- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Arthur Rimbaud
- Anno di allevamento: 2008
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 12-13
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: maggio rosa
Arthur Rimbaud, una rosa tea ibrida che prende il nome da uno dei più famosi poeti francesi del XIX secolo. Un cespuglio lussureggiante con delicati fiori rosa di forma classica è in grado di decorare lo spazio di un giardino e un parco ben curato, per far rivivere un'aiuola in un cottage estivo. Le piante varietali crescono bene, si acclimatano con successo in condizioni russe.
Storia di allevamento della varietà
La rosa è stata introdotta in coltivazione dagli specialisti del vivaio francese Meilland Richardier nel 2008.
Descrizione della varietà
La varietà è un tè ibrido, con fiori grandi. I boccioli sono rosa scuro. Man mano che si dissolvono, diventano più chiare, con una sfumatura salmone. Il colore dei petali è brillante.
La corolla è a coppa, calice in boccio, di forma romantica. Il fiore a piena fioritura raggiunge un diametro di 12-13 cm, ha una doppia struttura densa con 80-90 petali, strettamente raccolti intorno al centro.
Le rose sugli steli sono disposte singolarmente. I fiori hanno un profumo forte e vibrante. Per la sua composizione, è vicino al profumo di una rosa di maggio.
I cespugli della varietà Arthur Rimbaud sono vigorosi, con fusti dritti e robusti. L'altezza media del cespuglio raggiunge i 90-110 cm, la larghezza di 0,7 M. Le foglie sono medie, verdi, con una superficie semi-opaca.
Vantaggi e svantaggi
Arthur Rimbaud giustifica pienamente il suo status di una delle principali rose romantiche della selezione moderna. Il vantaggio principale è la bellezza dei boccioli e dei fiori che sbocciano, il colore delicato e raffinato dei petali, la forma raffinata della corolla. Inoltre, i vantaggi includono un alto tasso di crescita dei germogli, il cespuglio si forma entro 1 anno dopo la semina. Questa varietà è particolarmente efficace al taglio, grazie ai lunghi steli aggraziati e ai grandi fiori è possibile creare un bouquet armonioso.
Anche i contro sono abbastanza evidenti. Nonostante l'amore per la luce, questa rosa è suscettibile ai petali che cuociono nel calore. Sotto la pioggia, soffrono anche di gocce d'acqua, si ricoprono di macchie evidenti, perdendo il loro effetto decorativo.
Caratteristiche di fioritura
I cespugli di rose Arthur Rimbaud sono in fiore da giugno a settembre, fino al gelo. Le gemme sono molto abbondanti. La varietà è rifiorente.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa varietà di rose viene coltivata da reciso, in giardino viene solitamente posta in piantagioni di gruppo di varie dimensioni. L'originatore consiglia di provare la disposizione solitaria dei cespugli. I germogli robusti mantengono una bella forma e il fogliame verde fa risaltare favorevolmente gemme delicate. Inoltre, la varietà è buona nella progettazione di piantagioni di confine, inquadrando percorsi e percorsi, si combina facilmente con piante bulbose e perenni di altre specie.
Regioni in crescita
Arthur Rimbaud è una varietà di rose assolutamente senza pretese. Può essere piantato in quasi tutte le regioni della Russia.
Approdo
La posizione migliore per la rosa di Arthur Rimbaud è al sole. La varietà è esigente riguardo al terreno. Per lui sono adatti i terricci ricchi di humus con una debole acidità. È preferibile che la struttura del suolo sia sciolta e che consumi umidità. La densità di impianto ottimale è di 4 piante per 1 m 2, lo schema è di 40 × 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Le rose richiedono un elenco standard di misure agrotecniche. A causa della sua senza pretese, questa varietà tollera con successo l'irrigazione rara, necessita di una medicazione minima. Creando condizioni favorevoli per questo, puoi goderti una fioritura abbondante e rigogliosa per la maggior parte della stagione calda.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà appartiene alla quinta zona di resistenza al gelo secondo l'USDA. Resiste al calo significativo delle temperature atmosferiche. Sotto un riparo affidabile, sverna con successo nella Russia centrale.
Panoramica delle recensioni
Rose Arthur Rimbaud è stata dichiarata dai creatori francesi come una varietà che non richiede condizioni di crescita. A giudicare dalle recensioni dei residenti estivi, giustifica pienamente questa caratteristica. I cespugli raggiungono molto rapidamente un'altezza di 1 m, mostrano un'eccellente resistenza con tempo asciutto e piogge abbondanti. Anche la forma dei fiori è molto apprezzata e il profumo squisito è assolutamente incantevole nel giardino e nei bouquet. Si noti che in condizioni favorevoli, le piante sono molto resistenti alle malattie e il fogliame duro non è attraente per gli insetti.
I giardinieri esperti sono in qualche modo delusi dal colore dei petali. È considerato noioso, non troppo originale per i "Meyans", mentre apprezzato per l'abbondante formazione di gemme sul cespuglio. I residenti estivi notano anche l'importanza di scegliere il posto giusto per questa rosa. Nelle zone asciutte e alte in pieno sole, il cespuglio si sente meglio che in pianura o all'ombra.