Rose Arthur Bell

Rose Arthur Bell
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Arthur Bell
  • Anno di allevamento: 1955
  • Gruppo: floribunda
  • Il colore principale del fiore: giallo
  • A forma di fiore: coppa
  • Dimensione del fiore: grande
  • Diametro, cm: 8-10
  • Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
  • Profumo: dolce
  • Descrizione del cespuglio: vigoroso
Visualizza tutte le specifiche

Lunga fioritura, aroma incantevole, sfumature originali: tutto questo è la rosa Arthur Bell. L'articolo discuterà la coltivazione e la cura, la riproduzione, l'uso di questa varietà nella progettazione del paesaggio.

Storia di allevamento della varietà

Questa varietà è stata allevata in Irlanda nel 1955. La principale ricerca sull'allevamento è stata condotta dalla società McGredy. Gli esperimenti erano basati su varietà di tè polyanthus e ibride. Il risultato è una varietà di rose dalla lunga fioritura e dall'aroma più fine.

Arthur Bell non è elencato nel registro russo, ma ai giardinieri piace da tempo questa varietà ed è stata coltivata con successo nei loro cortili.

Descrizione della varietà

Il cespuglio di questa varietà di rose è moderatamente diffuso, largo fino a 60 centimetri e raggiunge un'altezza di 0,8-0,9 m.La pianta è considerata una pianta standard a causa del fatto che la parte inferiore del tronco è nuda e i germogli sono potente e diffuso. Ma la parte superiore è piuttosto sinuosa. I piatti fogliari sono piuttosto grandi e lisci, di colore verde scuro. Le estremità delle foglie sono appuntite con un motivo distinto. Questa varietà si distingue per l'abbondanza di spine.

Tra le altre caratteristiche varietali, vale la pena notare quanto segue:

  • ottima resistenza alle precipitazioni;
  • resistenza condizionata alle malattie fungine;
  • a lungo termine, compresa la fioritura ripetuta;
  • eccellente resistenza invernale (fino a -30 gradi).

Vantaggi e svantaggi

La maggior parte dei giardinieri nota aspetti positivi della varietà come l'aroma sottile, la bellezza del fiore e le sue altre qualità decorative. Vale anche la pena notare che la rosa tollera bene il tempo piovoso, senza aprire i suoi boccioli, sopravvive perfettamente alle forti gelate. La sua lunga fioritura è piacevole alla vista per tutta l'estate. La varietà non è praticamente influenzata da parassiti e malattie fungine.

Ma una pianta in fiore ha i suoi svantaggi. Tra loro:

  • è necessario un riparo in molte zone della Siberia;
  • forma un gran numero di spine sui germogli;
  • potrebbe sbiadire al sole.

Caratteristiche di fioritura

I gambi dei fiori del cespuglio sono particolarmente potenti, molto spinosi, non si rompono nemmeno in un uragano. Arthur Bell ha infiorescenze racemose, dove su ogni germoglio si sviluppano da 1 a 3 fiori con un diametro di 8-10 centimetri. Fiori semidoppi: i petali sono disposti su più file, fino a 15-20 pezzi.

Il colore delle infiorescenze va dal dorato al giallo brillante con una sfumatura giallastra lungo la parte centrale e sfumature crema lungo il bordo. Se i raggi del sole cadono costantemente sui cespugli, i petali si bruciano, cambiando il loro colore in crema al limone. Gli stami sono cremisi.

Arthur Bell fiorisce per tutta l'estate, iniziando a fiorire dall'inizio di giugno all'inizio di ottobre. Nel sud della Russia, la varietà fiorisce fino a metà novembre.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

A causa della compattezza del cespuglio, questa varietà viene utilizzata in impianti di gruppo e singoli. Inoltre, la rosa sta bene nei letti vicino al prato. Spesso la pianta viene piantata per scopi decorativi accanto a un gazebo, una terrazza, all'ingresso di una casa o di un terreno.

Altri usi del design includono:

  • piantare intorno alla casa;
  • piantagioni di diversi cespugli;
  • coltivare un cespuglio standard con un supporto;
  • piantagioni singole vicino al marciapiede, sentiero, ponte.

