprikola, Rosa Aprikola, Summer Beauty, Albicocca Vigorosa
- Anno di allevamento: 2000
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: arancia
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 5-6
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: fruttato
- Descrizione del cespuglio: vigoroso, ramificato, allargato
Tra le rose albicocche floribunda l'Apricola si distingue non solo per i suoi delicati fiori doppi, ma anche per il suo sviluppo armonioso, la vegetazione rigogliosa e le dimensioni compatte del cespuglio. La varietà è molto popolare nei paesi europei, specialmente nel campo della progettazione del paesaggio. Anche questa rosa è conosciuta con il nome di Summer Beauty, Albicocca Vigorosa.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata introdotta dal vivaio Kordes dalla Germania nel 2000. Fa parte della serie Rigo-Roses, che racchiude i frutti di 15 anni di lavoro di selezione. Le rose di questa linea sono contrassegnate dal marchio ADR, che viene assegnato solo alle varietà più importanti.
Descrizione della varietà
I cespugli della rosa Apricola sono vigorosi, espansi, ramosi. 70-80 cm di altezza e fino a 60 cm di larghezza I germogli sono foglie dritte, di medie dimensioni, verde scuro, molto lucide. Nelle infiorescenze si formano 4-5 gemme. L'aroma di questa rosa è debole, fruttato, con spiccata dolcezza.
I fiori sono di media grandezza, di colore arancio di base, i boccioli sono a calice, color salmone-ambra, sciolti. Corolla in spugna, comprende fino a 40 petali. Il fiore che sboccia cambia colore dall'albicocca dorata al salmone chiaro.
Vantaggi e svantaggi
Le rose di questa varietà non sbiadiscono al sole e hanno un'ottima resistenza alla pioggia. La varietà è considerata universale per la coltivazione in diverse zone climatiche, non troppo esigente riguardo al sito di impianto. Si sta bene sia al sole che all'ombra. Il vantaggio principale dell'Apricola è il delicato colore pesca-albicocca dei petali, che attira gli amanti delle rose pastello.
Gli svantaggi della pianta sono generalmente considerati l'esattezza dell'irrigazione e dell'alimentazione. Vale anche la pena considerare che le infiorescenze sciolte perdono rapidamente i petali, in un taglio, un mazzo di tali rose non dura a lungo.
Caratteristiche di fioritura
La Rosa Apricola si forma abbondantemente da giugno a settembre. Si riferisce a varietà multi-fiorenti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà di rose è adatta per la coltivazione in aiuole, nonché in piantagioni di gruppo di tipo a cascata. Può fungere da sfondo per altre piante. Apricola sembra interessante nella forma standard, con cappelli di fiori lussureggianti sul tronco aggraziato.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina in tutte le regioni della Russia.
Approdo
Per piantare la rosa Apricola sono adatte zone soleggiate o semiombreggiate. Il terreno migliore sarà quello ricco di sostanza organica, fertile, sciolto, con buone proprietà drenanti. La densità di impianto ottimale è di 4-5 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
L'Apricola è una rosa che ha bisogno di molte attenzioni. È sensibile alla concimazione e all'irrigazione e richiede potature durante l'intera stagione di crescita. Con buona cura, lo splendore e la durata della fioritura corrisponderanno pienamente alle caratteristiche dichiarate.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione del terreno sotto la rosa Apricola viene effettuata ogni 3-4 giorni, con l'introduzione di 8-10 litri di acqua sotto ogni cespuglio. Il liquido di irrigazione viene preso solo caldo, stabilizzato. La procedura viene eseguita la sera. Inoltre, gli spray fogliari settimanali sono utili per il cespuglio, proteggendo il fiore dagli insetti.
La medicazione superiore influisce su tutti i processi vegetativi della pianta. Iniziano in primavera, vengono eseguiti regolarmente, con un intervallo di 2 settimane. La soluzione ottimale sarebbe una combinazione di additivi granulari con complessi minerali liquidi.La medicazione vitaminica viene eseguita superficialmente, lungo il foglio. La pacciamatura della zona delle radici con letame marcito misto a terra del giardino ha un effetto benefico sulla preparazione della pianta per l'inverno.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà di rose può resistere a temperature fino a -30 gradi Celsius. Solo i giovani cespugli richiedono un riparo per l'inverno. Gli adulti lo tagliano abbastanza, cospargono con uno spesso strato di pacciame nella zona delle radici.
Malattie e parassiti
La varietà è molto ben protetta contro le principali malattie delle colture.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi lasciano numerose recensioni sulle eccezionali qualità delle rose Apricola. I giardinieri sono contenti che la pianta praticamente non si ammali e che le foglie dure siano ben resistenti agli attacchi degli insetti. Anche i ramoscelli che si congelano in inverno si riprendono rapidamente.
La fioritura di questa rosa, secondo le recensioni, in condizioni russe avviene in 2 ondate principali, e la seconda è sempre più abbondante, dura fino all'inizio di ottobre. Sul tiro compaiono fino a 8 gemme, che sbocciano alternativamente. I cespugli sono molto eleganti durante il periodo di fioritura, sembrano spettacolari. Hanno un aspetto migliore nella fase di germogliamento e a metà rilascio.
I giardinieri attribuiscono il disordine delle corolle ai piccoli inconvenienti delle rose Apricola. Perdono il loro effetto decorativo dopo 2-3 giorni, ma con una rimozione tempestiva, ciò non rovina l'impressione generale. Inoltre, i giardinieri menzionano un tasso di sopravvivenza inferiore delle piantine durante la semina autunnale. Con l'abbondanza di afidi sul sito, aumenta il rischio di morte della rosa, è necessario prestare particolare attenzione alla spruzzatura dal parassita.