
- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Harlekin
- Anno di allevamento: 1986
- Gruppo: arrampicata
- Il colore principale del fiore: crema
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: fruttato con sentori di rosa canina
Una delle piante più belle, che viene spesso utilizzata per decorare orti e giardini, è la rosa. Anche se il coltivatore non ha un roseto, tutti vogliono aggiungere un tocco così chic all'insieme generale. La rosa arlecchino è una pianta molto appariscente con fiori grandi e appartiene al tipo rampicante. Non funzionerà per coltivarlo a casa, hai bisogno di un terreno aperto. Questa rosa è molto bella e ha un aroma lussuoso. Non ha sottospecie e analoghi: la pianta è unica.
Descrizione della varietà
I fioristi devono la creazione di questa specie agli allevatori tedeschi che hanno allevato la varietà nel 1986. Il cespuglio cresce molto attivamente, questo è anche il suo grande vantaggio. Dopo la potatura, la rosa cresce ancora più intensamente, l'altezza varia tra 220-280 cm, il diametro è di 200 cm.Ci sono una serie di caratteristiche visive dell'arbusto che non gli permettono di essere confuso con altre varietà:
- crescita densa, germogli molto potenti, densi e forti, che crescono verso l'alto, si formano attivamente;
- c'è molto fogliame, è piccolo, la buccia è liscia, il colore è verde scuro;
- sulle riprese, si formano infiorescenze sia singole che di gruppo in una quantità fino a 5 pezzi;
- il colore del bocciolo è rosa-rossastro, il fiore è più vicino al crema, ma i bordi rimangono con il rosso e il rosa;
- dopo la fioritura, il fiore si illumina leggermente;
- la forma di un bocciolo ricorda un bicchiere, un fiore - una ciotola;
- la dimensione dei fiori è grande, il diametro varia da 8-10 cm;
- c'è una spugna moderata, ci sono molti petali: da 25 o più;
- L'aroma è molto forte, comprende note di rosa canina, frutti, generalmente dolci.
Vantaggi e svantaggi
La pianta ha una serie di vantaggi che la rendono richiesta tra i coltivatori di fiori di diversi livelli:
- eccellente resistenza al gelo, che consente alla pianta di essere diffusa e piantata in diverse regioni;
- fioritura abbondante a lungo termine fino al freddo;
- la più alta decoratività.
Per quanto riguarda le carenze, sono molto condizionali, ad esempio, è necessario tagliare la pianta in modo che l'arbusto abbia una forma estetica.
Caratteristiche di fioritura
Il grande vantaggio di questa varietà di rose è la lunga durata e la ricca fioritura. Le rotture sono quasi impercettibili, poiché alcune infiorescenze non hanno il tempo di appassire, poiché ne sono già formate di nuove. Nel periodo dal primo mese d'estate al gelo, l'arbusto piace con il suo bell'aspetto. Certo, è molto importante scegliere il posto giusto e svolgere attività di cura. Un'altra caratteristica distintiva della fioritura è il suo aroma lussuoso, piacevole e tangibile.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Se ti piacciono i colori vivaci o la tua zona ha bisogno di un accento espressivo, questa varietà di rose è perfetta. Nonostante tutta la sua estetica, non è particolarmente estroso, fiorisce molto abbondantemente. Pertanto, possono tranquillamente decorare un'area non troppo espressiva del giardino o del giardino fiorito. L'arlecchino è fantastico da solo, integra bene i gruppi ed è adatto per creare siepi di tipo vivo.
Approdo
La cosa principale è scegliere un sito adatto, poiché questa rosa preferisce luoghi ben illuminati e la composizione nutritiva del terreno. È richiesto un buon drenaggio. La semina viene solitamente effettuata in primavera, ma nelle regioni meridionali si consiglia di riservare il periodo autunnale per questo.Sono sufficienti 14-20 giorni prima dell'inizio del gelo affinché la piantina diventi più forte. La stessa procedura di impianto corrisponde alle raccomandazioni generali per le rose:
- si forma un buco fino a 60 cm;
- viene introdotta parte della miscela di terreno nutriente, su cui si trova la piantina;
- il terreno rimanente viene versato e annaffiato abbondantemente.
Non dovresti piantare l'Arlecchino su un'area dove rose di qualsiasi tipo sono già cresciute in precedenza.
