- Autori: Mouchotte
- Apparso durante l'attraversamento: Bonica (arbusto, Meilland, 1982) x Playboy, Deborah pollen
- Sinonimi di nomi: Astronomia, Spring Star, Etoile du printemps, Sweet Pretty, Sweet Pretty
- Anno di allevamento: 2006
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: piatto
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: semplice
Puoi organizzare un'aiuola nel cortile di una casa privata o in campagna scegliendo tu stesso le varietà rosa corrette e non capricciose. Questi includono la rosa francese Astronomy, che è particolarmente popolare nella regione centrale della Federazione Russa.
Storia di allevamento della varietà
La rosa dal bel nome Astronomy è una creazione di allevatori francesi, allevati nel 2006. La paternità appartiene a Mouchotte. La varietà è emersa incrociando polline di Bonica, Playboy e Deborah. La rosa più popolare tra i fioristi e i giardinieri della regione centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Rose Astronomy, che rappresenta la classe floribunda, è una vigorosa pianta eretta che in ambiente favorevole raggiunge un'altezza di 70-90 cm. Il cespuglio è caratterizzato da robusti tralci dritti con scarso numero di spine, abbondante ispessimento di medie dimensioni scure foglie verdi con una lucentezza pronunciata, rizoma sviluppato ...
A causa del fatto che la pianta è soggetta a una rapida crescita, i cespugli sono piuttosto voluminosi - fino a 110-120 cm di diametro. Su ogni stelo si formano da 3 a 5 fiori, raccolti in infiorescenze ordinate.
Vantaggi e svantaggi
La varietà rosa, come la maggior parte delle altre varietà, presenta una serie di vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi della varietà, vale la pena evidenziare la resistenza al gelo, una forte immunità che protegge dalle infezioni fungine, una fioritura abbondante e continua, un rapido adattamento alle condizioni di crescita. Tra le carenze si può notare la tolleranza media del tempo piovoso, in cui la rosa smette di fiorire, così come la mancanza di aroma.
Caratteristiche di fioritura
La rosa francese appartiene al gruppo delle colture riccamente fiorite. La fioritura inizia a luglio e dura fino a metà ottobre. I boccioli sono raccolti ordinatamente in piccole infiorescenze a fiore ridotto. I fiori di forma piatta, composti da cinque petali, crescono di dimensioni medie - fino a 6-8 cm di diametro. Il colore della rosa è molto bello: i petali rosa cremosi sono perfettamente combinati con stami rosa scuro o rossi.
Esternamente, la rosa francese ricorda un cinorrodo o un fiore di melo. Le rose in fiore non hanno aroma, ma attirano l'attenzione con la loro straordinaria bellezza.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli di rose possono essere utilizzati per creare una siepe, aiuole nel giardino anteriore, piantarli separatamente e anche combinarli con colori più contrastanti. La cosa principale è non piantare una rosa francese con alberi ad alto fusto e arbusti che oscurano il sole. Vale anche la pena notare che le rose sono adatte per il taglio in quanto possono stare in un vaso per un po', mantenendo la loro attrattiva.
Regioni in crescita
Nonostante il fatto che la varietà rosa sia stata allevata non molto tempo fa, ha guadagnato popolarità in molte regioni del paese. Inizialmente, la rosa si adattò alla Russia centrale, ma nel tempo iniziò a essere coltivata nel territorio di Krasnodar, Vladivostok, nella regione di Rostov, a San Pietroburgo, nonché in Crimea e negli Stati baltici.
Approdo
Il momento migliore per la semina è la primavera: fine aprile - inizio maggio. In alcune regioni, la semina viene effettuata all'inizio dell'estate, quando inizia un caldo stabile. Per le rose, scegli un'area livellata dove c'è molto sole e luce.Molti residenti estivi affermano che i cespugli di rose francesi possono crescere e fiorire in ombra parziale, sotto un baldacchino. Si consiglia di posizionare fino a 4-5 piantine per 1 m2.
La pianta cresce comodamente in terreni leggeri e ricchi di sostanze nutritive che respirano e consentono il passaggio dell'umidità. La rosa non ama i terreni paludosi e acidi.
Crescere e prendersi cura
La rosa viene coltivata piantando piantine con un apparato radicale sano. Per questo vengono selezionate piantine (2-3 anni), che vengono piantate in fosse pre-preparate profonde 40-50 cm, dove viene posato il drenaggio dalle macerie e uno strato di fertilizzanti. Dopo la procedura, la piantagione rosa viene annaffiata con acqua stabilizzata e il terreno viene leggermente schiacciato.
Rose Astronomy è una delle cure più senza pretese. Per la sua crescita e sviluppo, è sufficiente irrigare secondo necessità, concimazione, allentamento accurato e diserbo del terreno, potatura sanitaria e prevenzione delle infezioni fungine.
Irrigazione e alimentazione
Alla rosa non piacciono le annaffiature frequenti. Vengono eseguiti regolarmente durante i periodi di siccità e nei giorni normali secondo necessità. Innaffiato alla radice con acqua stabilizzata o tiepida.
Affinché i cespugli crescano rigogliosi, per compiacere con un'abbondante fioritura, è necessario nutrire la cultura. La rosa reagisce bene ai fertilizzanti minerali, che vengono applicati all'inizio della primavera.
Potatura
Durante la stagione vengono eseguite diverse potature. I germogli congelati vengono rimossi all'inizio della primavera, la loro lunghezza si riduce. In autunno, i germogli secchi, danneggiati e malati vengono tagliati e i cespugli vengono diradati, poiché crescono fortemente.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
L'astronomia è una cultura resistente al freddo, quindi dovrebbe essere riparata in regioni dove gli inverni sono rigidi e poca neve.
Malattie e parassiti
A causa della loro forte immunità, i cespugli sono raramente esposti a malattie. La rosa è resistente all'oidio, alla ruggine e alle macchie nere.