- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Arifa
- Anno di allevamento: 1994
- Il colore principale del fiore: bianco rosso
- A forma di fiore: calice
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: agrumi-menta
- Descrizione del cespuglio: forte, elastico, sferico, compatto, rigoglioso
La rosa è considerata uno dei fiori più popolari e richiesti in tutto il mondo. Sono utilizzati per comporre bouquet di vari temi, utilizzati nella progettazione del paesaggio e come decorazione di aree locali. Esiste un'enorme varietà di tipi di rose, tra cui si distingue la categoria bicolore. Questo è esattamente ciò che è la varietà Arif.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata sviluppata in Germania nel 1994. Gli esperti hanno sviluppato una varietà per piantagioni di gruppo o cordoli. La caratteristica principale della rosa Arif sono i suoi fiori bicolore. Alla base, il colore dei petali è bianco e più vicino ai bordi diventa cremisi brillante. La saturazione del colore aumenta gradualmente dal centro del bocciolo ai bordi.
I boccioli sono a coppa e i fiori aperti sono a calice. Dimensioni: grandi (diametro da 8 a 10 centimetri). Grandi petali in gran numero formano fiori densamente doppi (il loro numero varia da 45 a 50 petali). Uno stelo cresce da 1 a 4 gemme. Rose Arifa ha un ricco aroma di agrumi e menta.
Gli arbusti sono rigogliosi e potenti, mentre compatti e a forma di palla. L'altezza è di 60-80 centimetri. Le foglie sono di colore verde scuro e hanno una consistenza liscia con una lucentezza lucida. Questa varietà è scelta per il suo colore insolito e memorabile. Arifa sembra armoniosamente con altre rose in colori pastello. L'aroma mantiene la sua ricchezza per tutto il giorno.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
elevate qualità decorative;
aroma luminoso;
facile manutenzione.
Svantaggi:
apertura lenta delle gemme;
i germogli si irrigidiscono nel tempo, compromettendo le qualità ornamentali della pianta.
Caratteristiche di fioritura
La varietà Arif fiorisce abbondantemente, ma le gemme si aprono lentamente. I cespugli sono costantemente ricoperti di fiori affascinanti grazie alle ripetute fioriture.
Approdo
Lo schema di impianto dipende da quanto sono estesi i cespugli. E viene presa in considerazione anche la velocità di sviluppo delle piante. Quando si coltivano piante compatte, non è necessario mantenere uno spazio di 50 centimetri tra i gruppi. Quando si pianta, viene lasciata una grande distanza tra cespugli grandi e rigogliosi - circa due metri.
Nota: man mano che i cespugli crescono, iniziano a scoprire il tronco, che alla fine si irrigidisce. Ciò rovina l'aspetto della pianta, quindi è consigliabile piantare varietà inferiori nella prima fila.
Crescere e prendersi cura
Rose Arifa è altamente resistente alla pioggia. E anche la pianta non sbiadisce al sole. La varietà bicolore vanta un'ottima resistenza al gelo e resistenza a malattie e insetti pericolosi. Zona di resistenza al gelo - 6 (da 23 a 28 gradi Celsius sotto lo zero).
Prendersi cura di questa varietà è semplice, basta seguire semplici tecniche agricole. Durante le gelate, è consigliabile proteggere i cespugli con un materiale di copertura leggero, soprattutto quando si coltivano piante giovani nei primi anni di crescita, poiché durante questo periodo i cespugli si stanno solo adattando alle nuove condizioni.
Le rose sono avvolte nel terreno, formando un'alta collina. I lunghi germogli vengono delicatamente piegati a terra e fissati. I rami di abete sono posti sotto gli steli in modo che non entrino in contatto con l'acqua.E anche i cespugli possono essere ricoperti con un materiale speciale, che viene cosparso di terra per il fissaggio.
Come molte altre varietà di rose, questa varietà predilige le zone soleggiate. L'illuminazione naturale è necessaria per il pieno sviluppo della pianta e la fioritura rigogliosa. Se necessario, i supporti sono installati accanto alle boccole. Aiuteranno a dare alla pianta un aspetto ordinato e semplificare la manutenzione. Prima di piantare piantine, l'area deve essere ripulita da erbacce, detriti e livellata.
Irrigazione e alimentazione
Per la fertilizzazione, puoi utilizzare medicazioni per negozi già pronte, progettate specificamente per la cura delle rose di diverse varietà. Vengono utilizzati anche prodotti organici, ma devono essere applicati con attenzione. L'opzione migliore è coprire il terreno intorno ai cespugli con pacciame organico. Le rose vengono annaffiate circa una volta per due settimane (nella stagione calda, l'irrigazione viene eseguita più spesso). Si consiglia di eseguire il lavoro la sera, nelle ore di minore attività solare.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Se la temperatura nella regione non scende sotto i 15-20 gradi di gelo, non è necessario coprire le piante per l'inverno. Rose sopporterà questi scatti di freddo senza problemi. Nonostante la resistenza al gelo, la maggior parte degli esperti consiglia di non correre rischi e di proteggere i cespugli almeno dalle forti raffiche di vento.
Nelle regioni settentrionali, dove la temperatura scende a circa meno 30 e può rimanere a lungo a questo punto, il riparo è d'obbligo. I giardinieri usano sia materiali improvvisati (terreno, erba secca, rami di conifere, paglia) che fibre speciali.
Riproduzione
Per propagare la rosa Arif, è necessario tagliare la parte superiore flessibile e sottile, che non è necessaria. Il resto delle riprese viene tagliato a talee (con una sezione di circa 0,5 centimetri). Il numero di talee dipende dalle dimensioni delle riprese.