- Autori: Christian Evers
- Anno di allevamento: 2001
- Gruppo: macchia, cespuglio
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: coppa
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: speziato
- Descrizione del cespuglio: forte, formato da lunghi fusti eretti
- Altezza cespuglio, cm: 120-150
Rose Arabia (Arabia) - scrub a fioritura tardiva, caratterizzato da un aspetto lussuoso, buona vitalità. La varietà non richiede giarrettiera, mostra un colore mutevole dei petali mentre si dissolve, riempie il giardino di un aroma ricco e persistente. Grazie ai suoi steli robusti, è perfetto per il taglio.
Storia di allevamento della varietà
Rose Arabia è stata allevata dall'allevatore Christian Evers dalla Germania nel 2001. Il nome è RT 01-366. Introdotto dal vivaio Rosen-Tantau nel 2010
Descrizione della varietà
I cespugli di rose d'Arabia sono forti, formati da lunghi steli eretti, raggiungono un'altezza di 120-150 cm con una larghezza fino a 1 m Le foglie sui germogli sono verde scuro, lucenti. Nelle infiorescenze sullo stelo si formano fino a 5 gemme.
Il colore principale della rosa è l'arancione. La forma è a coppa, la corolla è grande, semidoppia, con un diametro di 8-10 cm, con l'avanzare della fioritura i petali impallidiscono e diventano tenera pesca. L'aroma è forte, speziato. I fiori sono densi, raccolti in ombrelli compatti, mantengono a lungo il loro effetto decorativo.
Vantaggi e svantaggi
Le rose d'Arabia sono molto apprezzate per la loro resistenza alle malattie e le loro foglie dense non sono praticamente danneggiate dagli insetti. Inoltre, i vantaggi includono:
- leggera ondulazione dei petali;
- effetto decorativo generale del cespuglio;
- buona tolleranza alle precipitazioni;
- germogli forti forti.
Uno svantaggio è l'ingresso tardivo della varietà in fioritura. Nei climi freddi, le piante non hanno il tempo di passare alla seconda ondata di germogli prima dell'inizio del gelo.
Caratteristiche di fioritura
La rosa forma boccioli da giugno a settembre. Abbondante fioritura, a più ondate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose di questa varietà hanno un bell'aspetto in piantagioni di gruppo e singole, in mixborder. Adatto per piantare più piante fianco a fianco senza ispessimento. L'Arabia ha anche un aspetto impressionante nelle siepi, nelle mura frisone e nei romantici giardini di erbe aromatiche. Questa rosa giallo-arancio è buona per i paesaggi orientali, italiani, francesi. In contenitori, viene inserito nella progettazione di terrazze, patii, verande.
Regioni in crescita
La varietà è orientata alla coltivazione in climi sufficientemente caldi. Si sente meglio nelle regioni meridionali della Russia.
Approdo
Le piante sono poste al sole e in ombra parziale, in aree con terreno fertile, sciolto e traspirante, è adatta un'acidità neutra o debole. La semina in primavera viene effettuata da marzo a maggio, in autunno da settembre a novembre. Si consiglia di posizionare 3-4 piante per 1 m2, con un intervallo di 50-60 cm tra loro.
Crescere e prendersi cura
Rose Arabia richiede l'attenzione del giardiniere. Le piante hanno bisogno di terreno moderatamente umido. È importante non consentire il ristagno di acqua sulla sua superficie, la formazione di una crosta dura. L'allentamento del terreno viene effettuato sia dopo l'irrigazione che alla fine del periodo piovoso. Nelle regioni con basse temperature notturne, è meglio isolare la zona delle radici con pacciame di torba.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione dovrebbe essere regolare. Con tempo caldo e secco, l'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana, con l'introduzione di 15-20 litri di acqua sotto ogni cespuglio. Anche la medicazione superiore viene eseguita nei tempi previsti.In primavera, la rosa ha bisogno di azoto e in estate, con l'inizio della fioritura, di potassio e fosforo. La medicazione superiore viene eseguita a intervalli di 2 settimane, fino all'autunno.
Potatura
Anche questa misura di cura non dovrebbe essere trascurata. In primavera viene eseguita una potatura ringiovanente del cespuglio. In estate - debole formativo, in autunno - sanitario, preparando la rosa per l'inverno. L'ultimo germoglio dopo dovrebbe guardare verso l'esterno dal centro del cespuglio. In estate vengono rimosse le infiorescenze appassite e le parti dei germogli colpite da malattie.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è inclusa nella zona di resistenza al gelo USDA 5. È necessario un riparo per l'inverno quando le temperature atmosferiche scendono a -7 gradi Celsius o più.
Malattie e parassiti
Rose Arabia è ben protetta dalla maggior parte delle malattie. Ha una forte immunità alla macchia nera e all'oidio.
Panoramica delle recensioni
Puoi trovare molte recensioni positive da parte dei giardinieri sulla rosa d'Arabia. Notano la tendenza della varietà ad un'abbondante formazione di gemme. La forma del fiore, la sua lenta apertura, la conservazione a lungo termine della bellezza suscitano ammirazione. L'aroma dei residenti estivi è stimato piuttosto vicino all'orientale, ricco e oleoso, con sentori di spezie. Le recensioni menzionano anche che le piante tollerano bene la pioggia, non marciscono.
Si noti in particolare che la rosa inizia a fiorire nell'intervallo tra altre varietà, consente di mantenere il giardino decorativo durante i periodi in cui i primi fiori sono già scomparsi. Questo vantaggio è notato da molti giardinieri. Inoltre, la varietà tollera facilmente gli errori dei coltivatori alle prime armi nella cura, non ha paura degli straripamenti o dell'alimentazione eccessiva.
Rose Arabia ha pochi svantaggi. Tra questi: debole resistenza al gelo e conservazione dei fiori per soli 4-5 giorni. Ammirare i boccioli tagliati in questo caso è piuttosto difficile.