Regioni in crescita

A causa della loro resistenza invernale, i cespugli di rose crescono ovunque: dal sud della Russia alla Siberia e agli Urali. L'unica cosa è che nelle regioni settentrionali la varietà ha bisogno di riparo per l'inverno.

Approdo

È meglio acquistare piantine presso punti vendita di fiducia. Le operazioni di impianto dovrebbero essere pianificate per la seconda metà della primavera e il sito di impianto dovrebbe essere accuratamente selezionato tenendo conto del rapporto ottimale tra sole e ombra.

Arthur Bell preferisce un terriccio fertile e traspirante con una reazione leggermente acida. Arenarie, arenarie e argille sono considerate l'opzione migliore. Quando si sceglie un'aiuola per una rosa, vale la pena escludere la presenza di umidità stagnante, correnti d'aria e forti venti.

È meglio iniziare a prepararsi per i lavori di semina dalla fine di aprile - la prima metà di maggio, in un momento in cui il terreno si riscalda fino a +10 gradi. In precedenza, il sito di atterraggio viene scavato su una baionetta della pala, viene aggiunto compost o humus al ritmo di 5 chilogrammi per metro quadrato.

Piantare piantine consiste in diversi passaggi.

  1. È necessario scavare buche di dimensioni 50 * 50 centimetri, mantenendo una distanza di 50 cm l'una dall'altra.
  2. Nella parte inferiore, è necessario stendere uno strato di drenaggio di piccoli ciottoli.
  3. Pre-immergere le radici in una soluzione stimolante della crescita per circa un paio d'ore, dopo di che si consiglia di tagliare l'apparato radicale di 25-30 centimetri.
  4. Successivamente, inviamo il cespuglio nella buca, raddrizziamo le radici e lo cospargiamo di terra.
  5. Intorno allo stelo è necessario compattare il terreno in modo che il colletto della radice si trovi a tre centimetri dal suolo.
  6. Il terreno deve essere accuratamente annaffiato e il cerchio del tronco deve essere pacciamato.
  7. Per le prime due settimane, i cespugli piantati dovrebbero essere ombreggiati.

Crescere e prendersi cura

Per la cura successiva, ti consigliamo di attenerti alle raccomandazioni per l'irrigazione, l'alimentazione, la potatura e la preparazione per l'inverno.

Irrigazione e alimentazione

È necessario annaffiare regolarmente il cespuglio, soprattutto al momento della deposizione delle gemme. Irrigazione regolare: una volta alla settimana con abbondante acqua calda e in caso di siccità è necessario aumentare la frequenza di irrigazione fino a due volte a settimana. Quando si innaffia, è meglio dirigere il flusso d'acqua alla radice piuttosto che alla massa verde. Dopo l'irrigazione, se necessario, il terreno viene allentato, eliminando le erbacce in eccesso.

La fertilizzazione viene effettuata più volte a stagione: con l'inizio di aprile - circa 20 g di urea, durante il germogliamento - 25 g di solfato di potassio, 40 g di perfosfato. Un mese dopo, la medicazione superiore dovrebbe essere ripetuta con la stessa composizione.

Potatura

La potatura è una procedura regolare per tutta la stagione. Quando appassiscono, i peduncoli vengono costantemente rimossi. In primavera, si liberano dei cespugli congelati e malati. La potatura formativa viene praticata per i primi tre anni.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Arthur Bell è un cespuglio resistente, ma le giovani piantine hanno bisogno di un riparo invernale.

Con l'inizio della seconda metà di ottobre, è necessario tagliare tutti i germogli ad un'altezza di 30 centimetri. Per il diametro del cerchio del tronco, dovresti scavare con cura la miscela di terreno con l'aggiunta di solfato di potassio e perfosfato. Quindi pacciamare il cerchio con strati di aghi, foglie e segatura. Il rifugio finale è agrospan o tela.

Malattie e parassiti

Fondamentalmente, la rosa non è suscettibile alle malattie fungine. Ma alcuni coltivatori di rose consigliano di disinfettare i cespugli alla fine di marzo con farmaci come Skor, Fundazol, Hom, Maxim, Abiga-Peak.

Per sbarazzarsi di vari tipi di parassiti, vengono utilizzati insetticidi come "Fitoverm", "Aktara", "Match", "Karbofos", "Inta-Vir".

Tutti i trattamenti sanitari vengono effettuati la sera.

