- Autori: Friggitrice
- Sinonimi di nomi: Atlantic Star, Atlantic Star
- Anno di allevamento: 1993
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: a coppa, con centro alto e bordo esterno arricciato dei petali
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: fruttato
Puoi diluire una piccola aiuola riempiendola di colori vivaci piantando rose di colori insoliti. La varietà Atlantik Star sarà l'ideale, attirando l'attenzione con fiori maestosi dai colori insolitamente luminosi. Non è difficile coltivare una pianta se si familiarizza con le complessità della semina e della cura.
Storia di allevamento della varietà
Rosa Atlantic Star - una varietà appartenente al gruppo floribunda, allevata nel 1993 nel Regno Unito. Il lavoro di allevamento per questa coltura è stato svolto nel vivaio Fryer. Grazie al suo buon adattamento alle temperature estreme e al freddo, il cespuglio di rose può essere coltivato in quasi tutte le regioni della Russia.
Descrizione della varietà
La rosa inglese è una pianta vigorosa che si estende fino a 70-90 cm di altezza. Il cespuglio è caratterizzato da robusti fusti eretti, poco fittamente ricoperti di spine acuminate, fogliame moderato, grandi foglie coriacee con lucentezza pronunciata e rizoma sviluppato. Il diametro del cespuglio varia tra 50-60 cm Una caratteristica distintiva è il colore insolito del fogliame: la base verde scuro è diluita con una sfumatura di bronzo. Su ogni stelo si formano e si aprono da 3 a 5 gemme.
Vantaggi e svantaggi
La varietà rosa è caratterizzata da molte qualità positive: buona resistenza al gelo, tolleranza al caldo e alla pioggia prolungati, elevata immunità che protegge dalle infezioni fungine, fioritura lunga e abbondante.
Insieme ai suoi vantaggi, la varietà è dotata di diversi svantaggi: media intensità dell'aroma e alcuni requisiti per la struttura del terreno.
Caratteristiche di fioritura
Atlantic Star piace con un periodo di fioritura abbondante e lungo. Il fiore appartiene alla classe rifiorente. I fiori sono formati in infiorescenze a fiore piccolo di 3-5 pezzi ciascuna. I boccioli di calice eleganti hanno un colore multicolore: rosa scuro con arancio intenso.
Durante il periodo di fioritura, il bocciolo si apre in un fiore moderatamente doppio, composto da 20-25 petali. La dimensione del fiore è piuttosto grande - il suo diametro è di 8-10 cm La rosa in fiore a forma di coppa è dotata di un centro alto e i bordi dei petali sono attorcigliati verso l'esterno. Nel tempo, la rosa cambia leggermente colore, diventa più monotona: arancione o salmone. L'aroma di rose non è molto pronunciato, si manifesta con note fruttate dolciastre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questo look rosa è adatto per piantagioni singole e per gruppi. Le rose sono piantate in aiuole, i giardini anteriori, le zone con piantagioni di fiori sono suddivise in zone. Inoltre, le rose sono adatte al taglio, motivo per cui sono molto amate dai fioristi. I fiori recisi possono stare in vaso per 10-14 giorni, conservando la loro freschezza e il loro aroma gradevole.
Approdo
Le rose inglesi vengono piantate in primavera (aprile-maggio), quando la temperatura si stabilizza. Per le rose viene scelto un luogo pulito, livellato e soleggiato, dove è leggero e caldo, c'è una barriera protettiva contro le correnti d'aria. Va anche tenuto presente che le rose crescono bene in ombra parziale.
I fiori crescono comodamente in terreni leggeri, ricchi di sostanze nutritive, traspiranti e moderatamente umidi con acidità neutra. Non piantare rose nelle pianure, dove c'è un accumulo di aria fredda e acqua.
Crescere e prendersi cura
Coltivo un fiore con piantine. Per questo, vengono preparate in anticipo fosse con una profondità di 40-50 cm, dove vengono applicati drenaggio e fertilizzanti.Dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata con acqua calda e il terreno viene compattato. Quando si posizionano le piantine, è necessario osservare la densità di impianto - fino a 4-5 cespugli per 1 m2.
La cura degli arbusti consiste in misure di base: irrigazione con acqua stabilizzata, concimazione superiore, allentamento e diserbo del terreno, pacciamatura, se necessario, potatura sanitaria e prevenzione dei virus.
Irrigazione e alimentazione
La rosa ha bisogno di annaffiare - in un ambiente favorevole, è sufficiente una volta alla settimana. Innaffia i cespugli alla radice. È importante evitare la formazione di croste sul terreno. I fertilizzanti sono necessari per lo sviluppo e l'abbondante fioritura. È sufficiente nutrire le rose 2-3 volte a stagione, alternando fertilizzanti minerali e organici.
Potatura
Le rose hanno bisogno di potature sanitarie. All'inizio della primavera, i rami congelati vengono rimossi e gli steli vengono accorciati. In autunno, è necessario rimuovere i rami secchi e danneggiati. Durante il periodo di fioritura, le gemme appassite vengono rimosse.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Solo i cespugli di rose coltivati in regioni con inverni rigidi necessitano di isolamento. Per riparo, vengono utilizzati film, agrofibra o tela. Nelle regioni con inverni più caldi, è sufficiente la pacciamatura con rami di abete rosso o segatura.
Malattie e parassiti
Una forte immunità fornisce resistenza all'oidio e alla macchia nera. I parassiti attaccano raramente i cespugli di rose.