- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Aspirina Rose
- Anno di allevamento: 1997
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: leggermente profumato
Questa rosa ha preso il nome quando il principio attivo dell'aspirina di Bayer AG ha compiuto 100 anni. Questa robusta e sana rosa tappezzante adornerà non solo aiuole e bordure, ma anche grandi vasi e contenitori, gazebo, balconi e terrazze. Sorprende con la sua ricchezza di fiori.
Storia di allevamento della varietà
Rose Aspirin è stato allevato per la prima volta nel 1989 in Germania da Hans Jürgen Evers. Era un rinomato allevatore di rose che ha iniziato a lavorare per Rosen Tantau nei primi anni '60 e poi ha rilevato l'azienda nel 1985 e l'ha gestita fino alla sua morte nel 2007. Rose Aspirin è stata creata incrociando Fairy rose con un PT 83-350 senza nome. Il risultato è una rosa bianca semplice ma molto bella con delicate sfumature di rosa ai bordi dei petali.
Descrizione della varietà
L'aspirina rosa è adatta a tutte le piantagioni: è un fiore espressivo e affascinante. Varietà a fioritura molto abbondante con fiori grandi, rigogliosi, bianchi con tempo soleggiato e rosa chiaro con tempo più fresco, con buone proprietà autopulenti. Il cespuglio è rigoglioso, denso e ben ricoperto da un sano fogliame verde chiaro, a volte nemmeno visibile per lo splendore dei fiori. I suoi grandi fiori e il fogliame denso rendono questa varietà un oggetto ideale per l'uso su terrazze e sta benissimo in grandi vasi. È piantato in tutto il mondo ed è molto popolare da molti anni.
Il numero di fiori sullo stelo non supera le 10-15 unità, le dimensioni dei fiori variano entro 6-8 centimetri. L'altezza dell'arbusto può raggiungere i 60-80 centimetri, oltre che in larghezza. L'aroma di questo fiore è praticamente assente.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della rosa dell'aspirina includono la sua resistenza al gelo: questa varietà è inclusa nell'elenco delle varietà decorative più persistenti. Molto facile da curare e completamente senza pretese. Fiorisce magnificamente per tutta l'estate. La varietà di rose Aspirin è resistente alle tipiche malattie delle rose, quindi la macchia nera e l'oidio non sono affatto per lui. E anche il fiore è in grado di autopulirsi: quando arriva il momento, i petali si sbriciolano da soli, il che impedisce l'oscuramento dei fiori.
L'unico svantaggio può essere attribuito alla mancanza di aroma, ma non per tutti questo sarà uno svantaggio significativo.
Caratteristiche di fioritura
Le caratteristiche principali della fioritura dell'aspirina sono che si tratta di una varietà di rose a fioritura continua: i suoi fiori sono densamente doppi, di medie dimensioni, il numero di petali bianchi come la neve in un bocciolo è di circa 50-60 pezzi. La varietà fiorisce a giugno, fiorisce abbondantemente per tutta la stagione estiva, prima dell'inizio del freddo di ottobre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, la rosa bianca come la neve della varietà Aspirina viene utilizzata per formare bordi e viali fioriti. Il fiore integra armoniosamente altre piante ornamentali, non sembra meno impressionante nelle singole piantagioni. Le dimensioni in miniatura consentono di coltivare l'Aspirina in contenitori e vasi. Secondo le recensioni dei giardinieri, la rosa dell'aspirina si è dimostrata eccellente nel taglio. Le composizioni di bouquet con questo fiore sono piene di tenerezza e i fiori doppi deliziano i loro proprietari, riempiendo i giorni feriali e le vacanze di calore solare, comfort e armonia.
Approdo
Piantare una rosa di aspirina è abbastanza facile, quindi anche i principianti nel campo del giardinaggio possono farcela facilmente. Se la piantina è già stata acquistata in un contenitore, i passaggi per la semina saranno i seguenti: vale la pena scavare un buco di circa il doppio del diametro del contenitore stesso e della stessa profondità. Se i fiori sono stati acquistati senza contenitore, prima devi immergere le radici in acqua tiepida per un giorno. Il buco dovrebbe essere largo quanto la lunghezza delle radici più lunghe della pianta e la profondità dovrebbe corrispondere alle dimensioni della pianta affinché la rosa si adatti. Quindi, metti i fiori in una buca e seppelliscili a metà, quindi inumidili accuratamente con acqua e coprili di terra fino alla fine. Successivamente, è necessario annaffiare di nuovo accuratamente il terreno. Non è necessario tamponarlo.
Crescere e prendersi cura
Probabilmente la parte più difficile della coltivazione delle rose sarà scegliere dove coltivarle. Tutto il resto che segue dopo la semina sarà più facile che mai, anche per chi ha iniziato la floricoltura per la prima volta.
Le rose richiedono molta luce solare per crescere bene e questa varietà non fa eccezione. Vale la pena scegliere un luogo dove il sole splende per almeno 6-8 ore al giorno. Il terreno deve essere ben drenato. Al giorno d'oggi sul mercato commerciale è disponibile anche un gran numero di miscele per vasi, molte delle quali progettate specificamente per le rose. Questa è una parte importante della coltivazione delle rose e la scelta del giusto mezzo di coltura ti aiuterà a ottenere il massimo dalla tua aspirina.
Anche la cura di una rosa di aspirina non è molto difficile. Dovrai assicurarti che le rose ricevano abbastanza acqua e sostanze nutritive. Per la maggior parte dei climi, si tratta di circa un'irrigazione profonda a settimana. Se il clima è caldo, è meglio controllare le rose ogni 4 giorni.
Potatura
La potatura delle rose Aspirin è meglio pianificata all'inizio della primavera, dopo che il clima diventa più caldo ma prima che i fiori sboccino, il che renderà la potatura molto più facile. È meglio iniziare rimuovendo le parti morte. Il prossimo passo è tagliare eventuali steli sovrapposti laterali in quanto possono bloccare la luce del sole dopo che tutti i fiori sono sbocciati. Infine, gli steli rimanenti devono essere ridotti di circa un terzo della loro altezza attuale per stimolare una nuova crescita.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Come già noto, la rosa dell'aspirina è abbastanza resistente al gelo e può sopravvivere all'inverno anche sotto una copertura sottile. Per iniziare a preparare le rose per l'inverno, vale la pena iniziare con una graduale diminuzione dell'umidità del suolo. In generale, le rose sono resistenti e il riparo è necessario solo in inverni molto freddi.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare le rose di aspirina.
talee. Il vantaggio sarà che in questo modo potrai propagare la rosa in qualsiasi periodo dell'anno. Per fare questo, devi tagliare i germogli più grandi, poiché saranno più forti degli altri. Successivamente, devono essere tagliati a talee, dove ci saranno 3-4 gemme. Successivamente, devono essere radicati e, dopo la comparsa delle radici, segue il trapianto in terreno permanente.
Strati. In questo modo si riproducono solo cespugli con germogli potenti. Il germoglio viene inclinato e posto in un piccolo foro sotto un sottile strato di terra, dopo di che deve essere costantemente inumidito. Inoltre, come con l'innesto, dopo le prime radici, puoi trapiantare nel luogo principale.
Divisione del cespuglio. Questo metodo di propagazione viene effettuato solo in primavera ed è adatto a piante sufficientemente mature.