- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Ascot
- Anno di allevamento: 2007
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: lilla, viola
- A forma di fiore: da coppa a sferica
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9-10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: rosa antica con sentori di erbe
Le rose sono una decorazione speciale per ogni giardino. Ogni fiorista ha coltivato questi fiori almeno una volta sul suo sito. La varietà Ascot ha boccioli rigogliosi che fioriscono per tutta la stagione.
Storia di allevamento della varietà
Rosa Ascot è stata allevata nel 2007 in Germania nell'allevamento Rosen Tantau. L'autore-allevatore era Hans Evers. Nome internazionale Ascot. La cultura appartiene alle varietà ibride di tè. Come previsto, viene utilizzato per la progettazione del paesaggio, per il taglio di mazzi di fiori, per la coltivazione in composizioni o contenitori.
Descrizione della varietà
Il cespuglio si forma compatto, denso e basso. Gli steli sono eretti, densi e molto potenti. La loro altezza raggiunge i 60-80 cm Nelle regioni più meridionali con un clima caldo e piacevole, l'altezza dei germogli può arrivare fino a 100 cm La corona è piccola, larga solo 45-50 cm Ci sono poche spine.
Le foglie sono di media grandezza, di colore verde intenso con una superficie liscia e lucida. Sono di forma lanceolata.
Nella parte superiore dei germogli si formano fiori singoli o pennelli pendenti a più fiori, che consistono in 3-5 gemme. A volte possono formarsi 7-10 gemme.
Il bocciolo è di forma rotonda e il fiore è a coppa o sferico. I petali sono molto stretti tra loro. La dimensione della rosetta è di 9-10 cm di diametro.
Il colore del bocciolo è bordeaux scuro, il fiore è viola-bordeaux. All'esterno, i petali hanno una sfumatura lilla. La saturazione del colore è scura.
Il numero di petali in una gemma è di 40-45 pezzi, sono del tipo doppio denso. L'infiorescenza è multiflora.
L'aroma della rosa è forte e molto intenso. Per molti, ricorda l'odore di una rosa antica con sentori di erbe.
Vantaggi e svantaggi
Uno dei vantaggi più importanti, secondo i coltivatori di fiori, è un aspetto accattivante e spettacolare. A causa del fatto che i boccioli si aprono gradualmente e molto lentamente, il cespuglio fiorisce per tutta la stagione, senza vuoti visibili.
La varietà tollera bene l'inverno alle medie latitudini. La cultura ha un'immunità abbastanza buona a una serie di malattie fungine e agli attacchi di insetti.
La rosa ha spine sui germogli. Ma a causa delle loro piccole dimensioni, non iniettano così tanto.
Tra gli svantaggi, si può sottolineare il fatto che i petali di rosa non reagiscono molto positivamente alla luce solare diretta. Pertanto, è necessario scegliere un sito di atterraggio con un approccio speciale.
Caratteristiche di fioritura
Come tutti i rappresentanti delle culture ibride del tè, la rosa di Ascot fiorisce più volte a stagione (da giugno a settembre).
Fioritura abbondante e continua. A volte ci sono piccole interruzioni, ma non sono così evidenti.
La dissoluzione è lenta. Con l'arrivo di un leggero freddo, le gemme iniziano a rimpicciolirsi.
Una volta aperta, la rosetta tiene saldamente i petali per 2-2,5 settimane. Successivamente, i petali iniziano a cadere gradualmente.
Per riprendere rapidamente la formazione di nuove gemme, è necessario tagliare in tempo i capolini sbiaditi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
In genere, i paesaggisti piantano la rosa di Ascot nei roseti insieme ad altre varietà. In termini di colore, è meglio combinare con sfumature rosa pallido o lilla.
La combinazione più bella sarà con le rose bianche. Sono più spesso piantati al centro e i boccioli più luminosi sono piantati in un cerchio o bordo.
Per la sua altezza, la rosa Ascot è ideale per decorare i vialetti del giardino, può essere piantata accanto a un gazebo o veranda in piccole aiuole.
Se si stanno formando aiuole, un prato accorciato sarà lo sfondo ideale.
Approdo
Il momento migliore per piantare è la primavera, soprattutto se stai piantando piantine. In questo caso, l'arbusto crescerà un po' nel corso di un anno e riprenderà colore l'anno prossimo.
Per il futuro roseto, dovresti scegliere un luogo ben illuminato dal sole, ma non dovrebbe essere troppo aperto in modo che i giovani fiori non si brucino.
Non dovresti scegliere un'area dove c'è troppo vento, soprattutto non dovrebbero esserci correnti d'aria.
Il terreno deve essere nutriente, leggero e ben drenato. Non dovresti permettere la formazione di pianure o paludose, perché in questo caso i cespugli possono ammalarsi a causa dell'umidità in eccesso.
Per prima cosa, dovresti preparare un buco, il cui diametro dovrebbe essere compreso tra 40 e 60 cm (è necessario procedere dalla dimensione delle radici). La profondità della fossa dovrebbe corrispondere alla lunghezza della radice principale, più 10-15 cm.
Tutto il terreno scavato deve essere fertilizzato. Per fare questo, vale la pena acquistare sabbia, letame e nitroammofos. Questa miscela è mescolata tra loro.
La piantina stessa in questo momento dovrebbe essere posta in un contenitore con sabbia umida e lasciata per 12-15 ore. Successivamente, le radici devono essere tagliate di 1-2 cm.
Prima di sbarcare, il buco viene abbondantemente versato con acqua. Quindi la piantina dovrebbe essere abbassata in modo che l'innesto si trovi a 5 cm dal livello del suolo. Mentre tieni la piantina, dovresti coprirla gradualmente con terreno fertilizzato. Il terreno deve essere accuratamente compattato.
Scava un solco a un piccolo raggio dalla boscaglia. Tutto è ben versato con acqua.
Crescere e prendersi cura
Puoi anche coltivare una rosa Ascot usando il metodo dei semi. Questo percorso durerà un po 'più a lungo della semina di una piantina immediatamente finita. Ma c'è un grande vantaggio con la semina. La cultura in questo caso sarà più adatta alle condizioni climatiche della regione e può anche acclimatarsi rapidamente e adattarsi a qualsiasi cambiamento climatico.
La cura delle rose dovrebbe includere:
irrigazione;
medicazione superiore;
potatura;
preparazione per l'inverno;
prevenzione delle malattie.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione della rosa di Ascot viene effettuata 1-2 volte a settimana, a seconda delle precipitazioni o dell'aridità. La condizione principale per qualsiasi irrigazione è che l'umidità raggiunga una profondità di 20-25 cm.
Il terreno intorno può essere pacciamato. Ciò contribuirà a mantenere l'umidità nel terreno più a lungo. Qualsiasi elemento organico è adatto a questo: torba, paglia o segatura.
La medicazione superiore viene applicata di rado, solo una volta al mese. Per fare questo, puoi scegliere un complesso minerale per le rose. Puoi anche usare una soluzione fermentata di escrementi di pollo.
A metà estate, tutte le medicazioni sono ridotte al minimo, poiché stimolano la produzione di colore e la crescita delle gemme. Anche l'irrigazione è ridotta.
Potatura
La potatura viene effettuata in primavera e in autunno. Dopo l'inverno, i germogli congelati vengono rimossi. I fioristi iniziano a formare la corona, dando la dimensione richiesta.
In estate, tutte le gemme appassite vengono tagliate. Questo deve essere fatto in modo tempestivo in modo che i nuovi germogli inizino a fiorire.
In autunno, tutti gli steli appassiti vengono rimossi, così come quelli che sono stati danneggiati. A poco a poco, il cespuglio inizia a prepararsi per l'inverno.
Tutti i tagli devono essere trattati con vernice da giardino.
Malattie e parassiti
La cultura ha un'eccellente immunità a una serie di malattie fungine e all'attacco di insetti. Ma se non ti prendi cura della varietà, il cespuglio può ammalarsi.
L'oidio è considerata la malattia più comune. Si può trattare con il bicarbonato di sodio. I cespugli vengono spruzzati con un flacone spray 2 volte alla settimana, per un periodo di un mese.
Gli afidi verdi sono un insetto buono da combattere con il sapone da bucato. È necessario far bollire l'acqua e immergere l'assenzio e una saponetta da bucato. La soluzione viene preparata per 10 litri di acqua. Lo stelo stesso e ogni foglia vengono trattati con la miscela una volta alla settimana. La procedura viene eseguita fino alla scomparsa del parassita.