Crescere e prendersi cura
Anche la tecnologia agricola non ha nulla di straordinario, tutte le procedure sono standard, ma hanno le loro caratteristiche.
- Idratante. Poiché le radici di tutte le rose rampicanti sono molto vicine alla superficie, c'è il pericolo che si secchino. L'arlecchino ha bisogno di essere annaffiato in una siccità, altrimenti la rosa morirà. Regolarità di idratazione - ogni 3 o 4 giorni. Il secchio viene versato sul cespuglio. È meglio coprire la superficie del terreno vicino al tronco per ridurre al minimo l'essiccazione. Per questo vengono utilizzate torba, segatura.
- Fertilizzante. Per una crescita attiva, questa varietà richiede una fertilizzazione regolare. I composti minerali complessi vengono applicati durante l'intera stagione di crescita, anche in autunno, per una migliore preparazione all'inverno.
- Potatura. Affinché il cespuglio sia estetico, pulito e anche per migliorare la crescita e l'abbondanza della fioritura, è importante potare in tempo. In primavera, tutti i germogli danneggiati e secchi vengono rimossi. L'arbusto può essere periodicamente rinnovato completamente, per questo i germogli vengono tagliati per allineare 2 o 3 gemme.
- Trasferimento. Questa procedura viene eseguita solo in primavera con tempo non troppo soleggiato. Il cespuglio viene tagliato a mezzo metro di altezza o leggermente più basso. Quindi viene eseguito un trapianto, dopo di che il cespuglio deve essere annaffiato abbondantemente.
- Preparazione per l'inverno. Nonostante la sua resistenza al freddo, è comunque meglio coprire la pianta subito dopo che si è stabilita la temperatura con un valore negativo. A seconda della regione, potrebbe essere novembre o dicembre. In precedenza, non dovresti coprire le rose, è necessario che rimangano al freddo senza riparo per almeno un paio di notti. Ciò fornirà loro l'indurimento necessario e le piante sverneranno più facilmente. Il rifugio è organizzato pacciamando il cerchio del tronco e il tessuto, ad esempio la tela da imballaggio.
Malattie e parassiti
Arlecchino è famoso per la sua buona immunità. Ma ci sono parassiti e disturbi che possono influenzare negativamente lo sviluppo della pianta.
- Acaro del ragno. Se noti una ragnatela sul fogliame, devi trattarla con una soluzione di sapone.
- Afide. L'infuso di assenzio fa fronte a questo parassita, che viene regolarmente spruzzato. Questo può essere fatto per la prevenzione.
- Cicale. Questo insetto ha molta paura della soluzione di sapone, quindi si consiglia di utilizzare questo particolare agente per la lavorazione.
Per quanto riguarda le malattie, la ruggine, l'oidio e il marciume grigio saranno tra i più pericolosi. Sono più spesso causati da condizioni meteorologiche sfavorevoli prolungate, aumento dell'irrigazione. Prima di tutto, è necessario modificare il regime di umidità e utilizzare immediatamente composizioni chimiche di tipo fungicida quando compaiono i primi sintomi.
Riproduzione
La rosa di questa varietà si propaga in un solo modo: per talea. Tutti gli altri metodi per l'Arlecchino sono decisamente inappropriati. Il gambo si forma durante il periodo di fioritura del bocciolo, è necessario tagliarlo fino a quando il fiore non è sbiadito. Le talee con una base verdastra sono adatte alla coltivazione, evitare piantine completamente lignificate. Il taglio viene eseguito ad angolo, dall'estremità dello stelo è necessario ritirarsi al di sotto di un paio di centimetri e tagliare lì. Il diametro del taglio è fino a 1 cm, il numero di internodi è fino a 4.
Dopo aver effettuato un taglio, il germoglio viene pulito da aghi, foglie, il taglio dal basso viene pulito qualitativamente. È necessario tenere il taglio in una soluzione di permanganato di potassio per circa un quarto d'ora, quindi viene immerso nella cera calda. Prima della procedura di radicazione, le riprese vengono conservate in uno stimolatore di radici.La semina viene effettuata in una buca fino a 15 cm, quindi il taglio viene annaffiato con una composizione di manganese e ricoperto di plastica. Dopo il radicamento, la serra viene rimossa.