Riproduzione

Come tutte le altre varietà di rose, Arthur Bell si propaga per innesto, divisione del cespuglio e innesto.

Le talee vengono tagliate meglio a maggio da germogli verdi fino a 8 centimetri. Quindi vengono ripuliti dal fogliame, viene praticato un taglio netto e inviato a uno stimolatore della crescita per un giorno. Dopo tutte le operazioni, vengono piantati nel terreno preparato in anticipo. Per affidabilità, sono chiusi con una cupola di plastica, annaffiati regolarmente. E con l'inizio di luglio, vengono piantati in un luogo permanente.

Puoi iniziare a dividere il cespuglio ad aprile.Deve essere dissotterrato, diviso in parti, quindi piantato in nuovi luoghi, tutto deve essere annaffiato abbondantemente.

Con l'arrivo dell'estate, i cespugli vengono vaccinati. Per fare ciò, seleziona il germoglio verde desiderato e pota lo strato di corteccia. Incisione a forma di T sul portainnesto stringere saldamente il germoglio e fissarlo con un nastro speciale.

Caratteristiche principali
Anno di allevamento
1955
Sinonimi di nomi
Arthur bell
Gruppo
floribunda
Appuntamento
da recidere, di serie, per impianto singolo, per impianto di gruppo, per coltivazione in vaso, per coltivazione in aiuole
Fiore
Colore del germoglio
giallo dorato con pennellate rosse
Colore del fiore
giallo dorato, diventa giallo crema quando fiorisce
Il colore principale del fiore
giallo
Saturazione del colore
luminosa
bicolore
Variegato
No
A forma di gemma
calice
A forma di fiore
coppa
Dimensione del fiore
grande
Diametro, cm
8-10
Tipo di fiore per numero di petali
semidoppio
Numero di petali
15-20
Disposizione dei fiori
solitario e in infiorescenze
Numero di fiori per stelo
1-3
Infiorescenza
pochi fiori
Profumo
dolce
Intensità dell'aroma
forte
cespuglio
Descrizione del cespuglio
vigoroso
Altezza cespuglio, cm
bolo 80-90
Larghezza boccola, cm
60
Colore foglia
verde scuro
A forma di foglia
lanceolata
La presenza di spine
In crescita
Posizione
sole, mezz'ombra
Tolleranza alla siccità
costante
Resistenza al calore
costante
Resistente alla pioggia
molto bene
Si brucia al sole
No
Resistenza al gelo
alto
Resistenza al gelo, ° C
fino a -30 °
Zona di robustezza (USDA)
5 (da -29° a -23°)
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistente all'oidio
costante
Resistente al punto nero
costante
fioritura
Periodo di fioritura
lungo, giugno-novembre
Intensità di fioritura
abbondante
fioritura
rifiorente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di rose
Semifreddo Mazzo Di Rose Semifreddo al Mazzo Rosa Borgogna 81 Borgogna 81 Rosa Borgogna Ghiaccio Gelato alla Borgogna Rose Bienvenue bienvenue Rosa Bianca bianca Rosa di Waikiki Waikiki Rosa Selvatica Wildive Rose Weiss Wolke Weiss Wolke Rosa Bianca Lydia Lidia Bianca Rosa Bianca Ohara Ohara bianco Corvette rosa Corvetta Rose Corde Diamante Cordes Diamond Giubileo di Rosa Cordes Giubileo di Cordes Rosa Cornelia Cornelia Rosa Regina di Svezia Regina di Svezia Cosmo rosa Spazio Pausa caffè alla rosa Pausa caffè Rose Chrysler Imperial Chrysler Imperial Cappuccetto Rosso Rosa Cappuccetto Rosso faro rosa rossa faro rosso Rosa Pompadour Pompadour Rosa Pomponella Pomponella Luce del sole del porto di rose Luce del sole del porto Poesia Rosa Poesia Rose Pride e Predjoudis Orgoglio e Predjoudis Rose Prairie Joy Prairie Joy Prestigio rosa Prestigio Rosa Priore de Sant Cosme Priorato di Sant Cosme Premio Rosa P.Zh. Ridotta Pryks P.Zh. Ridotta Rosa Diva Diva
Tutte le varietà di rose - 749 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento