- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Artemide
- Anno di allevamento: 2009
- Gruppo: macchia, cespuglio
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: sferico a coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 5-7
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: con sentori di anice
Rose Artemis è una varietà vegetale varietale abbastanza popolare che viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio e in piccoli orti. Prima di iniziare a coltivarlo, è importante familiarizzare con le raccomandazioni di base per la cura, i vantaggi e gli svantaggi.
Descrizione della varietà
La varietà del parco della rosa Artemide appartiene al gruppo biologico floribondo. Questo termine viene solitamente applicato a quelle piante che sono caratterizzate da una fioritura abbondante e lunga.
Una caratteristica distintiva della varietà è un arbusto piuttosto alto da 0,9 a 1,2 m.I germogli sono quasi sempre dipinti in una ricca tonalità verde, pur differendo per elasticità e resistenza. Il fogliame si distingue per una forma allungata con caratteristica spigolosità nella parte superiore del piatto. Le foglie di questa varietà sono caratterizzate da una lucentezza lucida unica.
Una caratteristica altrettanto importante della varietà sono le sue elevate caratteristiche visive e aromatiche. I fiori della rosa sono generalmente doppi con una sfumatura rosata leggermente brillante. La loro forma ricorda una piccola palla arrotondata. L'aroma è abbastanza sottile e non stucchevole.
Vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio di questa varietà varietale è la sua elevata resistenza al gelo e alle malattie più comuni. I giardinieri notano anche una fioritura abbondante e prolungata, fino all'inizio del gelo.
Non meno importanti vantaggi di una rosa sono le sue elevate caratteristiche decorative e un aroma persistente e gradevole. A differenza delle specie più popolari, questa varietà non è così esigente in termini di cure e condizioni di crescita esterne.
La sobrietà sopra descritta e la sufficiente resistenza al gelo sono le ragioni principali per cui la varietà varietale si trova spesso nelle aree dei parchi. Come dimostra la pratica, la cultura non ha svantaggi significativi.
Caratteristiche di fioritura
Le caratteristiche di fioritura di una varietà varietale sono la durata, l'attività e la ciclicità. I boccioli iniziali di questa rosa compaiono all'inizio di giugno, a seconda di quanto velocemente sono sbiaditi i precedenti.
Le infiorescenze di solito variano per forma e tonalità, dalle gemme classiche al tè ibrido. Tali caratteristiche della fioritura dipendono direttamente dalle condizioni esterne e dalla crescita della qualità. La stragrande maggioranza dei fiori ha un aroma ricco e persistente.
Questa varietà appartiene anche al gruppo botanico, che è in grado di fiorire più volte a stagione. Da un piccolo cespuglio di solito sbocciano i fiori, il cui diametro varia da 5 a 7 cm I fiori su una pianta durano abbastanza a lungo, tollerano molto bene il tempo piovoso.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
A causa della fioritura lunga e abbondante, questa varietà varietale viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. La cultura è ottima per decorare vialetti, siepi o piccole aiuole. Alcuni designer usano Artemis per decorare le singole aree relax.
La varietà è ampiamente utilizzata in composizioni miste. Piante da giardino come papaveri, lupini, delphinium e campane si sposano bene con una rosa.In alcuni casi, può essere utilizzato con conifere e cereali, tra cui orzo crinito, gramigna e festuca.
Oltre agli elementi di progettazione del paesaggio sopra descritti, la varietà Artemis viene spesso utilizzata per decorare pendii improvvisati, ruscelli, roseti verticali e parterre. A differenza delle varietà più popolari, questo tipo botanico viene utilizzato attivamente negli scivoli alpini e ai bordi dei fiori.
Approdo
Prima di piantare una varietà varietale, gli esperti di orticoltura consigliano di trattare il seme con soluzioni come Tabu o Prestige. L'uso di queste sostanze chimiche aumenta significativamente la resistenza della rosa a vari parassiti e protegge inoltre il sistema radicale dagli effetti negativi dell'umidità.
Dopo che i semi sono stati elaborati, devono essere accuratamente asciugati. Puoi usare la segatura secca per questo. Se vengono coltivati singoli cespugli, l'apparato radicale dovrebbe essere immerso in soluzioni specializzate che stimolano la crescita.
Affinché la rosa abbia elevate proprietà visive e aromatiche, è necessario acquistare piantine già pronte in negozi specializzati e collaudati. Prima di piantare una rosa, è importante valutare visivamente le piantine per tracce di muffa, formazioni marce o altre deformazioni, danni.
Processo passo-passo per piantare una rosa in un substrato di terreno.
Scava piccole buche, la cui profondità varia da 50 a 70 cm.
Stendi uno strato sottile di eventuale drenaggio sul fondo.
Applicare fertilizzante organico al terreno.
Costruisci una piccola collina di terra.
Metti la piantina su uno scivolo improvvisato e distribuisci con cura il sistema di radici sopra il buco.
Cospargi il terreno rimanente sulla rosa e annaffia abbondantemente.
Questa varietà varietale predilige aree aperte e ben illuminate. Ma gli esperti sconsigliano vivamente di piantare la rosa Artemide sul lato sud. Altrimenti, possono comparire ustioni sul fogliame e sui boccioli, che spesso portano alla morte del cespuglio.
Se si osserva un'elevata quantità di terreno argilloso su un appezzamento o un'aiuola, il terreno deve essere ulteriormente nobilitato con sabbia, humus o torba. Questa varietà ama il terreno leggermente acido. Se lo si desidera, il giardiniere può aumentare l'acidità del terreno aggiungendo del compost e, per ridurlo, utilizzare calce o cenere.
Si consiglia di piantare a maggio o aprile. Secondo molti giardinieri, a questo punto il terreno dovrebbe scaldarsi abbastanza. Se necessario, il cespuglio di rose viene ulteriormente pacciamato.
Crescere e prendersi cura
Dopo che la rosa è stata piantata, deve essere annaffiata abbondantemente 2-3 volte a settimana. In questo caso, è importante non consentire il ristagno del substrato del suolo. Gli esperti raccomandano anche di allentare il terreno di tanto in tanto e di occuparsi dell'eliminazione delle erbacce che germogliano vicino.
Nonostante il fatto che la rosa sia resistente al gelo, nelle regioni particolarmente fredde deve ancora essere ulteriormente coperta. Per questo vengono solitamente utilizzati rami di abete rosso di conifere, che vengono installati dopo il processo di abbattimento.
La potatura della varietà varietale Artemis viene solitamente effettuata all'inizio della primavera. In questo caso, il giardiniere dovrebbe lasciare da 2 a 4 gemme sulla pianta, il resto viene tagliato. Questo processo può aiutare a ringiovanire la cultura.
In estate si effettua la potatura per una crescita più intensa e di qualità. Per fare ciò, rimuovi i rami secchi e le gemme sbiadite. In autunno, gli arbusti vengono solitamente diradati per migliorare le caratteristiche estetiche.