- Autori: Söhne . di W. Kordes
- Sinonimi di nomi: Atena, Atena
- Anno di allevamento: 2014
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: classico
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 11-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: fresco
Tra le molte varietà rosa, ci sono varietà molto popolari tra i paesaggisti e i fioristi, poiché stupiscono per il loro fascino visivo, l'abbondanza di fioritura e la facilità di coltivazione. Uno di questi è la varietà Atena, che negli ultimi anni è diventata incredibilmente popolare.
Storia dell'allevamento
Rose Atena, che rappresenta un gruppo di varietà ibride di tè, è stata allevata da un gruppo di allevatori tedeschi W. Kordes` Sohne nel 2014. La paternità appartiene a Herman Cordes. Grazie al suo rapido adattamento alle caratteristiche climatiche, la rosa può essere coltivata in quasi tutte le regioni della Russia, Ucraina, Bielorussia.
Descrizione della varietà
La rosa tedesca Atena, parte della collezione Eleganza, è un arbusto vigoroso con tralci eretti. Il cespuglio cresce fino a 100-125 cm di altezza, la pianta ha un fogliame medio con grandi foglie verde scuro con una superficie opaca, steli potenti con rare spine acuminate e un rizoma sviluppato che giace in profondità nel terreno. 3-5 fiori si formano su ogni stelo. Il cespuglio di rose appare compatto, arioso e voluminoso, di circa 100 cm di diametro.
Vantaggi e svantaggi
Il cespuglio di fiori è dotato di molti vantaggi: resistenza al gelo, buona tolleranza al calore, fioritura abbondante e lunga, elevata immunità, prevenzione delle malattie, facilità di crescita e cura. Tra gli svantaggi, molti coltivatori indicano la tolleranza media alle piogge prolungate, in cui i petali tendono ad aderire tra loro.
Caratteristiche di fioritura
La rosa Atena fiorisce da giugno a settembre. La varietà appartiene alle varietà rifiorenti. I fiori si formano sia singolarmente che in piccole infiorescenze. I boccioli eleganti si aprono molto lentamente, il che ti consente di goderti a lungo il bellissimo fiore. Nella struttura, la rosa è densamente doppia, composta da 40-45 petali. La dimensione della rosa è grande, il diametro è fino a 11-12 cm Il colore della rosa è insolito, bicolore: la base bianca come la neve è completata da un bordo rosa. Il fiore completamente sbocciato sprigiona un intenso aroma rinfrescante con note dolciarie.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose gourmet vengono coltivate in aiuole, utilizzate per la suddivisione in zone dei giardini anteriori e con esse vengono realizzate composizioni floreali di gruppo. È adatto anche per la coltivazione di fiori recisi. Le rose Atena recise conservano a lungo la loro freschezza se poste in un vaso d'acqua.
Approdo
Per piantare una rosa tedesca, si consiglia di scegliere luoghi soleggiati dove c'è molta luce e calore durante il giorno, perché i petali non si bruciano, anche se sono sotto il sole cocente tutto il giorno. È importante che il sito sia protetto da correnti d'aria e raffiche di vento fredde.
I cespugli sono piantati in terreni sciolti e fertilizzati con buona umidità e permeabilità all'aria. Inoltre, dovresti prestare attenzione al livello di acidità del suolo (la norma è 5,7-7,3 pH). Non è consigliabile piantare cespugli di rose nelle pianure dove si accumulano aria fredda e umidità.
La rosa si pianta da marzo a maggio, e sono consentite anche le piantagioni autunnali da fine agosto a ottobre (regioni meridionali). Sul sito vengono preparate fosse profonde 50-60 cm, dove vengono posizionati un leggero drenaggio di ghiaia e uno strato di fertilizzanti, quindi viene piantata la piantina.Alla fine della semina, viene eseguita un'abbondante irrigazione con acqua tiepida, speronando delicatamente il terreno. Si consiglia di piantare non più di 4-5 piantine per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La cura delle piante consiste nell'annaffiare, dissodare e diserbo il terreno, concimare, potatura sanitaria, riparo per l'inverno e prevenzione delle malattie.
Irrigazione e alimentazione
La rosa ha bisogno di una buona idratazione. Innaffia il cespuglio una volta alla settimana, ma con una siccità forte e prolungata, puoi raddoppiare la quantità di irrigazione. L'acqua viene introdotta alla radice.
I fertilizzanti vengono applicati due volte a stagione: in primavera e a metà estate. In primavera, la pianta ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto e in estate fertilizzanti al fosforo-potassio.
Potatura
Un cespuglio di rose ha bisogno di due potature complete. All'inizio della primavera, i germogli congelati vengono rimossi e sono anche ben accorciati. In autunno viene eseguita la potatura di rami danneggiati e secchi. Durante la fioritura attiva, devi cogliere gemme appassite.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante la loro resistenza al gelo, i cespugli di rose hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Sopra i cespugli tagliati viene eretto un telaio robusto, su cui viene teso un film o un'agrofibra. All'inizio della primavera, il rifugio viene rimosso. Questo design è adatto per le regioni con inverni rigidi e poco nevosi. Per le regioni più calde, è adatta una pacciamatura di alta qualità con segatura o rami di abete.
Malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità, fornendo una resistenza media a una serie di malattie, ad esempio l'oidio e la macchia nera. I parassiti attaccano raramente le piantagioni rosa.